Dove dormire a Kyoto

Kyoto è una città stupenda, ma per girarla bisogna utilizzare autobus e metro e se state 3 giorni qua, è probabile che capirete come spostarvi nel momento in cui lasciate la città. Ritengo che sia quindi fondamentale dormire vicini ad una fermata della metro, per comodità, anche perché gli autobus non sono poi facili da prendere.

Zona della stazione centrale

E’ una zona perfetta per dormire a Kyoto. Nella parte Nord c’è la Kyoto Tower e diversi centri commerciali, mentre a Sud c’è poco o niente, ma non è comunque un problema perché si arriva da una parte all’altra in neanche 5 minuti a piedi.

All’interno della stazione ci sono un’infinità di ristoranti. La sera però è tutto abbastanza tranquillo e se volete un punto di appoggio in zone più attive, stare in zona stazione non fa per voi.
La mattina è però super comodo perché da qua partono i treni per Nara, Osaka e gli autobus per visitare tutta la città. Ci sono inoltre molte sistemazioni relativamente economiche, oltre ad hotel di alto livello.

Vi consiglio questi:
Hotel Keihan Kyoto Grande
Piece Hostel Kyoto
ibis Styles Kyoto Station
Green Rich Hotel Kyoto Station South
Sakura Terrace The Gallery
Hotel She Kyoto

Sanjo e Gion

Le zone nei pressi delle stazioni di Sanjo e Gion sono perfette per chi ama uscire un po’ la sera alla ricerca di qualche ristorantino particolare, per assaporare la vera vita giapponese e magari per vedere una geisha in strada.
Considerate comunque che ad una certa ora il tutto si spegne, per cui anche se dormite in zona stazione centrale potreste tranquillamente prendere ampiamente l’ultimo treno per tornare alla vostra base ed anche un taxi non sarebbe troppo costoso.

Vi consiglio questi:
HOTEL MYSTAYS Kyoto Shijo
Mitsui Garden Hotel Kyoto Shijo
Hotel Vista Premio Kyoto
APA Hotel Kyoto-eki Horikawa-Dori
Gion Ryokan Q-beh
HOTEL UNIZO Kyoto Shijo Karasuma
Hotel Gran Ms Kyoto
Centurion Cabin & Spa Kyoto
Hotel Gracery Kyoto Sanjo

Altre zone

Lasciate perdere altre zone servite solo da autobus, o ancor peggio posti in cui per risparmiare qualche yen dovete fare molta strada a piedi per prendere i mezzi di trasporto.

I ryokan

Se decidete di dormire in un ryokan a Kyoto non badate troppo alla zona in cui si trova e valutate il ryokan in base principalmente a quello che offre (in base anche al rapporto qualità/prezzo). Trovate molti consigli nella pagina sui ryokan a Kyoto.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).