Legoland Nagoya

Inaugurato nel 2017, Legoland è un parco tematico dedicato ai mattoncini colorati più famosi al mondo ed è una delle attrattive principali di Nagoya, amato sia dai bambini che dagli adulti appassionati di Lego che qui possono rivivere la loro infanzia con un pizzico di nostalgia. Accessibile facilmente da Kyoto e Osaka, Legoland può essere visitato in giornata, date anche le dimensioni non troppo estese del parco, ed eventualmente lo si può abbinare benissimo ad una visita al vicino museo della ferrovia SCMAGLEV and Railway Park per una spensierata giornata in famiglia.

Una giornata a Legoland

Legoland include oltre 40 attrazioni, tra cui giostre, modellini e aree di costruzioni, suddivise  in sette aree tematiche che insieme formano l’intero universo dei Lego.  Il cuore del parco è la sezione Miniland Japan in cui si possono osservare le riproduzioni dei simboli e delle città principali del Giappone, naturalmente realizzate con i mattoncini Lego. Potrete ammirare le città di Kyoto e Tokyo, la cima innevata del Monte Fuji e altri luoghi famosi a distanza ravvicinata l’uno dall’altro. Nei pressi di questa sezione si trova anche una torre di osservazione su cui salire per avere un panorama completo del parco.

Altre due sezioni sono Factory e Bricktopia, che permettono di approfondire il mondo dei Lego attraverso percorsi educativi e laboratori. Nella sezione Factory potrete prendere parte ad un tour guidato all’interno di una tipica fabbrica dei mattoncini Lego in cui potrete vedere come vengono realizzati i mattoncini e quali sono i macchinari utilizzati nella produzione. La sezione Bricktopia, invece, comprende un’area ludica in cui divertirsi tra giostre e attrazioni e una sezione dedicata ai laboratori in cui i visitatori possono realizzare con mano i propri mattoncini o divertirsi a creare le proprie costruzioni con i Lego. Sempre in questa area troverete una zona giochi per i bimbi e dei negozietti di souvenir che vendono prodotti e giochi legati al mondo dei Lego.

Le altre quattro sezioni Adventure, Lego City, Knight’s Kingdom e Pirate Shores offrono una serie di esperienze, spettacoli e attrazioni. In Adventure, ad esempio, potrete addentrarvi in antiche piramidi o negli abissi marini esplorando mondi fatti di Lego, mentre il  Knight’s Kingdom riproduce un castello medievale con montagne russe, caroselli e giochi adatti anche ai bimbi più piccoli. Il Pirate Shores, come si intuisce dal nome, è un mondo dove tutto è a tema “pirati”, con navi di pirati fatte di Lego, attrazioni sull’acqua e tante altre avventure, mentre Lego City è una zona tutta dedicata ai bambini. Riproduce una classica città e i bimbi possono imparare tante cose: ci sono corsi che insegnano loro a guidare un’auto e a pilotare un’areo, o per diventare poliziotti o vigili del fuoco.

Il parco è punteggiato da negozietti e ristoranti di vario genere e ci sono diverse “postazioni di costruzione” in cui i visitatori sono liberi di giocare con i Lego e dar sfogo alla fantasia.  Passeggiando nel parco incontrerete una serie di personaggi, le mascotte del mondo Lego, con cui potete fermarvi a scattare delle foto ricordo.

Legoland Hotel e Acquario Sea Life

Per chi volesse pernottare vicino a Legoland, all’esterno del parco sorge il Legoland Hotel, un particolarissimo e colorato hotel tutto in tema “mattoncini”.

Adiacente a Legoland si trova un’altra attrazione di Nagoya, l’Acquario Sea Life, che potrebbe essere interessante da visitare in abbinamento al parco se amate il mondo sottomarino e se viaggiate con i bambini, in quanto offre una guida interattiva alla vita degli abissi, con varie esperienze e laboratori.

Informazioni generali per la visita

Legoland è aperto ad orari variabili, indicativamente dalle 10:00 alle 17:00 durante la settimana, ma resta aperto fino alle 18:00 o più tardi nei weekend e durante le festività. Anche il prezzo del biglietto di ingresso varia a seconda della stagione, partendo da un prezzo di 5.000 yen per i periodi di scarsa affluenza turistica fino a 6.900 yen nei periodi di alta stagione e nelle festività.

Come arrivare

Legoland si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione Kinjofuto, raggiungibile a sua volta con la linea ferroviaria Aonami dalla stazione Nagoya. Il viaggio in treno dura circa 25 minuti e ci sono corse frequenti.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!