Yoga a Phuket

Con la sua ricca componente spirituale, una lunga tradizione buddista, i numerosi templi e centri di meditazione in tutto il Paese, la Thailandia è una delle mete preferite dagli appassionati di yoga di tutto il mondo. A Phuket, così come in altre località thailandesi, tanti turisti approfittano della vacanza per apprendere o approfondire le tecniche yoga a contatto con le persone del posto per immergersi ancora di più nella cultura locale. Phuket, oltre ad essere conosciuta per la sua vita notturna molto movimentata, viene sempre di più scelta come destinazione per un viaggio all’insegna del benessere, che alterni le lezioni di yoga al relax in spiaggia e le escursioni alla scoperta di una rigogliosa natura tropicale . E questo ha portato ad un crescente numero di strutture ricettive e centri sportivi che offrono corsi di yoga accanto ad altre attività.

I resort offrono una grande varietà di pacchetti che includono, oltre al soggiorno, lezioni di yoga per principianti e professionisti,  con la possibilità di fare una singola lezione per chi vuole provare questa disciplina, o prendere parte ad un programma intensivo. Se il vostro resort non prevede corsi di yoga potete sempre frequentare i corsi di uno dei tanti centri privati che punteggiano l’isola, dove troverete istruttori di maggiore esperienza e un’offerta più ampia che comprende vari stili di yoga. Tenete presente inoltre che la maggior parte dei centri propone dei pacchetti promozionali molto interessanti per chi prenota un certo numero di lezioni e alcuni di essi dispongono anche di alloggi.

Tra i vari centri professionali vi ho selezionato i migliori qui di seguito.

Sumalee Yoga

Sulla costa  orientale di Phuket, nella località di Thalang, si trova questa scuola di yoga, ospitata in un edificio in stile tradizionale thailandese immerso in una bellissima vegetazione tropicale che invita alla meditazione e al relax. La struttura è condivisa con la palestra Sumalee Boxing Gym, dove è possibile provare anche corsi di  boxe thailandese. E dopo le lezioni, potete rilassarvi con un bel bagno nella piscina all’aperto della scuola. Le lezioni si svolgono a orari regolari tutti i giorni e ci sono anche pacchetti che comprendono l’alloggio presso la struttura e permettono di abbinare i corsi di yoga a quelli di boxe.  All’interno della struttura si trova anche il ristorante Sumalee Ringside che propone un menù salutare adatto agli sportivi.

The Little Yoga Room

Questo piccolo centro situato a Chalong offre un’atmosfera intima e accogliente ed è considerato tra i migliori di Phuket.  Ogni lezione ospita un massimo di 10 studenti e questo permette all’insegnante Becky di seguire con maggior attenzione ogni partecipante. Le lezioni sono incentrate sull‘Ashtanga Yoga, con vari livelli da principianti ad esperti.

State of Mind Center

Sempre in una zona tranquilla di Chalong, trovate questo centro che offre corsi di Hatha, Ashtanga-Vinyasa, Kundalini, Sri Sri Yoga, oltre a lezioni personalizzate per donne incinte, corsi di pilates e meditazione, e terapie ispirate all’Ayurveda. Il numero dei partecipanti per ogni classe è limitato per assicurare un ambiente più raccolto e permettere agli istruttori di seguire meglio ogni studente. Sono disponibili programmi di 7 e 14 giorni con alloggio all’interno della struttura.

Traditional Ashtanga Yoga Shala Phuket

Situato a Phuket Town questo moderno centro offre una grande varietà di lezioni con istruttori altamente qualificati, che oltre allo yoga vi forniranno consigli e indicazioni per uno stile di vita sano e rilassato. I programmi di studio sono davvero molto variegati, spaziando da 7 giorni di detox che abbinano le lezioni di yoga a un menù vegetariano, saune e massaggi, al corso di formazione di 4 settimane per chi aspira a diventare insegnante. In loco sono disponibili anche delle stanze per chi volesse alloggiare nella struttura.

Yoga Republic

Nei pressi della spiaggia di Surin si trova questo centro moderno che oltre alle sale dello yoga include docce e spogliatoi separati per uomini e donne, un bar specializzato in frullati, spazi all’aperto per rilassarsi, negozi e tanto altro. Gli stili di yoga insegnati sono tra i più svariati, si spazia dallo Hot Yang al Fusion Flow e lo Yin Yoga, passando per uno stile molto particolare, ideato dal fondatore della scuola, che unisce elementi del Vinyasa, Iyengar e Yin Yoga.

Kata Yoga

Se siete appassionati di Hot Yoga, rivolgetevi a questo centro nella tranquilla località di Kata. La palestra è molto moderna, con docce e spogliatoi, possibilità di alloggio in loco e altri servizi come saune e massaggi tradizionali thailandesi.

Tour Consigliati: