Center Gai

Centro della cultura giovanile, delle nuove tendenze e della vita notturna del quartiere di Shibuya, Center Gai è una famosa strada pedonale di Tokyo lunga 300 metri. Le luci al neon qui non si spengono mai: i locali e i negozi, molti aperti 24 ore su 24, sono sempre affollati di giovani giapponesi e turisti che qui possono trascorrere ore di divertimento facendo shopping, cantando al karaoke, mangiando sushi e ramen nei ristoranti o trascorrendo la serata in un caratteristico pub giapponese o nelle sale da gioco pachinko. Il nome Center Gai significa “strada centrale”, a voler significare che questa strada rappresenti proprio il cuore, sia geograficamente che simbolicamente, del quartiere e a pochi passi dall’ingresso di Center Gai si trova il famoso incrocio di Shibuya, il luogo probabilmente più fotografato di Tokyo.

Magiare sushi e ramen al Center Gai

Il Center Gai di Shibuya è famoso per la sua scena gastronomica che offre una vasta gamma di opzioni che spaziano dalle pietanze locali alla cucina spagnola e francese. I locali del viale sono perlopiù informali e in “stile fast-food” e tra i più popolari ci sono quelli di kaiten sushi (sushi servito sul nastro) che permettono di fare uno spuntino a prezzi piuttosto vantaggiosi e grazie all’ausilio di display digitali multilingua anche chi non parla giapponese riuscirà ad ordinare senza alcun problema.

Un’altra specialità che vi consiglio di assaggiare al Center Gai è il ramen: Shibuya è considerata un po’ la mecca del ramen e questa specialità giapponese è tra le opzioni più popolari del Center Gai, dove si trovano alcuni dei locali più famosi come Ichiran Ramen. 

Trascorrere la serata in un izakaya

All’interno dell’edificio Niku Yokocho, situato proprio nel cuore dei Center Gai, ci sono 28 izakaya, ovvero un tipico pub in stile giapponese. Qui potete assaggiare diverse specialità come lo yakiniku (il classico barbecue giapponese), gli spiedini di carne yakitori e altri piatti a base di carne fritta o cruda. Il tutto naturalmente da accompagnare a birra, sakè o altre bevande della casa. L’atmosfera in questo genere di locali è sempre molto amichevole e vivace e avrete l’occasione di ritrovarvi a mangiare tra tanti impiegati e giovani giapponesi.

Fare shopping

Se amate curiosare tra le vetrine dei negozi, allora a Center Gai troverete sicuramente qualcosa da acquistare. Tra i brand presenti c’è il giapponese Uniqlo, uno dei più famosi marchi di abbigliamento nazionali, al quale si aggiungono firme internazionali low cost come Forever 21, Zara e Bershka che permettono di fare acquisti a prezzi convenienti.

Oltre all’abbigliamento troverete catene internazionali di scarpe come Nike e Reebook e gli immancabili store di cosmetici e prodotti per la cura della pelle e del corpo che propongono brand di qualità un po’ più costosi ma anche articoli scontati; i negozi di questo genere li potete vedere posti proprio all’entrata di Center Gai.

Altri negozi popolari sono i department store Loft e Mega Donki, dove potete curiosare tra i vari reparti stracolmi di tantissimi articoli, tra cui cosmetici, souvenir, prodotti elettronici, decorazioni per la casa, snack e articoli di cartoleria, e molto altro ancora.

Conoscere la cultura otaku

Sebbene il quartiere simbolo per eccellenza della cultura otaku sia Akihabara, se siete appassioanti di anime e manga, potete trovare negozi di qualità anche a Center Gai: Mandarake e Animate sono i due negozi più popolari presenti nella zona.

Come arrivare

Per raggiungere Center Gai vi basta scendere alla stazione di Shibuya e dirigervi all’uscita “Hachiko”, dove si trova il famoso incrocio di Shibuya.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).