Dove dormire a Strasburgo

Cittadina europea dalle atmosfere romantiche, Strasburgo affascina i visitatori con i suoi numerosi monumenti e musei, gli edifici storici e i paesaggi suggestivi del lungofiume. La città è un mix variegato di quartieri, ciascuno con le proprie peculiarità, quindi sicuramente troverete qualcosa di adatto ai vostri gusti e al vostro budget. Uno degli aspetti positivi di Strasburgo è la presenza di una rete di autobus e tram molto efficiente che consente di spostarsi rapidamente e senza difficoltà in ogni zona, quindi ovunque scegliate di soggiornare potrete raggiungere le maggiori attrazioni in breve tempo anche non alloggiando nel centro.

Se avete già deciso di trascorrere le prossime vacanze a Strasburgo, eccovi una panoramica dei migliori quartieri della città.

Petite France

I viaggiatori più romantici e gli appassionati di storia non troveranno un quartiere migliore di petite France: è la zona più pittoresca, con il suo intreccio di canali attraversati da ponticelli antichi, ristorantini dalle atmosfere romantiche e dimore storiche in legno che si affacciano sull’acqua. È sicuramente il luogo perfetto per un soggiorno con la dolce metà e con la famiglia, e per essere vicini a tutte le maggiori attrazioni, situate a pochi passi, così come il fiume che offre bellissime opportunità per fare piacevoli crociere al tramonto. Il quartiere un tempo era popolato di pescatori e mugnai che lavoravano qui e oggi vanta bellissime case tipiche del 1700 e 1800, alcune delle quali sono state trasformate in alberghi di charme dai prezzi, come potrete immaginare, abbastanza elevati.  Essendo un quartiere molto turistico, si trova un’ampia offerta di alloggi e di ristoranti, ma naturalmente è una zona un po’ più costosa rispetto alle altre. Una soluzione potrebbe essere quella di cercare alloggio nella zona dei Ponts-couverts, situata all’estremità di Petite France, che si estende attorno a 3 ponti storici; sarete in posizione leggermente decentrata, ma l’area è altrettanto suggestiva e potete risparmiare. Se durante in giorno troverete un’atmosfera abbastanza vivace, la vita notturna di Petite France è invece molto tranquilla, in quanto non ci sono club o locali notturni, ma solo qualche pub.

Quartiere di Place Kleber/ Cattedrale

Place Kleber è la principale piazza di Strasburgo e occupa proprio il cuore della città. Qui troverete alcune delle maggiori attrazioni della città, come l’imponente Cattedrale di Notre Dame, simbolo della città, e altri edifici storici. Numerosi anche i luoghi per fare shopping, come ad esempio l’Aubette Shopping Center o il Gayot Marketplace, un mercato storico particolarmente apprezzato per la qualità della carne. A pochi minuti dalla cattedrale si trova anche Palazzo Rohan, ex residenza reale e oggi sede di ben 3 musei dedicati all’arte. Attorno a Place Kleber si trovano tanti bar, pub e ristoranti, alcuni collocati in antiche residenze ed edifici dall’architettura tradizionale. Alla sera il quartiere resta quindi piuttosto animato, anche grazie alla folla di visitatori che si ritrova ad ammirare il gioco di luci della cattedrale, uno spettacolo da non perdere.

Anche in questo caso si tratta di una zona molto turistica, ma rispetto a Petite France si trovano varie tipologie di sistemazioni, tra cui anche alcune più economiche. Questo quartiere è un’ottima base di partenza per visitare la città ed essendo pedonale potrete tranquillamente esplorare il centro a piedi senza preoccuparvi del traffico. La stazione centrale di Strasburgo si trova a soli 15 minuti a piedi, rendendo comodi gli spostamenti verso altre zone della città e l’aeroporto. 

Quartiere della stazione

Questa zona si estende attorno alla stazione di Strasburgo, offrendo una base di appoggio comoda e centrale, particolarmente indicata a chi effettua soggiorni brevi. La zona presenta numerosi monumenti di epoca romana ed è qui che si tiene ogni anno il famoso mercatino di natale di Place Broglie, il più grande e storico di Francia.  Se viaggiate esclusivamente per fare shopping di souvenir e addobbi natalizi, questa è la zona perfetta per voi. Se l’atmosfera in questa particolare occasione è molto animata, il quartiere resta comunque frizzante e dinamico in ogni momento dell’anno, grazie ai numerosi giovani e studenti che abitano nell’area. Assieme al quartiere della cattedrale e di Petite France, questo è uno dei quartieri più turistici, quindi trovate una grande offerta e varietà di alloggi, da soluzioni eleganti ad altre più economiche. 

Quartiere di Krutenau

Un quartiere affascinante situato a circa 25 minuti a piedi dalla stazione di Strasburgo, che rappresenta un incredibile connubio tra antico e moderno. Oggi invece è una zona giovane e ricca di vita, complice la vicinanza dell’Università e la presenza di numerosi locali dove divertirsi alla sera, tra cui bar, enoteche, locali di cabaret o con piste da bowling e pub con musica dal vivo: non avete che l’imbarazzo della scelta! Lo stesso vale per la gastronomia che offre il meglio della cucina internazionale con ristoranti italiani, portoghesi, sushi bar e anche, naturalmente, bistrot e locali di cucina francese.  Ma è sufficiente passeggiare per gli stretti vicoli medievali di questo quartiere per fare un tuffo nel passato, circondandosi di case antiche ed edifici storici come la vecchia Fabbrica di Tabacco degli anni ’60.

Ci sono tante alternative di alloggio nell’area, dagli hotel prestigiosi, alcuni ricavati da residenze antiche, alle soluzioni più a basso costo.

Quartiere dell’Orangerie/delle istituzioni europee

La città di Strasburgo ospita numerose sedi di istituzioni europee, tra cui il Parlamento Europeo, il Consiglio Europeo, il Tribunale Europeo dei Diritti umani, ecc. Tutta la zona che circonda le istituzioni è molto tranquilla ed elegante, con un paesaggio caratterizzato da ville, palazzi e ambasciate estere, oltre che essere ben collegata al centro e alla stazione con varie linee di tram e autobus; dalla stazione la distanza è circa 25 minuti. Una delle attrazioni del quartiere è il Parco dell’Orangérie, una distesa area verde perfetta per chi vuole rilassarsi e passeggiare a contatto con la natura.

In quanto a sistemazioni troverete varie alternative, ma in generale si tratta di strutture moderne e con numerosi servizi, dalle catene internazionali a basso costo agli hotel più lussuosi e con tanti servizi, pensati per una clientela business e turistica.