Ostelli a Kyoto

Kyoto è una città affascinante e da qualche anno è in corso un vero e proprio boom del turismo che soprattutto in alcuni momenti dell’anno fa schizzare i prezzi degli hotel alle stelle.
Visitare Kyoto spendendo poco è però possibile, andando in alcuni ostelli e guesthouse che hanno sia dormitori sia stanze singole, doppie e per gruppi, in cui risparmiare veramente tantissimo. Se vi aspettate sistemazioni di dubbio gusto, sappiate che vi sbagliate: alcuni alloggi super-economici a Kyoto sono al pari livello di certi hotel, se non addirittura migliori. Date un’occhiata a queste mie proposte che ho selezionato per voi, considerando la qualità, la posizione ed il prezzo, sono sicuro che vi troverete molto bene!

Jam hostel Gion

Posizione da sogno. Al Jam Hostel Gion dormirete a fianco al magico canale Shirakawa, a esattamente 4 minuti a piedi dalla strada dove è possibile vedere una geisha mentre va al lavoro. Uscendo da questo ostello troverete subito la zona del fiume dove fare una passeggiata rilassante, arrivando in soli 6 minuti a piedi nella zona di Sanjo, perfetta per mangiare qualcosa la sera data l’alta concentrazione di ristoranti.
A fianco al Jam Hostel Gion c’è la fermata della metro (linea Keihan) con cui spostarvi in tutta Kyoto, e a 4 minuti a piedi c’è la fermata di Kawaramachi, dove poter prendere la linea Hankyu che in 45 minuti vi porta ad Umeda, il quartiere nella parte Nord di Osaka.
I bagni sono in comune ma hanno sia stanze doppie che in dormitori, ad un prezzo veramente incredibile.


Piece Hostel Sanjo

Questo ostello, come molti altri, vuole rendere possibile l’incontro e la comunicazione tra i viaggiatori, ma dimenticate assolutamente il concetto che avete di ostello: appena entrerete capirete subito che si tratta di una struttura che punta al design e alla modernità, con stanze accoglienti e ben tenute.
Hanno praticamente ogni tipologia di stanza: dormitori, stanze singole e doppie con bagno in comune o bagno privato. Stra-comodo il fatto che è praticamente a Sanjo, la zona di Kyoto ricca di ristoranti. La metro è a circa 5 minuti a piedi (stazioni Kyoto Shiyakusho-mae e stazione Sanjo).


Piece Hostel Kyoto

Il Piece Hotel Kyoto si trova nella zona Sud della stazione centrale di Kyoto, dove prendere i bus che portano in tutta la città e i treni che portano in altre zone interessanti intorno a Kyoto, come Nara ed Osaka.
Rispetto al Piece Hostel Sanjo che ho citato qua sopra, in questa sede spesso non sono disponibili tutte le tipologie di stanze.


Backpacker's Hostel Khaosan Kyoto

Questo è praticamente una leggenda tra gli ostelli di Kyoto, apprezzato da migliaia di viaggiatori da tutto il mondo.
Il Khaosan di Kyoto Si è classificato al terzo posto come miglior hotel in Asia secondo un popolare sito di ostelli e fa parte di una catena che ha sedi in tutto il Giappone.
Accoglienza e servizi perfetti, ha sia camere in dormitorio che camere private.
Per farvi capire quanto è centrale, sappiate che si trova a 3 minuti a piedi dalla fermata di Kawaramachi, in 6 minuti si arriva al mercato di Nishiki e in 11 minuti ad Hanamikoji Dori, strada famosa per le geisha.


Guesthouse Soi

La Guesthouse Soi è gestita da una ragazza giapponese insieme al marito di Singapore.
E’ veramente un posto carino, ha sia stanze private del tutto simili a quelle di ryokan di medio-alto livello, sia stanze più economiche con bagno in comune, oltre a posti letto in dormitorio.
Si trova in una salita a fianco alla zona del Kiyomizudera, patrimonio dell’Unesco.


Bakpak Kyoto Hostel

Anche la posizione del Bakpack Kyoto Hostel è splendida, leggermente a sud del Jam Hostel che ho già citato e che potete prendere come punto di riferimento per spostarvi intorno a questa meravigliosa zona di Kyoto, a 300 metri dalle più famose case delle geisha.
Hanno stanze per qualsiasi tipologia di viaggiatore, da chi viaggia da solo/a fino ai gruppi di 6 persone che possono alloggiare nel monolocale che viene proposto ad un prezzo veramente ottimo.


Shiori-an

La Guesthouse Shori-an si trova a fianco alla stazione di Gojo, ad una sola fermata di metro dalla stazione centrale di Kyoto.
Essendo in una zona “di mezzo” tra la stazione di Kyoto e le zone più centrali della città, intorno a questa guest house non c’è “moltissimo” da vedere a parte i templi Hongan-ji, però ha varie tipologie di stanze a prezzi molto interessanti, per cui se nelle altre strutture citate finora non hanno posto o i costi sono elevati per voi, date un’occhiata anche a questa guesthouse.


Backpackers Hostel K's House Kyoto

Fa parte di una catena di ostelli di ottima qualità ed ha vinto il premio come miglior ostello di tutta l’Asia e del Giappone.
Il K’S House ha varie possibilità, dal letto a castello in dormitorio, alle camere singole e doppie o stanze per piccoli gruppi.
Nonostante la buona qualità della struttura costa veramente una miseria; si trova a 8 minuti a piedi dalla stazione centrale di Kyoto e a solo 3 minuti dalla stazione di Shichijo, lungo il fiume Kamo dove è possibile fare una splendida passeggiata.
E’ sempre molto richiesto, quindi se volete alloggiare qua vi consiglio di fare in fretta a prenotare.


Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!