Catene di ristoranti in Giappone

In Giappone ci sono tantissimi ristoranti e si mangia bene ovunque, per cui se un posto vi ispira entrate e sono sicuro che mangerete bene. È però utile conoscere alcune delle catene più diffuse, dove il menù è ovviamente uguale in tutte le sedi. Questi ristoranti si trovano ovunque con gran facilità, per cui se non sapete dove mangiare vi basta cercare uno di questi nomi e lo troverete in un attimo. Molti di questi ristoranti hanno orari molto comodi, talvolta con apertura 24 ore su 24! A parte il primo della lista (Sushi Zanmai) tutti gli altri che trovate qua sotto sono posti senza troppe pretese, da considerare se volete mangiare qualcosa al volo pagando poco, per cui non aspettatevi cucina di alto livello ovviamente.

Sushi Zanmai

sushi-zanmai-f

Ristoranti di sushi presenti in tutti i principali quartieri di Tokyo ed in alcune altre città. A pranzo in genere ci sono lunch-set al costo di 1000-1500yen circa, se invece scegliete alla carta considerate di spendere indicativamente 3000yen a persona. Molte sedi fanno orario continuato 24 ore su 24.
La qualità del pesce è ottima, il riso è perfetto. Vi consiglio di provare soprattutto il tonno nelle versioni akami (tonno normale) e chutoro (tonno mediamente grasso), e tutto quello che vi ispira.



Nakau

nakau-f

Sono dei fast food in stile giapponese dove si paga una miseria e si mangia bene.

Si fa l’ordine tramite un distributore automatico che si trova all’ingresso e in pochi istanti la cameriera vi porterà al tavolo il cibo. Vi consiglio in particolare il riso con carne sopra e il pollo fritto.

Alcuni sono un po’ defilati quindi non si trovano immediatamente, però di Nakau ce ne sono anche in posti molto comodi da raggiungere come ad esempio a fianco alla stazione di Tokyo.

Con 1000yen siete più che sazi.



Curry Coco Ichibanya

coco-ichibanya-header

Il curry giapponese è più dolce di quello indiano e da Coco potete personalizzare il piatto come più preferite scegliendo i vari ingredienti, il grado di piccantezza e la quantità di riso. I piatti sono gustosi, hanno anche delle buone insalate. Da non confondere con “Go Go Curry” che invece sconsiglio perché il curry ha un sapore troppo deciso. Con 1000-15000yen potete mangiare veramente tanto.



Ichiran

ichiran-f

Io lo soprannomino “la mangiatoia” perché ogni sgabello è separato fisicamente dagli altri, dopo l’ordine si alza una paratia davanti a voi e vi danno il ramen in stile tonkotsu, mangiate e andate via. Detto così sembra un postaccio, però il ramen è personalizzabile, con un gusto più che valido, e in fondo è carino ed è un’esperienza sicuramente da fare.
Costa meno di 1000yen..



Ootoya

ootoya-f

Fanno cucina teishoku, in cui praticamente oltre al pasto principale vi danno riso, zuppa, verdure, in stile tipicamente giapponese. All’inizio sembra “difficile” capire come ordinare perché è possibile fare alcune personalizzazioni, però in realtà è molto più facile di come sembra.

Sul menu e in vetrina è possibile vedere le riproduzioni dei piatti, fondamentalmente hanno piatti a base di pesce e di carne. Secondo me alcuni anni fa si mangiava un po’ meglio, però resta ancora molto valido per mangiare discretamente pagando intorno ai 1500yen.



Ikinari Steak

ikinari-steak-f

È un ristorante di bistecche, con qualche centinaio di sedi. Dopo esservi accomodati andate dallo chef e scegliete il taglio di carne che preferite e dite come volete la cottura. Non hanno assolutamente la qualità delle più celebri carni giapponesi, fondamentalmente si tratta infatti di un posto semplice dove mangiarsi una buona carne alla griglia. È ottimo soprattutto a pranzo quando con 1000-2000yen potete farvi una mangiatona di carne fino a scoppiare, altrimenti in altri momenti della giornata il costo è maggiore e varia a seconda della qualità della carne scelta.



Komoro Soba

komoro-soba-f

Di soba ne esistono molti tipi, io in genere preferisco mangiarla nei ristoranti più rinomati dove la farina è al 100% di grano saraceno, mentre da Komoro Soba contiene anche altre farine. Però se volete pagare una miseria e comunque mangiare una discreta soba magari accompagnata da un po’ di tempura, questo è un buon posto. Costo: 1000yen circa.



Mos Burger

mos-burger-f

È nato in Giappone ed è la seconda catena più popolare del Paese, dopo Mc Donald’s. Hanno vari tipi di hamburger, il gusto non è quello tipicamente “americano” degli hamburger da fast-food che tutti conosciamo. Hanno spesso alcune novità in menù.
Non lo consiglio più di tanto perché soprattutto a Tokyo ci sono hamburgerie ottime al pari livello di quelle che si trovano negli Stati Uniti, per cui andare da Mos Burger durante un viaggio mi sembra un po’ uno spreco, però se volete un panino al volo e volete provare qualcosa di diverso dal solito è una buona alternativa.
I panini vengono preparati dopo l’ordine per cui ci vogliono alcuni minuti prima di poter mangiare. Costo: 1000-1200yen.


Catene internazionali

In tutto il Giappone trovate le principali catene internazionali come ad esempio Mc Donald’s, e Kentucky Fried Chicken. Se non ci siete mai stati vi consiglio di provare Subway dove potete personalizzare il vostro panino, per esempio fate un panino con verdure e gamberetti: economico, leggero e molto gustoso.

Queste sono solo alcune delle catene più famose, da tenere in considerazione soprattutto quando avete fame, non sapete dove andare e cercate qualcosa al volo, altrimenti vi di leggere tutti i consigli che trovate nei vari miei articoli sui ristoranti a Tokyo e nella sezione Giappone.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!