Dove mangiare a Kyoto

Chi viene a Kyoto per la prima volta fa fatica a trovare posti dove mangiare. In altre città giapponesi come per esempio Tokyo, nei quartieri principali basta fare qualche metro e si trovano un’infinità di ristoranti, ma questo non vale per Kyoto: qua anche in zone con molti hotel non ci sono tanti ristoranti tra cui scegliere.
Durante il giorno vi consiglio di mangiare vicino ai templi e ai posti dove siete, ma per la sera i questo articolo vi indico alcune delle migliori zone della città dove poter mangiare.
Vi invito anche a guardare la pagina con tutti i ristoranti a Kyoto per poter mangiare alla grande.

Sanjo

La zona intorno alla stazione di Sanjo, a Nord di Gion, è probabilmente la mia preferita per mangiare qualcosa. C’è il pittoresco Nagahama Miyoshi Ramen, soprannominato da me “la bettola”, perché è molto spartano e ci vuol coraggio ad entrare, ma si fa una vera ramen-experience. Andate nei pressi del grande incrocio dove inizia la strada coperta e trovate un sacco di proposte.

Nishiki Market

E’ un mercato molto vecchio, pieno di cibi soprattutto da asporto, ma trovate anche gustosissimi spiedini di pesce crudo e nelle vicinanze vari ristorantini. Nella zona che sta pochi metri a Nord ci sono vari posti anche con cucina vegana/vegetariana e salutare, come per esempio Mumokuteki Cafe. Nel vicino centro commerciale Daimaru c’è anche la sede di Sushi Sei dove si mangia ottimo sushi: a pranzo ha un buon prezzo, la sera costa abbastanza.

Pontocho

Pontocho è una strada molto caratteristica che corre lungo il fiume principale e collega Gion a Sanjo. I ristoranti qua costano in genere abbastanza, per cui non vi consiglio di andare a caso ma comunque fate una passeggiata perché è molto carino. Vi segnalo in particolare Ukiya dove fanno ottima soba e Sushitetsu per un buon sushi.

Takashimaya e Marui

Le sedi di Kyoto di questi due famosissimi centri commerciali si trovano in centro, proprio a fianco alla fermata Kawaramachi, a pochi passi dal mercato Nishiki. Al loro interno ci sono ristoranti praticamente di ogni tipo: a Marui sono più economici ma quelli di Takashimaya sono più elegantini.

Isetan

E’ un centro commerciale proprio all’interno della stazione di Kyoto. L’11° piano è interamente dedicato ai ristoranti e trovate un po’ di tutto, in particolare vi segnalo una delle sedi di Tonkatsu Wako.

Asty Road

E’ un corridoio con molti ristoranti, dentro la stazione di Kyoto, nel lato sud (quindi quello opposto alla Kyoto Tower). C’è anche una sede del kaiten Musashi Sushi, un tempo non era male ma ora secondo me la qualità è calata un po’.

Yodobashi

Enorme negozio di elettronica davanti alla stazione di Kyoto, al piano ristoranti si trova un po’ di tutto. Ho mangiato qua varie volte, vi segnalo un ristorante che fa soba con tempura e uno per mangiare shabu-shabu e sukiyaki all you can eat.

Porta

E’ un centro commerciale al piano interrato della stazione di Kyoto. Ci sono un po’ di posti dove mangiare ma sinceramente non lo ritengo un granché. Gli unici posti che secondo me un po’ validi sono Soup Stock Tokyo dove bere una buona zuppa, e Lipton per un dolce.

Avanti

Al piano interrato del centro commerciale “Avanti”, all’uscita Sud della stazione di Kyoto, si trovano alcuni ristoranti, tra cui una piccola sede di Chibo dove poter mangiare un buono okonomiyaki, il piatto tipico di Osaka. Lì a poca distanza c’è anche Nakau, economico fast food giapponese aperto 24 ore su 24.

Altri ristoranti

In questo articolo ho analizzato principalmente le zone dove poter trovare molti ristoranti in estrema facilità, ma ci sono ottimi posti sparpagliati in tutta la città, leggete l’articolo sui ristoranti a Kyoto per scoprili tutti!

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!