Dove mangiare a Shinjuku

Shinjuku è il quartiere che non dorme mai, dove ci sono migliaia di ottimi ristoranti ed io sono stato a mangiare in almeno 200 ristoranti a Shinjuku ed ho sempre mangiato bene, ed è per questo che quando qualcuno mi chiede dove mangiare sono sempre in difficoltà, basta infatti camminare 50 metri in qualsiasi direzione e si trovano tantissimi posti.

Trovate ovviamente tutte le più famose catene di ristoranti in Giappone, tra cui Sushi Zanmai, ho scritto anche una pagina con tutti i ristoranti a Shinjuku e in questa pagina cerco di darvi alcuni consigli su alcuni dei ristoranti e delle zone migliori.

Ichiran

ichiran-f

Celebre catena di buon ramen in stile tonkotsu, l’ambiente è molto semplice e si paga poco. A Shinjuku ha due sedi, una vicina all’uscita Est della stazione JR, un’altra nella zona di Kabukicho. Se ci sono 10-20 persone in coda fermatevi ed entrerete nel giro di pochi minuti, però se avete la sfortuna di arrivare in un momento con una coda esagerata (raramente capita) tornate un’altra volta o cambiate sede. Va provato! Costo: 1000yen circa.



Kabukicho

kabukicho-f

Tecnicamente è definita una zona a luci rosse, ma non fatevi ingannare da questo aggettivo. In passato l’area era più “malfamata” ma da vari anni è diventato un posto fantastico adatto a tutti anche ai viaggiatori con famiglia. Ci sono tantissimi ristoranti, hotel perfetti per viaggiatori in cerca di comodità e prezzi ragionevoli e molto altro.
Vi basta una breve passeggiata qua per trovare ristoranti di ogni tipo..



Wakasaya Donburi

wakasaya-donburi-header

È nella strada principale di Kabuki-cho, da dove si vede la “testa di Godzilla” per capirsi. All’esterno hanno decine di foto del piatto che fanno qua, il donburi, cioè una ciotola di riso con pesce crudo sopra. Gustoso, costa poco e potete personalizzare il piatto come preferite, scegliendo tra le tantissime combinazioni. Non è ovviamente la qualità di pesce che potete trovare nei ristoranti al mercato del pesce, però è più che valido, con ambiente semplice. Vi consiglio di scegliere la versione “Deluxe” del piatto, costa un po’ di più ma c’è molto più pesce. Costo: 1500yen circa.



Ootoya

ootoya-f

Fanno cucina teishoku, potete quindi mangiare principalmente carne o pesce accompagnati da riso, zuppa e verdure. È un bel posto per mangiare un pasto completo in tipico stile giapponese senza spendere molto.

Costo: 1500yen circa.



Tempura Tsunahachi

tempura-tsunahachi-f

Ottimo per sedersi al bancone e vedere gli chef friggere l’ottima tempura che vi verrà servita al momento. I gamberi e l’anguilla sono assolutamente freschi, tant’è che hanno delle vasche da cui li pescano e li ammazzano lì. Che sia buono non lo metto in dubbio, è meglio di tanti altri ristoranti di tempura che trovate in Giappone, però non è ad un livello super. Nonostante sia frequentato anche da giapponesi è diventato un filo turistico. Costo: 3000yen circa.


Keawjai

keawjai-shinjuku-f

Qua potete mangiare vera cucina thailandese, a due passi da Kabukicho. Dentro sembra di essere in Thailandia, la cucina è a vista ed hanno tutti i principali piatti: pad thai, riso saltato, involtini, zuppe, riso con mango e molto altro.

Può essere interessante sia per chi ha voglia di provare qualcosa di alternativo, sia per chi ha voglia di piccante o per chi vuole un semplice piatto con riso in bianco e pollo al vapore. È un posto chiaramente etnico, per cui per la maggior parte dei piatti aspettatevi sapori totalmente diversi da quelli a cui siete abituati di solito. Costo: almeno 15000yen.


Omoide Yokocho

omoide-yokocho-f

Devo parlarvi di questa strada  perché per anni è stato un posto magnifico e ancora in molte guide ne parlano bene. Dovete assolutamente passarci al calar del sole, ci sono tantissimi ristorantini molto pittoreschi in cui fanno spiedini alla griglia, e vederli è meraviglioso. Però purtroppo non vi consiglio più di fermarvi a mangiare. Infatti la vecchia Omoide Yokocho fatta da impiegati giapponesi che venivano qua per un birra con i colleghi non c’è più: ora la maggior parte dei ristoranti qua sono gestiti da cinesi e i clienti sono perlopiù turisti. Se comunque decidete di fermarvi, sappiate che per birra più alcuni spiedini andrete a spendere indicativamente 2000-3000 yen a persona.


Janice Wong

È considerata tra le migliori pasticcere d’Asia, con dolci che sono delle vere e proprie opere d’arte. I dolci vengono preparati al momento e se avete la fortuna di trovare posto al bancone potete vedere la loro creazione.
Da Janice Wong ci venite per un’esperienza che cambierà il vostro modo di vedere la pasticceria, qualcosa che racconterete a tutti al vostro ritorno in Italia. Il dessert bar ha un ambiente raffinato e si trova all’interno del centro commerciale NEWoMan all’uscita South della stazione Shinjuku JR. Considerate di spendere circa 2000yen per un dolce, e 1000yen per un drink.

Sarabeth

È una catena di ristoranti originaria di New York, lo consiglio per chi abbia voglia di mangiare sapori occidentali e gustosi. Hanno ottime insalatone, Egg Benedict, sandwich, hamburger e molto altro. Perfetto tutto il giorno, anche a colazione.
Costo: almeno 2000yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!