Tempio Joeiji

Il Tempio Joeiji è un luogo che invita alla meditazione e alla dolce solitudine spirituale attraverso i suoi sentieri silenziosi, le stanze in tatami dei suoi edifici e i paesaggi evocativi dei suoi giardini.

Centro del Buddismo Zen, il tempio ha alle spalle una lunga storia che emerge dallo stile dei suoi edifici e dalle atmosfere retrò: le sue origini risalgono al periodo Muromachi (1338–1573). Nonostante la sua architettura antica, però, il fiore all’occhiello del tempio è il suo giardino di rocce Sesshutei, progettato dal monaco e grande artista Sesshu dal quale prende il nome.

Il giardino zen

Come tutti i giardini zen, anche quello del tempio Joeiji dà immediatamente una sensazione di pace e semplicità, pur nell’eleganza del paesaggio che appare come un dipinto. In effetti, il famoso monaco e artista Sesshu si è ispirato ad una delle sue pitture, disponendo ogni elemento con estrema cura dei dettagli: sentieri di pietra che si snodano tra composizioni di rocce verticali e macchie di vegetazione che punteggiano qua e là il paesaggio.

Oltre al giardino zen troverete un piccolo e incantevole laghetto circonda da sentieri su cui camminare osservad o le carpe colorate che nuotano tra le placide acque, e una foresta di bambù. Se in estate è il verde brillante a incorniciare il tempio, in autunno le sfumature rosse e dorate della vegetazione esaltano ancora di più la bellezza del paesaggio.

Il tempio

Il giardino può essere ammirato dalla sala principale in legno del tempio dove è possibile esplorare le sale dal pavimento in tatami per poi passeggiare lungo i sentieri che si snodano tra i vari edifici del complesso. Non mancano statue, opere d’arte e vari oggetti dislocati all’interno delle sale, tra cui si può vedere anche una vecchia mappa di Yamaguchi in cui è segnalato anche il tempio.

Come arrivare

La stazione più vicina al tempio è Miyano, due fermate a nord della stazione centrale di Yamaguchi. Il tragitto in treno dura pochi minuti e una volta scesi alla stazione, il tempio dista circa 15 minuti a piedi.

Informazioni generali

Il tempio resta aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 e fino alle 16:30 in inverno (da dicembre a marzo). Il costo di ingresso è di 300 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).