Wat Prayoon

Sulla riva ovest del fiume Chao Praya si trova un meraviglioso tempio, il tempio Prayoon, riconoscibile per la sua chedi a forma di campana rovesciata, una collina su cui sono costruite case per gli spiriti e un bellissimo laghetto dove i visitatori possono dar da mangiare alle tartarughe che lo abitano.

Il tempio

Il tempio è caratterizzato dalle tipiche strutture di un tempio buddhista tra cui una sala principale, una sala per le assemblee, una per la meditazione, una chedi e una libreria. Nonostante possa quindi sembrare un tempio come tanti altri, c’è qualcosa che lo distingue da tutti gli altri: è circondato da un’alta recinzione in ferro dipinta di rosso, realizzata fondendo antiche armi tra cui lance, spade e asce.

Un’altra caratteristica che, invece, lo accomuna a tanti altri tempi buddhisti è il fatto che custodisca al suo interno le reliquie di Budha all’interno della chedi a forma di campana rovesciata. Accanto a questa è presente un museo ben organizzato in cui è possibile ammirare delle meravigliose raffigurazioni di Buddha, amuleti ed altri oggetti realizzati a mano ritrovati durante gli scavi effettuati nell’area della chedi nel 2006, quando questa venne ristrutturata.

L’aspetto più particolare del tempio è sicuramente la piccola collina su cui sono posizionate tante case degli spiriti dedicate a persone decedute. A rendere l’atmosfera ancora più incantevole è il lago artificiale in cui vivono le tartarughe.

Un altro punto da non trascurare è il punto di osservazione a cui si accede da una scalinata vicino al tempio: da qui si avrà una vista mozzafiato sulla città.

Informazioni e consigli

Per raggiungere il tempio è consigliabile prendere un taxi fino al porto Saphan Phut e attraversare il fiume a piedi percorrendo il ponte, alla cui estremità opposta si vedrà immediatamente la cancellata rossa del tempio.
Chi volesse combinare la visita del tempio con altre attrazioni può valutare di esplorare l’area della comunità portoghese, dove è possibile visitare la prima chiesa cattolica di Bangkok (Santa Cruz).

Informazioni e mappa

Nome: Wat Prayoon

Nelle vicinanze:

Fiori freschi in vendita al mercato dei fiori di Bangkok.A 565 metri
Il tempio Gurdwara Sikh.A 999 metri
Il tempio Wat Arun al tramonto.A 1025 metri
Il tempio Wat Pho.A 1089 metri
Il teatro Sala Chalermkrung.A 1186 metri
La stretta strada di Sampeng Lane, nella chinatown di Bangkok.A 1457 metri
By: Ben Garrett By: Ben Garrett
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).