Izakaya

Gli izakaya secondo me non sono ne bar ne ristoranti, fanno parte infatti di un mondo a sè stante. I giapponesi ci vanno soprattutto dopo il lavoro assieme ad amici e colleghi per bere come le spugne e ordinare un po’ di sfiziosità varie da dividere e mangiare tutti insieme.

Per strada in Giappone fin dal pomeriggio si incontrano ragazzi e ragazze con il menu dell’izakaya per cui lavorano e che sono alla ricerca di nuovi clienti. In genere per la difficoltà nel comunicare con i gaijin, spesso non tentano di procacciare clienti stranieri; bisogna infatti ricordare che in Giappone a differenza di quello che si pensa non sono molti coloro che parlano un inglese accettabile e talvolta anche persone bravissime con le lingue straniere non si fidano a comunicare per timidezza o paura di fare brutta figura. Per questo motivo l’ingresso ad un izakaya seppur di norma consentito agli stranieri, potrebbe essere un problema per un gruppo di turisti esclusivamente italiani, tuttavia non preoccupatevi e se vedete un giovane con in mano un menu non abbiate paura a chiedere informazioni perché mangiare in un izakaya in Giappone è un esperienza che dovete assolutamente provare.

Ci sono molti tipi di izakaya, alcuni servono quasi esclusivamente yakitori, ma in genere il menu è molto vario e comprende decine di piatti diversi. Nelle grandi città gli izakaya spesso si trovano all’interno dei grattacieli nei vari piani raggiungibili con un ascensore e per questo motivo potrebbe non esserci la classica vetrina con i cibi in cera che vi mostra quello che è possibile mangiare all’interno, tuttavia sappiate che gli izakaya più moderni nelle grandi città come Tokyo hanno un menu con ottime foto ed il prezzo, è quindi possibile ordinare semplicemente puntando con il dito quello che volete.

Anche se non sapete cosa avete ordinato non preoccupatevi, il costo di ogni piatto non è elevato, in genere tra i 500 e i 1000Yen. Considerando che una cena in un izakaya se mangiate abbastanza viene a costare dai 2000 o 3000yen in su, sono vari i piatti che potete ordinare quindi se uno proprio non vi dovesse piacere non sarà una tragedia. Detto questo comunque non preoccupatevi, vi basta l’intuito per capire cosa può piacervi e cosa no: guardate i menu qua sotto per capire!
Negli izakaya è praticamente sempre possibile fumare, ma a volte hanno dei tavoli per non fumatori che però potrebbero essere non lontani da quelli per fumatori. Con i sistemi di aspirazione del fumo che hanno però spesso non è un gran problema.
Generalmente i tavoli sono come nei ristoranti in Italia, in alcuni izakaya ci sono anche tavoli con tatami, in alcuni ci si siede intorno ad un tavolo con lo chef in mezzo mentre in alcuni è possibile mangiare in un delle tante salette private, adatte sia a gruppi chiassosi di amici sia a coppie che vogliono una cena romantica in totale tranquillità.

Foto

menu all'izakaya menu all'izakaya all'interno di un izakaya Izakaya ad Aomori Gyoza Yakitori Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!