Castello Sunpu

La città di Shizuoka, capoluogo dell’omonima Prefettura, in origine si chiamava Sunpu: il nome lo si deve al Castello Sunpu, un’imponente fortezza attorno alla quale si sviluppò la città.

Il castello venne costruito nel 1585 su volere di Tokugawa Ieyasu, personaggio storico importante del Giappone che trascorse gli ultimi anni della sua estistenza proprio a Shizuoka. Negli anni la struttura venne distrutta e ricostruita più volte fino al periodo del Rinnovamento Meiji, sul finire dell’800, quando venne definitamente demolito.

Oggi dell’antica fortezza rimane purtroppo ben poco e l’area in cui sorgeva è stata convertita in un grande parco pubblico: tutto ciò che resta è l’antico fossato, visibile ancora oggi, a tracciare il perimetro dell’area verde e un paio di strutture ricostruite di recente. Per rendere omaggio a questo luogo storico, infatti, negli ultimi decenni sono stati avviati progetti per ridare vita al castello: la Porta Est e una torretta di guardia adiacente sono state ricostruite secondo il modello originale e sono visitabili all’interno, dove è ospitato un museo dedicato alla storia del castello.

Nonostante questo Castello Sunpu resta simbolicamente il cuore della città, dove la gente del posto e i turisti si ritrovano per passeggiare nel verde, fare un picnic e sorseggiare del tè ammirando giardini curatissimi.

Momijiyama Japanese Garden

L’attrattiva più interessante del parco è il Momijiyama Japanese Garden, un piccolo giardino in stile giapponese che occupa la parte settentrionale del parco, ricreando i paesaggi di Shizuoka: al centro c’è un grande lago con sponde fatte di piccoli ciottoli che evocano la spiaggia Miho; la collina verde a ridosso del lago rappresenta il Monte Fuji, mentre i giardini di azalee che incorniciano la collina simboleggiano le piantagioni di tè di Shizuoka. Una serie di sentieri permette di passeggiare nel giardino, assaporandone i profumi e cogliendone le sfumature stagionali.

Nel giardino trova spazio anche una tradizionale sala da tè dove fermarsi ad ammirare il paesaggio sorseggiando una calda tazza di tè verde o matcha accompagnata da dolcetti tipici locali.

Informazoni generali per la visita

Il parco del Castello Sunpu è accessibile gratuitamente tutti i giorni, mentre i giardini giapponesi e la Porta Est si possono visitare dalle 9:00 alle 16:30 eccetto il lunedì, giorno di chiusura settimanale. L’ingresso ai giardini ha un costo di 150 yen, ma volendo includere anche la Porta Est il costo è di 360 yen.

Come arrivare

Castello Sunpu si trova a pochi minuti di passeggiata dalla stazione JR Shizuoka e dalla stazione Shin-Shizuoka.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!