Dove dormire a Bled

La cittadina di Bled, affacciata sull’omonimo e bellissimo lago, è una delle destinazioni più famose della Slovenia ed è un’ottima meta per trascorrere una vacanza di totale relax immersi in paesaggi naturali mozzafiato che offrono tante attività in ogni stagione dell’anno. Essendo una località di dimensioni contenute scegliere dove dormire non implica una grande riflessione: la maggior parte delle sistemazioni si concentrano nel centro storico di Bled, ma non mancano altre soluzioni sparse attorno alle sponde del lago. Eccovi dunque alcuni consigli sulle zone migliori dove dormire a Bled.

Centro storico di Bled

La zona migliore in cui alloggiare è senza dubbio il centro storico di Bled, situata sulle sponde orientali del lago: la location è perfetta per immergersi nelle atmosfere di un piccolo borgo di montagna sovrastato dal castello omonimo. Qui potete passeggiare tra piccoli vicoli acciottolati su cui si affacciano edifici storici, ristoranti e cafè dove assaggiare le specialità locali e negozietti di souvenir e prodotti della zona. Alloggiando nel centro della cittadina avrete tutte le maggiori attrazioni a pochi passi: con una bella passeggiata potete raggiungere il castello, la promenade che si snoda attorno al lago con punti panoramici da cui scattare foto e i moli da cui salpano le imbarcazioni turistiche sul lago. Quando siete stanchi di camminare, potete rilassarvi all’aperto nelle aree verdi o tentare la fortuna al casinò. In quanto a sistemazioni troverete una vasta scelta per tutti i gusti, dai grandi hotel di lusso con spiaggia privata affacciati sul lago alle piccole pensioni e i residence situati nelle aree più interne che offrono un’alternativa più economica. Più ci si sposta verso l’entroterra più i prezzi diminuiscono, con strutture di montagna e guesthouse immerse nel verde che regalano belle viste e un contesto più tranquillo in alta stagione.

Mlino

Il piccolo villaggio di Mlino è separato dalla cittadina di Bled dalla collina Straza e offre un contesto più intimo e rilassato per chi predilige allontanarsi dalla folla di turisti in alta stagione. L’offerta di sistemazioni di questa zona è inferiore rispetto a Bled, ma si trovano comunque diverse soluzioni, spaziando da hotel eleganti con vista sul lago e resort con piscine e spa fino ai piccoli hotel e i residence dalle tariffe più economiche.

Nel villaggio troverete ogni tipo di servizio, con caffetterie e ristoranti affacciati sul lago, supermercati e negozi dove acquistare cibo e prodotti locali. Mlino offre sempre bellissime passeggiate lungo le rive del lago ed è una scelta strategica per visitare l’isola del lago di Bled, situata proprio dinanzi al villaggio. Dal molo di Mlino partono le tradizionali imbarcazioni in legno chiamate pletna che permettono di fare un giro panoramico sul lago e raggiungere l’isola.

Velika Zaka

La piccola baia di Velika Zaka si trova sulle sponde settentrionali del lago, in posizione opposta al centro città. Qui si trova una spiaggia di sabbia incorniciata da prati verdi che è molto popolare in estate tra le persone del posto e i turisti che si ritrovano qui per concedersi un bagno nel lago e dedicarsi a numerose attività. Nei pressi della spiaggia ci sono aree giochi per i bimbi, gelaterie, ristoranti e negozietti che offrono tutti i servizi indispensabili. La soluzione di alloggio più vicina a Velika Zaka è un’area di campeggio attrezzata ideale per i viaggiatori più avventurosi e per chi desidera una soluzione spartana e a contatto con la natura. Se invece preferite un’alternativa più comoda, dirigetevi verso la vicina Mala Zaka, un piccolo centro abitato che si sviluppa attorno ad un’altra baia sede di tante competizioni sportive e di circoli di tennis, SUP e pesca: qui troverete appartamenti, hotel e bed&breakfast a prezzi contenuti.

Da Velika Zaka partono inoltre diversi sentieri di trekking che in breve tempo conducono a punti panoramici molto popolari, Osojinica e Ojstrica, che permettono di avere viste incredibili del lago di Bled dall’alto.