Cosa vedere a Nagoya

Con oltre 2 milioni di abitanti, Nagoya è la quarta città più popolosa del Giappone e uno dei più importanti centri industriali dell’isola di Honshu. Lo sviluppo della città si ebbe con il potente clan Owari, appartenente alla dinastia regnante Tokugawa, che lasciò in eredità palazzi ed edifici di grande splendore che però sono in gran parte stati distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante questo la città offre una serie di attrattive adatte a tutti, dai musei ai parchi tematici, ed è inoltre una base ideale per visitare alcune note mete turistiche come Takayama e Shirakawa-go.

Se avete in programma una tappa in città durante il vostro viaggio in Giappone, eccovi una guida sulle maggiori attrazioni da vedere.

Castello di Nagoya

castello-nagoya

Sede del clan Owari, il Castello di Nagoya risale al 1600, sebbene oggi resti ben poco del palazzo originale. Attualmente è in atto un grande progetto di restauro che avrà termine nel 2022, ma è comunque possibile visitare palazzo Honmaru Goten, un maestoso e raffinato gioiello architettonico e i giardini del castello, da cui ammirare viste splendide sulla città.



SCMAGLEV and Railway Park

Nagoya, Japan - November 18 2015: The SCMaglev and Railway Park

Inaugurato nel 2011, il nome ufficiale di questo museo è SCMAGLEV and Railway Park ed è stato creato dalla società JR. È consigliato a chi vuole conoscere la storia delle ferrovie giapponesi, a partire dalla nascita delle prime locomotive fino agli innovativi treni “proiettile” shinkansen e i più recenti treni a levitazione magnetica. Il museo ospita anche una splendida collezione di 39 treni di varie epoche, alcuni dei quali sono accessibili all’interno, e sezioni interattive in cui conoscere meglio i meccanismi di funzionamento dei treni.



Nagashima Resort

nagashima-resort

Il Nagashima Resort è una sorta di grande villaggio turistico che si trova appena fuori la città e offre diverse attrattive per tutti: all’interno troverete un parco tematico, un villaggio termale, un parco acquatico, un giardino e un grande outlet e centro commerciale.

È possibile per chi lo desidera alloggiare in una delle strutture del villaggio.



Museo d'arte Tokugawa

museo-tokugawa

Il Museo d’Arte Tokugawa è una delle migliori attrattive della città di Nagoya ed è ospitato in una cornice d’eccezione, ovvero l’ex palazzo del potente clan Owari. Nel percorso di visita avrete modo di passeggiare in ambienti sontuosi e ammirare una bellissima collezione di tesori, oggetti personali e reperti storici, con armature e armi di samurai, utensili e set per la cerimonia del tè e molto altro.


Legoland

Visotor in Legoland in Billund Denmark.

Inaugurato nel 2017, Legoland è un parco tematico dedicato ai mattoncini colorati più famosi al mondo ed è una delle attrattive principali di Nagoya, amato sia dai bambini che dagli adulti appassionati di Lego che qui possono divertirsi tra giostre, modellini e aree dedicate al gioco e alle costruzioni. Non essendo un parco molto grande lo potete abbinare benissimo ad una visita al vicino museo delle ferrovie SCMAGLEV and Railway Park.


Santuario Atsuta

Nagoya, Japan - November 18 2015: Atsuta Shrine is one of Shinto

A sud del centro di Nagoya, il Santuario Atsuta è dei santuari scintoisti più importanti della storia del Giappone, in quanto secondo la leggenda qui sarebbe custodita la spada della dea del sole Amaterasu, la figura più sacra della religione scintoista.

Il santuario è composto da un complesso di edifici, tra cui un teatro, un museo con 4mila pezzi storici e reliquie, e una graziosa sala da tè dove concedersi una pausa ammirando gli splendidi giardini del santuario.


JR Central Towers

jr-central-towers

Il complesso commerciale JR Central Towers si trova sopra la stazione centrale dei treni di Nagoya e si compone di due torri che ospitano uffici, negozi, ristoranti e l’Hotel della catena Marriott. Fino al 2007 è stato l’edificio più alto di Nagoya e oggi resta un’ottima tappa per ammirare un magnifico panorama sulla città mentre si sorseggia un drink o si mangia qualcosa al ristorante.


Museo Toyota

Old classic vintage car models exhibit at Toyota museum Nagoya -

La Toyota è indubbiamente la principale casa automobilistica del Giappone e il suo quartier generale si trova a poco meno di un’ora da Nagoya. Nel 1989 nel centro di Nagoya è stato inaugurato il Museo della Toyota dove gli appassionati di auto e motori possono conoscere la storia di questa azienda e ammirare i modelli di maggiore successo, a partire dai veicoli d’epoca fino alle vetture più recenti.



Museo della Scienza di Nagoya

Nagoya, Japan - November 21 2015: Nagoya City Science Museum houses the largest planetarium in the world, it portrays life sciences and general science with a variety of hands-on exhibits

Ideale per appassionati e per chi viaggia con dei bambini, il Museo delle Scienze di Nagoya si trova nel cuore della città e cattura l’attenzione per l’enorme globo color argento che spicca sulla cima dell’edificio, nel quale è ospitato il planetario più grande al mondo. Si compone di tre sezioni, ciascuna dedicata ad una specifica area scientifica, ovvero scienza e tecnologia, biologia e astronomia, e offre tante aree e attrazioni interattive per divertire i visitatori più piccoli.


Quartiere Sakae

Cuore pulsante di Nagoya, il quartiere di Sakae è il centro della città e dista appena 2 km dalla stazione centrale. Qui si concentrano diversi complessi commerciali dove trovare tante proposte per lo shopping, la gastronomia e i divertimenti. Simbolo del quartiere è il complesso futuristico Oasis 21 che ospita il terminal degli autobus e numerosi negozi e ristoranti, nonché alcune “piazze” destinate ad eventi ed una piscina sul tetto. Da non perdere anche il department store Matsuzakaya, una catena che ha la sua sede principale a Nagoya con un complesso composto da diversi edifici collegati da ponti e passaggi sotterranei; all’interno troverete un’infinità di negozi di vario genere, food court e anche un Pokemon Center. Particolare nella sua proposta è il centro commerciale NADYA Park, specializzato in design, arredi, articoli per la casa, libri e lifestyle.

Nello skyline di Sakae noterete sicuramente anche la torre della Nagoya TV che vanta un osservatorio a 100 metri di altezza (attualmente è chiusa per restauro fino al 2020).

Giardino Shirotori

Se volete passeggiare nel verde, dirigetevi al Giardino Shirotori, un incantevole giardino in stile tradizionale giapponese che ricrea i paesaggi più belli dei dintorni di Nagoya attraverso laghi, collinette e bellissime aree boschive. Dei piccoli sentieri attraversano il giardino consentendo di ammirare le bellissime sfumature della vegetazione e conducendo alla sala da tè Seiutei che si erge sulle sponde del lago. In questo luogo potete prendere parte alla tradizionale cerimonia del tè e assaggiare una tazza di tè verde fumante con dei dolcetti godendovi al tempo stesso splendide viste sul giardino.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!