Dove dormire a Parenzo

Mecca del turismo croato, Porec o Parenzo, è una città ricca di attrattive culturali e storiche che riesce a soddisfare tutti i turisti con le sue bellissime spiagge, gli ottimi servizi e una proposta culturale molto ampia. Scegliere dove dormire a Parenzo non è difficile in quanto la città presenta dimensioni contenute ma è importante valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, in base alla durata del viaggio, agli interessi e al mezzo di trasporto con cui si viaggia. Eccovi dunque le zone migliori dove dormire a Parenzo.

Centro storico

Come capita spesso, il centro storico è decisamente la zona migliore in cui alloggiare soprattutto se vi fermate pochi giorni in città. Qui si concentra la maggior parte delle attrazioni, nonché numerosi ristoranti, negozi e bar, mentre alcune delle spiagge sono raggiungibili a piedi. È dunque un’area comoda e strategica che vi consente di esplorare la città tranquillamente a piedi e di coglierne l’essenza più vivace. Il centro offre una vasta gamma di sistemazioni per tutte le esigenze e le tasche, con ostelli, strutture di classe e piccoli hotel dagli ottimi servizi, ma mettete in conto di spendere qualcosa in più rispetto ad altre zone.

Uno degli svantaggi di questa zona riguarda essenzialmente il parcheggio: gran parte del centro storico è pedonale, quindi se viaggiate in auto potreste avere difficoltà a trovare posto. In questo caso è consigliabile informarsi in anticipo con la struttura in cui si alloggia o lasciare la macchina fuori dal centro.

Quartieri a est del centro

La zona a est del centro è perlopiù residenziale, caratterizzata da condomini e dimore che si affacciano su stradine un po’ trafficate. In questa zona si possono trovare però soluzioni interessanti con bed&breakfast e appartamenti in affitto a prezzi convenienti, che consentono di avvicinarsi totalmente allo stile di vita locale. La vicinanza al centro e la presenza di numerosi servizi e supermercati la rende un’area molto accattivante in cui alloggiare.

Borik, Spadici e Materada

Questi tre quartieri si trovano a nord del centro storico di Parenzo e offrono un mix di atmosfere residenziali e turistiche. Borik è l’area più vicina al centro, da cui dista una breve passeggiata, e qui si possono scegliere tra varie proposte di alloggio tra cui hotel e appartamenti. Spadici e Materada si trovano un po’ più a nord, ma il centro si può comunque raggiungere a piedi o eventualmente con un servizio di tram turistico. Questi due quartieri offrono altre soluzioni di alloggi con campeggi, residence, hotel e resort di vario genere che si adattano alle necessità di famiglie, coppie e gruppi di amici. Sebbene si tratti di zone un po’ defilate dal centro, l’estrema vicinanza al mare le rende un’ottima soluzione soprattutto per chi viaggia in auto che qui avrà più facilità di trovare parcheggio.

Brulo

Brulo è un’altra zona a metà tra quartiere residenziale e area turistica. Dista circa 15 minuti a piedi dal centro storico e appena 5 minuti dal mare, una posizione strategica che lo rende perfetto per chi desidera alternare visite culturali ad un po’ di relax in spiaggia. Brulo è collegato al centro anche da un servizio di tram e con percorsi piacevoli da fare in bicicletta perciò potete spostarvi con la massima comodità e nel modo che preferite. In quanto a soluzioni di alloggio si possono valutare diverse tipologie che spaziano da hotel di lusso a case private in affitto.

Zelana e Plava Laguna

Questi due villaggi turistici si trovano a circa 5km a sud del centro storico, al quale sono collegati da percorsi pedonali e ciclabili e da un servizio di tram che li rende perfetti anche per chi non dispone di un mezzo di trasporto. Se siete in cerca di una vacanza balneare e di totale relax possono fare al caso vostro: in entrambi troverete ogni tipo di sistemazione, dagli hotel ai campeggi, e una vasta gamma di servizi e intrattenimenti, con attrezzature sportive, spiagge, ristoranti e locali serali.

I villaggi limitrofi

Se siete viaggiatori in cerca di un contesto tranquillo e meno turistico, allora potreste optare per uno dei piccoli villaggi situati nei prezzi della città di Parenzo, come Mugeba, Veleniki e Kukci. Qui le sistemazioni più diffuse sono quelle private, ossia appartamenti, ville, case vacanza e bed&breakfast in cui potete avvicinarvi maggiormente allo stile di vita locale. Una soluzione di questo tipo potrebbe permettervi di dormire in una sistemazione di qualità a prezzi davvero irrisori, ma è consigliabile soprattutto a chi viaggia in auto e si può così spostare con la massima libertà.