TV Asahi

In una bella passeggiata nella zona di Roppongi Hills vi capiterà di scorgere un grande edificio completamente di vetro immerso nel verde: è la sede della TV Asahi. All’interno dei suoi 8 piani ospita 5 studi televisivi e gli uffici della società che da oltre 50 anni offre al pubblico un servizio di intrattenimento e informazione attraverso una vasta serie di programmi, tra cui quiz, film, documentari, anime e telegiornali.

Anche se non è possibile accedere agli studi televisivi, l’atrio dell’edificio è aperto al pubblico per le visite in ogni giorno dell’anno e qui troverete tra le altre cose una sala giochi e un negozio di souvenir a tema, legati ai programmi più famosi dell’emittente televisiva. La sede della TV Asahi è una tappa ideale per famiglie e appassionati di anime: potrete acquistare tanti gadget dei vostri personaggi preferiti e scattare foto ricordo davanti ai cartelloni dei più celebri anime e serie tv, da Doraemon ai Power Rangers e il tutto gratuitamente! E anche se non avete familiarità con i programmi di questo canale, sicuramente troverete qualche intrattenimento divertente per grandi e piccini! Consiglio la sede della Tv Asahi anche a chi predilige un itinerario meno turistico per scoprire luoghi alternativi e autentici che non siano i classici templi e le famose zone dello shopping. L’ingresso si affaccia su un incantevole giardino, dove potete rilassarvi godendovi la tranquillità di questa zona e magari sorseggiare un caffè o fare uno spuntino, dato che l’atrio dell’edificio ospita anche un bar.

Già che ci siete vi suggerisco di prendervi del tempo per esplorare il complesso di Roppongi Hills, uno dei migliori esempi di “città dentro la città”: oltre ad uffici e appartamenti, gli edifici comprendono negozietti, ristoranti, musei, osservatori e tanto altro ancora.

La TV Asahi

L’emittente televisiva nacque sul finire degli anni ’50 con il nome di Nihon Educational Television e inizialmente trasmetteva principalmente programmi educativi per adulti e bambini. Solo qualche anno dopo sul canale cominciarono a comparire anime e film stranieri, ma il successo di questa emittente si ebbe soprattutto con la visione esclusiva delle serie del genere live action Kamen Rider e Super Sentai, che vedono gruppi di supereroi combattere le forze del male; da queste sono nati telefilm e anime come i Power Rangers, Sailor Moon e i Cavalieri dello Zodiaco. L’offerta televisiva si arricchì nel tempo di programmi serali, competizioni e campionati sportivi che contribuirono ad accrescere la qualità e la fama di questa rete che oggi è seconda solo a Fuji Tv.  

Solo nell’ottobre del 2003, la TV Asahi trasferì il suo quartier generale a Roppongi Hills, dove avrete modo di ammirare anche la mascotte della rete, il simpatico Gōexpanda, la cui figura compare un po’ dappertutto. Realizzato dallo stesso creatore di Hello Kitty,  il Gōexpanda lo potete anche trovare tra i gadget del negozio di souvenir.

Visitare la sede della Tv Asahi Corporation

L’atrio occupa il primo e il secondo piano e qui siete liberi di accedere ad ogni area. Al primo piano trova spazio il bar Chez Madu che propone un menù ricco di bevande e piatti leggeri da gustare in un’atmosfera rilassata e informale; grazie alle pareti interamente in vetro avrete anche una bellissima vista del Mohri Garden su cui si affaccia l’edificio.

L’atrio comprende anche uno spazio espositivo, dove si tengono regolarmente mostre speciali e permanenti dedicate ai vari programmi televisivi dell’emittente e rivolte soprattutto ai bambini. Una delle esposizioni più amate è quella dedicata a Doraemon, che comprende una serie di oggetti originali usati proprio sul set e una replica della camera da letto di Nobita, uno dei personaggi principali della serie. Anche se non siete fan di Doraemon, approfittatene per scattare una foto con la statua del personaggio più amato dai bambini! Nell’atrio trovate anche altre sezioni dedicate ai programmi televisivi che hanno fatto la storia di questa emittente, con riproduzioni dei set e locandine pubblicitarie. Indipendentemente dal tema delle mostre troverete sempre qualcosa di interessante che vi aiuterà  ad avere una visione completa del panorama televisivo giapponese. In alcune occasioni vengono allestiti anche dei laboratori creativi e attività interattive per adulti e bambini a cui è possibile partecipare senza alcuna prenotazione.

Prima di uscire ricordatevi di dare un’occhiata al negozietto Tele-Asa Shop, situato nell’ala occidentale del primo piano. Qui troverete tante idee regalo originali per sorprendere gli amici.

Come arrivare

In metro potete raggiungere la sede della Tv Asahi Corporation con la linea Tokyo Metro Hibiya o Toei Oedo fino alla stazione di Roppongi e poi proseguire a piedi per un breve tratto. In alternativa potete scendere alla stazione Azabu-juban, raggiungibile con le linee Toei Oedo e Tokyo Metro Namboku.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: TV Asahi


Nelle vicinanze:

By: Max Talbot-MinkinA 159 metri
maison-chocolat-fA 163 metri
roppongi-hills-fA 166 metri
jiro-sushi-fA 170 metri
ragno-roppongi-fA 188 metri
segafredo-fA 201 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!