10 giorni in Croazia

Dieci giorni sono un periodo di tempo ideale per visitare la Croazia in tutta calma scoprendo i luoghi più belli, dalle città di mare alle regioni dell’entroterra. Per i primi sette giorni seguite il mio itinerario 7 giorni in Croaziache si conclude a Spalato e poi proseguite attraverso la Croazia settentrionale, con soste in città e nella natura, seguendo queste tappe.

Giorno 8 – Gita al Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Tra i luoghi naturali più belli della Croazia c’è senza dubbio il Parco nazionale dei laghi di Plitvice che si trova a circa un’ora e mezza da Zara. Troverete un paesaggio fatto di laghi, imponenti cascate, verdi foreste e fauna selvatica con sentieri che consentono di apprezzare le attrattive principali. Vi consiglio di dormire nella zona e poi il mattino seguente partire alla volta di Zara, distante circa un’ora e mezza.

Giorni 9 e 10 – Zara

Concludete il vostro viaggio a Zara, nota per il suo tranquillo centro storico, le viste sulle Alpi Bebie, i caffè eccentrici e le opere d’arte intriganti. A differenza di Spalato e Dubrovnik, Zara appare molto moderna e cosmopolita.

Tra le attrazioni principali c’è l’installazione artistica “The Greeting To The Sun”, un’opera d’arte unica su cui potete camminare. Realizzata con oltre 300 lastre di vetro disposte in un cerchio di 22 metri vicino al mare e alimentata dall’energia solare, l’opera d’arte si accende al tramonto con uno spettacolo di luci per salutare il sole. Se state cercando souvenir fatti in casa durante il vostro viaggio in Croazia, visitate il mercato di Zara, nel centro storico, dove troverete bancarelle che vendono merci e prodotti di agricoltori e artigiani locali. Sempre nel centro si erge la cattedrale di Sant’Anastasia con il suo campanile che offre viste splendide su tutta la città da quasi 60 metri di altezza.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).