Ryokan a Kyoto

A Kyoto si trovano dei ryokan veramente fantastici, alcuni molto economici ma di buon livello, ed altri veramente super ma con costi un po’ più alti. E’ una città che grazie a queste strutture riuscirà a catapultarvi nel passato e nelle vere tradizioni giapponesi.
Qua sotto vi indico alcuni dei ryokan di Kyoto che vi consiglio, sia per chi ha un budget basso sia per chi non vuole rinunciare a niente ed è disposto a spendere qualcosa in più.

Q-beh Ryokan

Fate in fretta, perché penso che prima o poi i proprietari di questo ryokan capiranno che possono decisamente alzare i prezzi. Il Ryokan Q-Beh ha 100 anni di storia e il tempo all’interno sembra si sia fermato. La zona è magica, la stessa del celebre Motonago Ryokan, a neanche 50 metri dalla strada pedonale che porta a Sannenzaka e Ninenzaka (zona del Kiyomizudera, patrimonio dell’UNESCO) e in un attimo a piedi si raggiungono anche il Parco Maruyama e il santuario Yasaka. Hanno anche letti a castello, veramente economici, oltre alle classiche stanze giapponesi con tatami e futon.
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire.


Shimizu

Stra-economico ma ottimo. Il Ryokan Shimizu è a pochi passi dalla stazione centrale di Kyoto, a fianco ai templi Higashi-Honganji e Nishi-Honganji. Non aspettatevi un ryokan d’alto livello, basta dare un’occhiata alle foto per capire che va considerato come una sorta di bed and breakfast con la tipica accoglienza giapponese e non un ryokan di lusso. Però qua vi sentirete come a casa (giapponese), spendendo una miseria.


Gion Hatanaka

Il Gion Hatanaka Ryokan di Kyoto è uno di quei posti in cui in genere il commento degli ospiti è ‘non potevo desiderare di più‘. Qua stiamo parlando dell’eccellenza nel campo dei ryokan, un incantevole struttura in cui lusso e tradizione si combinano per dare all’ospite sensazioni indescrivibili, dall’arrivo fino alla partenza. Arredi tradizionali perfetti e cena kaiseki d’alto livello.
E’ nel cuore di Gion, a due passi dalle case delle geisha, vi basta dare un’occhiata alle foto per capire che è veramente meraviglioso, il costo è elevato ma vi garantisco che rimarrete più che soddisfatti.


Arashiyama Benkei

arashiyama-benkei-kyoto-4-f

Il ryokan Arashiyama Benkei di Kyoto si trova nella incontaminata natura di Arashiyama, zona celebre per la foresta di bambù.
Molti viaggiatori decidono di soggiornare nei ryokan centrali della città, chi invece desidera stare in un posto veramente particolare ed entusiasmante viene in questo ryokan in cui ci si può rilassare sia all’interno sia all’esterno facendo una passeggiata costeggiando il vicino fiume.
Favolosi onsen, anche all’aria aperta e una cena kaiseki d’altissimo livello.


Ohanabo

hokkaikan-ohanabo-kyoto-9-f

Il Ryokan Ohanabo è a a Nord della stazione centrale di Kyoto e l’atmosfera è molto amichevole. Quello che colpisce di più è soprattutto che la struttura in alcuni periodi è veramente economica per quanto offre, se comparata a ryokan di pari livello. Ha vinto numerosi premi ed è super-apprezzato dai viaggiatori. Rimarrete sicuramente soddisfatti di aver dormito qua.


Seikoro Ryokan

E’ a 3 minuti dalla fermata della metro, ma leggermente fuori dalle strade più frequentate dai turisti, ed è proprio questo il bello. Il Seikoro Ryokan di Kyoto è una vera e propria gemma nel panorama dei ryokan della città.
Osservando le foto ci si chiede se effettivamente sia così bello anche dal vivo, ma vi confermo che dal vivo è anche meglio!
L’onsen non è grande ma è nel complesso la struttura è splendida e anche la cena kaiseki vi lascerà di stucco.


Motonago

motonago-kyoto-10-f

Nella zona pedonale che porta alle indimenticabili strade di Ninenzaka e Sanenzaka, ricche di negozi d’altri tempi, si trova il Motonago Ryokan, pluripremiato e perfetto in ogni dettaglio. E’ citato su numerose guide e gli ospiti vengono seguiti con continue attenzioni dall’arrivo alla partenza e la cena kaiseki che viene proposta ha ben 13 portate, una delizia per gli occhi e per il palato.


Watazen

watazen-ryokan-kyoto-1-f

Il ryokan Watazen di Kyoto è proprio nel cuore della città, a pochi istanti a piedi dal mercato di Nishiki.
Date un’occhiata alle foto per scoprire tutto su questo ryokan dove la cortesia fa da padrona e dove potrete vivere una fantastica esperienza senza spendere troppo.


Matsui-Bekkan Hanakanzashi

L’ingresso del Matsui Bekkan Hanakanzashi vi fa già capire che state entrando nella meraviglia delle meraviglie. Un ryokan favoloso dove nulla è lasciato al caso; al piano interrato c’è un bell’onsen e la cena in stile kaiseki è strepitosa. La strada dove si trova è tranquilla ma il mercato di Nishiki è lì vicino e a neanche 5 minuti a piedi ci sono le strade coperte di Kyoto dove poter fare shopping.
Lo consiglio per una notte, per fare la vera esperienza di un ryokan, però il costo non è assolutamente elevato per quello che viene proposto!


Gion Maifukan

gion-maifukan-kyoto-4-f

Il Gion Maifukan è a pochi passi dal santuario Yasaka, nelle strade più tradizionali di Kyoto, tra il giardino Maruyama e il favoloso Kiyomizudera, santuario dell’Unesco che si trova a meno di 20 minuti a piedi.
E’ una struttura moderna come potete vedere dalle foto e qualcuno potrebbe preferire sistemazioni più tradizionali, ma comunque è veramente ottimo.
Hanno sia stanze in stile occidentale che in stile giapponese, io ovviamente vi consiglio queste ultime per godere appieno questa esperienza.


Recensioni

Qua sotto trovi i link per le recensioni complete di vari ryokan.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!