Wat Ratchapradit

Poco distante dal Gran Palazzo e dal Wat Po, è possibile scorgere un piccolo ma affollato tempio proprio dietro al parco Saranrom, costruito da re Rama IV. Situato su un terreno che un tempo era adibito a piantagione di caffè, è uno dei tre templi in cui si svolgevano le cerimonie reali.

Non appena attraversato il cancello, ci si trova davanti a una piccola scalinata che conduce a una piattaforma su cui si posano l’ubosot e la chedi, entrambi ricoperti da piccoli mattoncini di marmo, di un colore che varia dal grigio al bianco, dando l’impressione che la struttura, in particolare le colonne della cappella, sia decorata con una trama a scacchiera. All’interno, l’atmosfera dell’ubosot è cupa e fredda, creando un forte contrasto con il caldo quasi soffocante dell’ambiente esterno. Qui si trova la principale statua di Buddha, alle cui spalle risalta un mosaico di specchi blu che dona brillantezza all’ambiente. Infine, degno di nota è il meraviglioso soffitto decorato con dettagli in oro e in rosso.

Sono presenti due stele in pietra che recano alcune iscrizioni del re Rama IV, indicanti la costruzione del tempo (datata 1864) e il posizionamento della prima pietra (datata 1865).

Informazioni

Per raggiungere il tempio Ratchapradit, si consiglia di procedere via fiume in barca: con il Chao Phraya River Express è possibile raggiungere il porto Tha Thien, attraversare i mercato e percorrere la strada che porta al tempio Po. Da qui, dopo aver raggiunto la fine del quartiere, basterà raggiungere il parco Saranrom, alle spalle del quale si trova il tempio Ratchapradit. Chi si reca sul luogo in macchina può usufruire del parcheggio situato nell’area del tempio.

Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 5 alle 22 (l’ubosot apre dalle 9 alle 19) e non è previsto un costo per l’ingresso.

Si consiglia di combinare la visita a questo tempio con una sosta presso altri punti di interesse presenti nelle vicinanze, tra cui la City Pillar Clock Tower, il Gran Palazzo, il Museo Old Cannon, il parco Saranrom, il tempio Pho e il tempio Phra Kaeo.

Informazioni e mappa

Nome: Wat Ratchapradit

Nelle vicinanze:

Il paroc Lumpini di Bangkok.A 476 metri
Il tempio Wat Pho.A 491 metri
Il teatro Sala Chalermkrung.A 534 metri
Il tempio Wat Suthat.A 606 metri
Il tempio Sanam Luang.A 711 metri
Fiori freschi in vendita al mercato dei fiori di Bangkok.A 881 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).