Come arrivare a Kyoto

Kyoto si trova nel centro del Giappone ed è comodamente raggiungibile da qualsiasi zona del Paese. Vi do vari consigli su come venire a Kyoto in totale semplicità, anche risparmiando.

Da Tokyo a Kyoto

Il modo migliore per andare da Tokyo a Kyoto è sicuramente il treno superveloce shinkansen. Se avete il Japan Rail Pass e prendete quindi un treno chiamato Hikari impiegate dalle 2h40’ alle 3 ore circa. Se invece non avete il Japan Rail Pass potete prendere il treno Nozomi che impiega 2h20’ e costa circa 13000yen.
Da Tokyo potete prendere gli shinkansen per Kyoto dalle stazioni di Tokyo e Shinagawa.
Sono disponibili anche gli autobus, sia notturni che diurni, che impiegano circa 9 ore ad un costo che va dai 6000 ai 9000yen a seconda della categoria di autobus.
Per fare questa tratta i treni locali sono altamente sconsigliati: impiegano lo stesso tempo dei bus, il costo è di 8-9000yen e bisogna fare un’infinità di cambi.

Da Osaka a Kyoto

Osaka e Kyoto sono ottimamente collegate, si può prendere un treno JR Special Rapid Service o JR Kyoto Line Rapid che arriva a destinazione in circa 28 minuti ad un costo di 560yen.
Con gli shinkansen si impiega la metà del tempo, valutate di prenderli solo se avete il Japan Rail Pass perché il costo altrimenti è davvero elevato, circa 2800yen.

Dall’aeroporto del Kansai a Kyoto

Per questa tratta vi consiglio di prendere l’Haruka Express, un treno veloce che vi porta dall’aeroporto alla stazione di Kyoto (e viceversa) in 78 minuti al costo di 3300yen ma c’è la promozione chiamata Icoca & Haruka con la quale pagate circa la metà. E’ gratuito se avete il Japan Rail Pass.
Ci sono anche treni della società Nankai ma bisogna fare due cambi.
In alternativa potete prendere un Limousine Bus al costo di 2550yen, che compie la tratta in 1 ora e 40 minuti.

Da Hakone a Kyoto

Molti viaggiatori dopo aver visitato Tokyo decidono di fermarsi una notte in ryokan ad Hakone e poi da lì dirigersi a Kyoto. E’ molto facile: dalla stazione di Hakone-Yumoto prendete il treno Hakone Tozan fino ad Odawara (17 minuti) e lì prendete il treno shinkansen che in 2 ore vi porta Kyoto.

Da Hiroshima a Kyoto

I treni Nozomi fanno questa tratta diretta in 1h40’, mentre gli shinkansen per i possessori del Japan Rail Pass impiegano 2h10’ e talvolta richiedono un cambio a Shin-Osaka: un piccolo consiglio, se durante il cambio avete poco tempo e perdete la coincidenza non è importante perché Osaka e Kyoto sono collegate di continuo da treni, come scritto qualche paragrafo sopra.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!