Dove dormire a Krk

Isola più grande della Croazia e importante meta turistica, Krk offre bellissime spiagge e un’ampia gamma di servizi e attività. Collegata alla terraferma da un ponte, Krk è facile da raggiungere e regala esperienze di vacanza diverse a seconda del villaggio in cui si sceglie di alloggiare. I maggiori centri turistici si concentrano lungo la costa occidentale e meridionale dell’isola, dove ci sono bellissime spiagge e una vegetazione più rigogliosa, mentre la costa settentrionale ha un paesaggio più roccioso. Se avete in programma di trascorrere le vacanze a Krk, eccovi una guida sulle zone e i villaggi migliori in cui dormire.

Krk (Veglia)

Krk o Veglia è il principale centro abitato dell’isola e si colloca al centro della costa occidentale, rappresentando un’ottima base per partire all’esplorazione delle meraviglie dell’isola. Offre il maggior numero di hotel, negozi, ristoranti e servizi ed è perfetta se siete appassionati di storia e cultura: il suo centro storico è un intreccio incantevole di stradine dall’atmosfera medievale e tra le sue attrazioni principali ci sono la cattedrale, uno splendido castello del ‘400 e diversi musei d’arte e di storia dove ammirare opere d’arte croata contemporanea e affascinanti reperti antichi.

In quanto a sistemazioni, troverete un’ampia offerta: hotel vista mare situati a pochi passi dalle spiagge, bed&breakfast e strutture storiche nel centro della cittadina, guesthouse e ostelli economici per i più giovani. Chi preferisce alloggiare lontano dalla folla può optare per una delle soluzioni collocate sulle colline a ridosso della città, dove alloggiare in un contesto tranquillo e verdeggiante.

Baska

Baska è la seconda località più importante dell’isola ed è la scelta di molti per i suoi incantevoli paesaggi naturali. Baska si adagia su una splendida baia incorniciata da colline nell’estremità meridionale di Krk ed è collegata alle maggiori località da un servizio di trasporto in autobus. Vanta numerose spiagge facilmente accessibili a tutti, alcune più adatte a giovani e altre più tranquille perfette per le famiglie; attorno alla spiaggia principale, chiamata Spiaggia Grande o Vela Plaza, si concentrano le maggiori strutture alberghiere, con hotel eleganti che offrono vista mare e numerosi servizi. Sebbene questa tipologia di strutture sia un po’ costosa, si trovano altre soluzioni più modeste e a basso costo man mano che ci si allontana un po’ dalla spiaggia; Baska conta anche appartamenti, residence e un campeggio.

Oltre alla spiaggia, il centro di Baska è caratterizzato da piccoli vicoli in cui passeggiare al pomeriggio per osservare case ed edifici storici, botteghe e caffetterie frequentate dagli abitanti del posto. Dalla cittadina partono anche diversi sentieri di trekking di varia durata che consentono di esplorare le colline e i villaggi dell’entroterra e avere ottime viste sulla costa.

Punat (Ponte)

Se preferite sfuggire allo stress circondarvi di un’atmosfera rilassata e autentica, allora il pittoresco villaggio di Punat potrebbe fare al caso vostro. Sorge un po’ più a sud della città di Krk, nel centro di un piccolo golfo, ed è un’ottima base per esplorare l’isola. Vanta un grazioso centro abitato con piccole viuzze su cui si affacciano case, cantine e incantevoli cortili. Offre un’ampia scelta di strutture ricettive adatte a tutti, con hotel, appartamenti in affitto, bed&breakfast e campeggi. Dal suo porticciolo turistico salpano gite in barca verso l’isola di Kosliun, una preziosa oasi naturale dove è possibile visitare anche un antico monastero francescano. Punat è inoltre molto popolare tra gli appassionati di sport acquatici che qui possono praticare immersioni, sci nautico e altre attività.

Vrbnik

Se amate le atmosfere da borgo medievale, Vrbnik è la scelta giusta per voi. Situata sulla costa orientale, qui potete passeggiare tra vicoli intrisi di passato, scoprire vecchie tradizioni e uno stile di vita semplice, legato alla natura e all’agricoltura. È considerato uno dei borghi più pittoreschi dell’isola ed è ideale se cercate una vacanza di totale relax con scorci bellissimi sul mare e sui vigneti che abbracciano la cittadina.

L’offerta di sistemazioni è inferiore rispetto alle località citate in precedenza, ma si trovano soluzioni di qualità: hotel a bordo spiaggia con viste sul mare, resort immersi nelle campagne con piscina e altri servizi, e appartamenti in affitto.

Malinska

Malinska è un’altra località molto conosciuta e apprezzata in particolare da una clientela giovanile ma è perfetta per ogni visitatore. Si colloca sulla costa settentrionale di Krk, in una posizione un po’ appartata rispetto alle altre località dell’isola, e offre hotel eleganti, piccoli alberghi a conduzione familiare, campeggi e numerosi appartamenti privati a diverse tariffe.

Sebbene il centro storico non offri tante attrazioni culturali e storiche, ad intrattenere i turisti ci sono bellissime spiagge incorniciate da una vegetazione rigogliosa, centri benessere e il pittoresco porto dominato da un antico faro attorno al quale ci sono ristoranti in cui assaggiare specialità locali a base di pesce mentre si ammira il mare.

Parchi, giardini e passeggiate sul lungomare e verso l’entroterra offrono spunti per rilassarsi in mezzo alla natura ammirando il paesaggio.