Lo skyline di Tokyo, e la Tokyo Tower illuminata, di sera.

Cosa fare la sera a Tokyo

A Tokyo consiglio di non uscire troppo presto la mattina, in modo tale da avere le energie per passare delle belle serate in giro. Dopo il tramonto infatti la città si trasforma e diventa magica, con colori e luci, salaryman vanno coi colleghi ad ubriacarsi negli izakaya e l’atmosfera ovunque è allegra e spensierata.

Shinjuku

La zona di Shinjuku Eset, ricca di luci a neon.

La zona Est del quartiere è la più pittoresca di Tokyo quando diventa buio. Una passeggiata serale qua è d’obbligo, per vedere le coloratissime insegne pubblicitarie sugli edifici. Trovate anche tantissimi ristoranti, bar e molte cose da vedere. Sembra di vivere dentro il film Blade Runner.



Shibuya

L'incrocio di Shibuya di notte, mentre il traffico sfreccia e le persone attendono di attraversare la strada.

C’è l’incrocio pedonale più trafficato del mondo, con molti maxischermi che trasmettono pubblicità 24 ore su 24 ed illuminano a giorno la strada. Molti ristoranti e piccoli locali.

Se siete giovani e volete assistere a concerti di DJ anche di fama internazionale vi consiglio i locali Womb e Atom, ma date un’occhiata anche ai programmi di O-East ed O-West.



Tokyo dall'alto

Turisti ammirano Tokyo dall'alto, dalle finestre del Tokyo Metropolitan Government Office.

Non perdetevi la vista serale dall’alto di uno dei grattacieli, consiglio in particolare il Tokyo Metropolitan Government Building a Shinjuku, dove potete salire gratuitamente al 45° piano: è molto bello perché oltre a vedere in lontananza potete ammirare anche i vicini grattacieli, con una visuale imperdibile.



Locali a Tokyo

Giochi di luci durante una serata al club Ageha a Tokyko.

Oltre ai posti di Shibuya già citati, se volete passare serata/notte vi consiglio l’Ageha, è la disco più grande di Tokyo con una sala principale che può contenere fino a 2400 persone, si trova nell’area di Shin-Kiba. Roppongi è una zona dove vanno molti stranieri, piena di locali notturni per tutti i gusti, dove bere qualcosa e ascoltare musica di ogni genere: vi basta fare una breve passeggiata per trovare quello più adatto a voi.



Karaoke

Dettaglio di oggetti presenti in una stanza karaoke in Giappone.

Si va con gli amici, si affitta una piccola stanza e si può cantare, bere e mangiare qualcosa in allegria. È un’esperienza molto caratteristica dato che i giapponesi vanno pazzi per i karaoke. La catena Pasela è probabilmente la migliore, ma sono tutti validi. Ormai in tutti hanno anche canzoni in inglese e se siete fortunati trovate anche qualche pezzo in italiano. Non preoccupatevi se siete stonati, l’importante qua è divertirsi.



Ueno

Il bivio nel centro del mercato di Ameyoko a Ueno.

Nella zona di Ameyoko sotto la ferrovia ci sono tantissimi izakaya e piccoli ristorantini dove l’atmosfera è molto giapponese. A volte ci sono anche i classici carretti che vendono ciotole di ramen. È un bel posto, però è meno interessante di Shinjuku e Shibuya.



Asakusa

La zona del tempio Senso-ji di Asakusa.

Tutta l’area è abbastanza tranquilla, non la vedo ideale per “uscire la sera” e non ci verrei apposta, però se siete qua in zona sono più che sicuro che vi innamorerete di Hoppy Street, una strada con alcuni locali pittoreschi dove i giapponesi mangiano e bevono in allegria.



Ginza

L'edificio di Wako, a Ginza.

È un quartiere che possibilmente va visto intorno al tramonto, cioè quando le luci si accendono e i negozi sono ancora aperti e c’è un via vai di gente che fa capire la vera essenza di questo quartiere. Perfetto soprattutto per gli amanti dell’architettura moderna, bellissimo in particolare il Tokyo International Forum.


Quartieri per giapponesi

Le zone di Kanda e Shimbashi sono molto attive la sera ma sono perlopiù per gli impiegati giapponesi. Passarci per una passeggiata e anche fermarsi in qualche posto per mangiare o bere qualcosa può essere sicuramente carino, però non essendo zone turistiche non aspettatevi che abbiano per forza menu con scritti i caratteri latini o che vi riservino la classica gentilezza che potreste trovare altrove.

Quartieri “spenti”:

Akihabara dopo le 20-21 inizia a spegnersi ed è tutto silenzioso e noioso. Lo stesso vale per Harajuku dove trovate sì molti posti aperti ma non certo la spensierata allegria che trovate durante il giorno nel fine settimana. Odaiba è un po’ una via di mezzo, nel senso che è un posto molto tranquillo la sera (ed anche di giorno lo è), però la vista del Rainbow Bridge e dello skyline di Tokyo può essere abbastanza romantica.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).