Golf a Phuket

Per gli appassionati di golf o chiunque voglia provare questo sport, a Phuket si trovano diversi campi da golf di ottima qualità, che grazie al clima tropicale e all’incredibile paesaggio naturale dell’isola offrono un ambiente rilassato e piacevole per concedersi una partita con gli amici o la famiglia.  Molti campi da golf si trovano nei dintorni di hotel e resort, e dispongono di percorsi di diversa difficoltà, per andare incontro alle esigenze dei principianti ma anche di chi pratica già da tempo questo sport.

Alcuni di questi campi hanno ospitato dei tornei e delle competizioni internazionali, e questo ci dà un’ulteriore conferma dell’eccellente qualità. Se volete giocare a golf a Phuket, vi segnalo i campi migliori dell’isola.

Blue Canyon Country Club

Considerato tra i migliori dell’Asia, questo golf club si trova tra le colline del nord dell’isola, a breve distanza dall’aeroporto di Phuket.  All’interno ospita due campi, di diversa difficoltà, con laghetti e sparsi qua e là che rendono il percorso ancora più difficile e avvincente. Se non avete mai giocato a golf potete prenotare una lezione con istruttori professionisti e ovviamente noleggiare l’attrezzatura in loco. Oltre a giocare a golf, vi consiglio di godervi i vari servizi di prima classe, tra cui due ristoranti, una sauna e un idromassaggio, e il bellissimo paesaggio circostante dove avrete modo di avvistare anche la fauna locale, come tartarughe, iguana, pesci, farfalle e tante altre specie.

Red Mountain Golf Club

Situato a Kathu, questo golf club è diventato uno dei preferiti dagli sportivi locali per la sua vicinanza a località come Patong e Phuket Town e il suo paesaggio splendido, fatto di terra dal color rosso intenso, colline, rocce e una vegetazione lussureggiante. Offre vari percorsi di gioco, per donne e bambini, principianti e professionisti. Qua e là nel campo trovare vari chioschi che vendono snack e bevande, ma il club vanta anche un ristorante di specialità thailandesi dotato di una terrazza panoramica con viste mozzafiato sul paesaggio naturale circostante. Il club si trova nei pressi delle cascate di Kathu, l’ideale per trascorrere un’intera giornata in famiglia tra sport e natura.

The Banyan Tree Golf Club

Questo campo si trova all’interno del complesso di resort Laguna Phuket e offre un percorso con 18 buche di un livello di difficoltà adatto a tutti. Essendo vicino a tanti hotel e resort è facile da raggiungere se alloggiate nella zona ed è un ottimo passatempo per un pomeriggio divertente. A punteggiare il parco ci sono vari chioschi di cibo e bevande, mentre accanto al laghetto centrale si trova la sede del club che ospita un cafè, negozietti e un noleggio di attrezzatura sportiva. Attorno al lago sono allestite anche delle sedie e ombrelloni per rilassarsi all’aperto tra un tiro e l’altro.

Mission Hills Golf Club

Sulla costa nord-orientale, a dieci minuti d’auto dall’aeroporto, si trova il golf club Mission Hills, un luogo incantevole, descritto come un vero capolavoro, per il suo paesaggio che tra le mangrovie e le palme arriva a toccare l’oceano, offrendo splendide viste sul mare e una piacevole brezza che soffia costantemente. Il verde intenso del prato e della vegetazione regala un contrasto perfetto con il blu del mare e la sabbia bianchissima che circonda le buche. Oltre ai punti di ristoro in cui fermarsi a bere un drink e mangiare qualcosa, il club offre anche una spa dove rilassarsi con un massaggio thailandese al termine della partita.

Phuket Country Club

A Kathu si trova quello che fu il primo campo da golf di Phuket. Costruito nel 1989 su un’ex miniera, offre un paesaggio meraviglioso che unisce la bellezza della natura tropicale a strutture realizzate in stile architettonico tradizionale. Ci sono due percorsi, uno da 18 e uno da 9 buche, che attraversano foreste, laghetti, prati e colline, offrendo vari livelli di difficoltà. Tra i servizi presenti in loco ci sono punti di ristoro, due piscine, campi da tennis, sala giochi e sauna.

Phunaka Golf Course

Situato a Chalong, a breve distanza da Phuket Town e Patong, questo campo da golf a 9 buche è perfetto per bambini e principianti. Il percorso non è troppo complicato e la scuola di golf ospitata nel centro propone lezioni in thailandese ed inglese. Un altro vantaggio è dato dall’orario di apertura: grazie al sistema di illuminazione, il campo resta infatti aperto fino a tardi ed è un’ottima alternativa per trascorrere una serata tranquilla e divertente con gli amici e la famiglia.

Perché giocare golf in Thailandia?

Non molti lo sanno, ma la Thailandia è una delle mete preferite dagli appassionati e dai professionisti di golf per diversi motivi, a partire dal clima favorevole, che consente di allenarsi quando in altre zone è inverno. La qualità dei campi, inoltre è davvero incredibile: molti sono stati progettati e sviluppati da architetti illustri con la collaborazione di golfisti celebri, come Jack Nicklaus, Nick Faldo e Greg Norman. Si contano oltre 200 campi in tutto il Paese, quindi la scelta è molto vasta,  qualunque località vogliate visitare e i prezzi sono davvero competitivi: alcuni club di Phuket sono tra i più costosi, in quanto sono i migliori del Paese, ma sono comunque meno costosi di altre destinazioni occidentali. Parte integrante del gioco del golf in Thailandia sono i caddie, ovvero coloro che sono incaricati di trasportare le mazze dei giocatori, fornendogli anche consigli sulla strategia di gioco da seguire. In Thailandia i caddie seguono una formazione molto rigida e completa e offrono un servizio eccezionale non solo accompagnandovi per il campo, ma segnando anche il punteggio e offrendovi riparo dal sole con un ombrellino; normalmente è abitudine lasciare una mancia di circa 300 bath.  La maggior parte dei caddie in Thailandia sono donne.

Tour Consigliati: