Golf a Bangkok

Bangkok è un paradiso per gli amanti del golf, con oltre 60 club sportivi situati in città e nei dintorni. L’ampia offerta di strutture di ottima qualità e a prezzi competitivi se paragonati ai campi da golf di altre destinazioni occidentali, hanno spinto sempre più giocatori professionisti e appassionati a scegliere la metropoli thailandese come meta delle proprie vacanze, abbinando così la visita a templi e attrazioni alla pratica di questo sport. Il golf è da sempre una disciplina molto apprezzata e seguita in Thailandia e sebbene alcuni club esistano da diversi anni, di recente sono stati rinnovati e ammodernati per raggiungere standard di qualità internazionali pari ai migliori centri sportivi del mondo, con l’aggiunta di servizi che consentano di rilassarsi al termine della partita: molti club oggi offrono ristoranti, bar, negozi, spa e piscina. Tutti i centri sportivi offrono anche dei corsi con istruttori professionisti sia per chi è alle prime armi sia per chi invece pratica già questo sport e vuole perfezionarsi.

I migliori club di golf a Bangkok

Tutti i club di Bangkok condividono alcuni elementi, a cominciare dal paesaggio: i campi da golf presentano infatti bellissimi scenari tropicali, caratterizzati da una vegetazione lussureggiante e tanti specchi d’acqua che punteggiano il percorso. Questo fa sì che i giocatori possano divertirsi e al tempo stesso respirare suggestive atmosfere esotiche, circondati dalla magnifica natura thailandese. Una delle caratteristiche del golf in Thailandia è la presenza dei caddie, una figura divenuta molto importante nei vari club: giocare accompagnati da un caddie è ormai una prassi e nella Terra dei Sorrisi a ricoprire questa posizione sono le donne, le quali non si occupano solo di accompagnare i giocatori e dar loro consigli su strategie e tecniche, ma tengono il punteggio, vanno a prendere da bere, offrono riparo dal sole e tra una buca e l’altra fanno anche massaggi rilassanti a spalle e braccia.

Per chi desidera fare pratica di golf, a Bangkok non avete che l’imbarazzo della scelta e qui di seguito vi segnalo alcuni dei migliori club della città, alcuni dei quali offrono anche un servizio di pick up per gli hotel della metropoli.

Alpine Golf & Sports Club

È uno dei campi più adatti a chi pratica già questo sport e vuole mettersi alla prova con un percorso avvincente e competitivo. Oltre a vantare un bellissimo campo, caratterizzato da collinette, laghi e zone sabbiose, a livello tecnico è uno dei più difficili: non a caso qui hanno giocato atleti del calibro di Tiger Woods. Dista circa un’ora dal centro di Bangkok e i pacchetti di ingresso partono da un prezzo di circa 6.000 baht.

Thai Country Club

Questo club prestigioso ha visto sfidarsi sui propri campi atleti professionisti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo ed è uno dei migliori della città per qualità dei servizi e professionalità, contraddistinguendosi anche per la creatività dei percorsi, che si compongono di buche tutte diverse e con varia difficoltà. Resta comunque un campo dove è richiesto un certo livello di esperienza, data la composizione del paesaggio che non è pianeggiante e presenta vari laghetti, circondati da palme: il perfetto esempio di un campo da golf tropicale. Tra i vari servizi offerti dal club c’è anche un delizioso buffet per il pranzo, per recuperare le energie al termine della partita. Dista poco meno di un’ora da Bangkok e i pacchetti partono da 5.600 baht.

 

Lam Luk Ka Country Club

Più indicato per chi è alle prime armi, per la presenza di percorsi di difficoltà intermedia, questo club è rinomato anche per i suoi paesaggi rigogliosi: costruito su una palude, ospita una grande varietà di specie vegetali ed animali che invitano i giocatori a rilassarsi immersi nella natura tra una buca e l’altra, riparandosi dal sole all’ombra di bellissime palme. Giocando qui si ha la sensazione di trovarsi a centinaia di chilometri da Bangkok, nonostante il club disti solo un’ora dal centro, ed è il campo che più di tutti offre un’atmosfera serena e tranquilla, dove l’unico rumore è il cinguettio degli uccellini. Ci sono due percorsi che si compongono di 18 buche e sebbene il grado di difficoltà non sia troppo elevato ci sono comunque alcuni ostacoli, dati dalla pendenza del terreno e dalla presenza di stagni e zone sabbiose. I pacchetti sono più economici di altri club prestigiosi, con prezzi che partono da 3.000 baht.

Subhapruek Golf Club

Anche questo club è particolarmente consigliato ai principianti o a chi vuole godersi una partita piacevole senza affaticarsi troppo. Il campo è infatti pianeggiante e anche se ci sono buche di varia difficoltà, anche le più complicate non sono paragonabili a quelle dei campi più professionali. Qualche emozione in più è offerta dai laghetti e dagli isolotti circondati dall’acqua che creano maggiori ostacoli, ma aumentano il divertimento. Ad offrire un po’ di ombra e di relax ci sono bellissime piante tropicali, dove ripararsi dai caldi raggi del sole thailandese godendosi la piacevole brezza che soffia tra gli alberi. Situato a nemmeno un’ora da Bangkok, il Subhapruek Golf Club è il più gettonato tra imprenditori e impiegati, perciò potrebbe essere molto affollato nei weekend. Le tariffe partono da 3.500 baht.

Thana City Golf & Country

È il campo probabilmente più comodo per i turisti perché si può raggiungere in soli 25 minuti dal centro, quindi è l’ideale anche per chi vuole trascorrere solo una mezza giornata giocando a golf. Inoltre il campo è stato progettato da una delle leggende del golf, l’australiano Greg Norman, che ha  contribuito a rendere il percorso particolarmente competitivo, creano diverse buche, ciascuna con una difficoltà da affrontare. Al di là del gioco, il paesaggio del campo è davvero molto piacevole, con i bellissimi grattacieli che lo circondano e i vari corsi d’acqua e laghi che lo punteggiano. Tra i servizi degni di nota c’è un eccellente ristorante di cucina internazionale e uno dei migliori negozi di attrezzatura per il golf di Bangkok. Per chi soggiorna a lungo e vuole apprendere o migliorare in questa disciplina, il club è anche la sede di una rinomata scuola di golf. I prezzi partono da circa 3.500 baht.

Tour Consigliati: