Dove dormire a Kyoto

Kyoto è una città stupenda, ma per girarla bisogna utilizzare autobus e metro e se state 3 giorni qua, è probabile che capirete come spostarvi nel momento in cui lasciate la città. Ritengo che sia quindi fondamentale dormire vicini ad una fermata della metro, per comodità, anche perché gli autobus non sono poi facili da prendere.

Zona della stazione centrale

E’ una zona perfetta per dormire a Kyoto. Nella parte Nord c’è la Kyoto Tower e diversi centri commerciali, mentre a Sud c’è poco o niente, ma non è comunque un problema perché si arriva da una parte all’altra in neanche 5 minuti a piedi.

All’interno della stazione ci sono un’infinità di ristoranti. La sera però è tutto abbastanza tranquillo e se volete un punto di appoggio in zone più attive, stare in zona stazione non fa per voi.
La mattina è però super comodo perché da qua partono i treni per Nara, Osaka e gli autobus per visitare tutta la città. Ci sono inoltre molte sistemazioni relativamente economiche, oltre ad hotel di alto livello.

Sanjo e Gion

Le zone nei pressi delle stazioni di Sanjo e Gion sono perfette per chi ama uscire un po’ la sera alla ricerca di qualche ristorantino particolare, per assaporare la vera vita giapponese e magari per vedere una geisha in strada.
Considerate comunque che ad una certa ora il tutto si spegne, per cui anche se dormite in zona stazione centrale potreste tranquillamente prendere ampiamente l’ultimo treno per tornare alla vostra base ed anche un taxi non sarebbe troppo costoso.

Altre zone

Lasciate perdere altre zone servite solo da autobus, o ancor peggio posti in cui per risparmiare qualche yen dovete fare molta strada a piedi per prendere i mezzi di trasporto.

I ryokan

Se decidete di dormire in un ryokan a Kyoto non badate troppo alla zona in cui si trova e valutate il ryokan in base principalmente a quello che offre (in base anche al rapporto qualità/prezzo).

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!