Dove dormire ad Antibes

Rinomata località turistica della Riviera Francese, Antibes è famosa per il suo centro storico fortificato ricco di attrattive ed edifici antichi. Questa zona è sempre molto gettonata tra i turisti ed un’ottima base per esplorare la città e le località della costa. Ma per chi vuole alloggiare nei pressi del mare ci sono altre zone da prendere in considerazione come l’elegante area portuale di Port Vauban, il più tranquillo e verde Cap d’Antibes o Juan-les-Pins, una località raffinata perfetta per chi ama le atmosfere sofisticate in stile Cannes e Nizza.

In questa guida sulle migliori zone dove dormire ad Antibes troverete tanti consigli utili per le vostre prossime vacanze nella cittadina francese. 

Old Town

Il centro di Antibes rappresenta il cuore antico della città ed è la zona da scegliere se siete interessati alla storia e alla cultura dell’area. Qui, all’interno di un intricato labirinto di stretti vicoli e piazzette si concentrano le maggiori attrazioni di Antibes, come il Castello Grimaldi, il Museo Picasso e la bellissima cattedrale barocca. È una zona vivace e suggestiva, con i mercati che animano le piazze, le piccole botteghe artigiane dove acquistare prodotti locali, i ristoranti e i cafè che servono specialità tradizionali. Il tutto circondato dalle antiche mura della città.  Naturalmente non mancano hotel e appartamenti di diversa categoria, più o meno economici. 

Juan-les-Pins

Situata a ovest di Antibes e raggiungibile con un breve tragitto in autobus, Juan-les-Pins è la principale destinazione turistica in estate. Ex villaggio di pescatori in cui gli abitanti di Antibes si recavano per passeggiare lungo il mare e fare un picnic all’ombra dei pini, è oggi una meta di lusso frequentata da uomini d’affari e star internazionali. Se viaggiate in estate e volete godervi il sole su una bellissima spiaggia, allora Juan-les-Pins è il posto migliore in cui alloggiare: siete a breve distanza dal centro storico di Antibes ma al tempo stesso avrete a pochi passi tanti luoghi per lo shopping e il divertimento serale, come le discoteche della regione, diversi pub e un casinò. Essendo una destinazione di lusso, va da sé che i prezzi sono superiori rispetto ad Antibes e la maggior parte delle strutture sono resort e hotel eleganti e ricchi di servizi. 

Cap d’Antibes

Quartiere situato nella parte meridionale di Antibes, Cap D’Antibes prende il nome dal promontorio immerso nel verde che s’innalza sul mare, separando Antibes da Juan-les-Pins. Punteggiato da ville e resort di lusso, è un’altra zona piuttosto costosa ma perfetta per chi ama i paesaggi mozzafiato sulla costa e le atmosfere romantiche. Ospita anche la famosa spiaggia La Garoupe, considerata la più bella di Antibes e sempre piuttosto affollata in alta stagione. Nonostante sia una zona piuttosto tranquilla, non mancano locali notturni dove divertirsi e numerosi eventi e concerti durante tutto l’anno.

Port Vauban Marina

Nel cuore di Antibes, affacciato su una bellissima baia, si trova Port Vauban, il porto turistico della città e il più grande d’Europa. Ospita tantissimi yatch di lusso, in particolare nella stagione estiva, ed è una zona strategica in cui alloggiare: vicinissimo al centro storico di Antibes, è un’ottima base per esplorare la riviera francese e le spiagge. Attorno al porto sorgono hotel di diversa categoria e con viste panoramiche, ristoranti e bar. Ci sono anche alcune attrazioni storiche come Fort Carrè.