Dove mangiare ad Osaka

Osaka è quasi al pari di Tokyo per quanto riguarda la cucina e in alcune zone i ristoranti sono veramente tantissimi, di ogni tipo. Vi do alcuni consigli sui migliori:

Chibo

chibo-header

Ottima catena di okonomiyaki, con oltre 20 sedi ad Osaka e molte altre sparse in tutto il Giappone. Hanno molte proposte, per tutti i gusti. Ci sono sia posti al banco dove potete vedere lo chef preparare il vostro piatto, e tavoli con la piastra in mezzo dove potete cucinarvi da soli l’okonomiyaki.
Esistono 3 tipi di ristoranti Chibo: Basic, President, Elegance. Vi consiglio di scegliere i ristoranti basic, sono quelli più spartani e che costano meno, mentre President ed Elegance hanno menù ed interni più raffinati.
Costo: circa 2000yen.



Kani Doraku

kani-doraku-f

A Dotonbori sicuramente noterete l’enorme granchio che è sopra l’ingresso di questo ristorante. Il piatto che va per la maggiore è lo shabu shabu di granchio. Ha molte sedi ad Osaka e anche nella zona di Tokyo, se volete mangiare in quella principale di Dotonbori potrebbe essere necessario prenotare.
Costo: per cena considerate almeno 8000yen.



Rikuro Ojisan

rikuro-cheesecake-4

Fanno la migliore cheesecake giapponese del mondo, soffice come il cotone, si mangia in un attimo. È assolutamente da provare anche se in realtà siccome sa molto di uovo ha un gusto “non per italiani” e potrebbe non piacervi. Io la adoro. Se venite qua non fate gli ignoranti pensando “non è vera cheesecake”, questa infatti non vuole essere assolutamente la copia della più celebre New York Cheesecake, è tutt’altra cosa.
Costo: meno di 1000yen per una torta intera.



Shinsekai

shinseikai

La zona di Shinsekai ha un’atmosfera molto retrò, con izakaya che propongono piatti di ogni tipo.
È molto carino fare una passeggiata qua la sera, magari assaggiando un piatto della specialità della zona, i kushikatsu, ottimi spiedini fritti.
Costo: dai 1000 ai 3000yen.


Takoyaki

takoyaki-f

Soprattutto zona di Dotonbori si trovano molte bancarelle che preparano takoyaki, piccole polpette a base di polipo. Sono un ottimo snack da mangiare al volo, gustosi e molto tipici, costano poco e riempiono. Potreste prenderne una confezione da 6 e dividerli con altre persone con cui state viaggiando. Fate attenzione perché all’interno sono caldissimi.


Ichiran

ichiran-f

Tra Dotonbori e Namba ci sono decine di ristoranti di ramen ottimi, anche dove praticamente si mangia in strada. Se però siete dei turisti schizzinosi e volete andare sul sicuro puntate sul ramen della catena Ichiran e non vi deluderà. Ci sono molte sedi.
Costo: meno di 1000yen.


Altre zone

Ci sono migliaia di ristoranti tra cui scegliere, potete fare una semplice passeggiata ad Umeda o Kita-Shinchi per trovare tantissime altre proposte, anche se la zona migliore per una fantastica serata ad Osaka sempre quella di Namba e Dontobori.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!