Parco Odori – Sapporo

Parco Odori è il polmone verde di Sapporo e occupa il cuore della città, dividendola tra nord e sud. È un luogo amatissimo dagli abitanti del posto, che qui si ritrovano nelle belle giornate per un picnic o una passeggiata, riscoprendo il piacere di stare a contatto con la natura e ritagliarsi il proprio angolo di relax e tranquillità, lontano dai rumori e dal traffico del centro, che però non è mai troppo lontano.  Parco Odori non è solo un luogo per assaporare i cambiamenti delle stagioni attraverso il paesaggio e i numerosi festival: visitando questo luogo potrete osservare scene di vita quotidiana, dagli impiegati del vicino distretto finanziario che pranzano all’aperto, agli anziani che fanno sport o si rilassano sull’erba e le mamme che portano a passeggio i bimbi.

Se visitate Sapporo, è di certo un’area verde che non potete perdervi per fare una sosta tra una visita e l’altra ed entrare in contatto maggiormente con lo stile di vita locale.

Visitare Parco Odori

Nonostante sia chiamato parco, Parco Odori è in realtà un ampio viale rivestito di verde. In questa oasi verde si può passeggiare o fare sport all’ombra di querce, ciliegi e altri alberi, ammirare prati di fiori colorati e piante di lillà, e rinfrescarsi accanto alle varie fontane che punteggiano l’area verde. Nonostante sia sempre un’area dominata dal silenzio, Parco Odori ospita numerosi eventi durante tutto l’anno, tra cui il Festival della Neve in febbraio, il Festival dei Lillà in primavera, il Festival Yokasoi Soran in estate e un Festival dell’Autunno dedicato alla gastronomia. Ogni appuntamento rende omaggio alla stagione in cui si svolge e permette di ammirare un paesaggio naturale diverso ma sempre speciale. Nella bella stagione il parco si colora con le fioriture che potete osservare comodamente seduti sorseggiando una birra al Beer Garden estivo, in inverno potrete ammirare in paesaggio completamente innevato in cui si inseriscono benissimo le sculture di ghiaccio del Festival della Neve, in autunno potrete invece deliziare il palato con i sapori delle migliori specialità gastronomiche dell’Hokkaido mentre vi emozionate guardando il foliage.

Sul lato orientale del Parco Odori, si trova la torre della Sapporo TV, che ospita un osservatorio agli ultimi piani con bellissime viste sul parco e sulla città da un’altezza di circa 90 metri.  Alla sera la torre è illuminata e spunta tra le fronde degli alberi del parco, offrendo uno scenario particolarmente suggestivo e bello da immortalare.

Come arrivare

Parco Odori si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione metropolitana di Odori e dalla stazione JR Sapporo, quindi potete arrivarci facilmente con diverse linee di metro e treni.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!