Cosa vedere a Bangkok

È la metropoli dove tradizione e modernità convivono in perfetta sintonia, con angoli rimasti fermi nel tempo ed edifici futuristici che si stagliano verso il cielo. Bangkok è una delle principali mete thailandesi e offre tantissime attrazioni e attività per ogni turista. Se visitate la città per la prima volta, eccovi i principali luoghi da non perdere.

Grande palazzo reale di Bangkok

By: bfick

Ex residenza della famiglia reale, il Grande Palazzo Reale è probabilmente l’attrazione principale di Bangkok e ancora oggi qui si svolgono alcune delle cerimonie più importanti.  È una sorta di città nella città ospitata nel centro storico di Bangkok:  si tratta di un complesso che include pagode, bellissimi giardini lussureggianti e il Tempio del Buddha Smeraldo (Wat Phra Kaew). All’interno del tempio potete ammirare la magnifica statua di Buddha raffigurato nella classica posizione del fior di loto. La scultura, collocata sopra un altare d’oro, è ricavata da un unico blocco di giada pregiata ed è di dimensioni contenute, ma cattura lo sguardo per il suo colore verde smeraldo.



Chinatown a Bangkok

By: seiichi.nojima

Un quartiere brulicante di vita e colorato, dove perdersi in un labirinto di vicoli puntellati da bancarelle, negozi e ristorantini che vendono souvenir e delizie gastronomiche.

Chinatown è consigliato per chi vuole immergersi nelle atmosfere autentiche e vivaci di Bangkok ed è perfetto per fare shopping o mangiare qualcosa a prezzi economici. Vicinissima al centro, si può raggiungere a piedi dal tempio Wat Pho.



Lumpini Park

lumpini-park-f

È il polmone verde di Bangkok, meta di residenti e turisti a caccia di un’oasi naturale in cui immergersi nella natura, rilassarsi, passeggiare e fare sport o semplicemente gustarsi un picnic all’aperto e in tranquillità, a pochi passi dal caotico centro di Bangkok. Si colloca nell’omonimo quartiere e offre un paesaggio variegato che spazia da bellissimi giardini fioriti, due laghi artificiali dove noleggiare pedalò, boschi di bambù e palme.



Khao San Road

khao-san-road-f

Khaosan Road è la mecca dei giovani turisti e dei viaggiatori zaino in spalla e con budget limitato. Si trova a circa 1 km a nord del Grande Palazzo Reale e dal Wat Phra Kaev, nel distretto di Phra Nakhon, e pullula di pensioni e ostelli low cost, negozi di souvenir e prodotti alimentari, agenzie turistiche dove prenotare escursioni, ristoranti e bancarelle di street food. Alla sera il viale diventa il centro della movida, con locali alla moda dove ci si scatena in pista fino alle prime luci dell’alba e  pub in cui bere un drink e assistere a spettacoli di musica dal vivo. Per accontentare il palato di ogni turista si trovano ristoranti di ogni tipo, dai fast food internazionali ai takeaway e i ristoranti di cucina locale.



Patpong

By: mekong_virus

Quando la notte incombe sulla capitale thailandese, la zona di Patpong, racchiusa tra il quartiere di Silom e di Surawongse, si accende di vita: il quartiere dell’intrattenimento, dei go-go bar e dei locali a luci rosse è uno dei luoghi più popolari dopo il tramonto.  Tra le attrazioni principali c’è il pittoresco mercato notturno, aperto dal tardo pomeriggio fino alle due del mattino. Qui potrete acquistare ogni tipo di merce, dai fiori all’abbigliamento, passando per i prodotti di artigianato thailandese, ma occorre prestare attenzione alle merci contraffatte.



Chatuchak Market

chatuchak-market-f

Se amate lo shopping il mercato di Chatuchak è una tappa da inserire nel vostro itinerario, ma in ogni caso offre un contesto colorato e pittoresco che vale la pena scoprire: con circa 15.000 bancarelle è uno dei più grandi mercati al mondo e troverete ogni genere di prodotto, dallo street food all’abbigliamento, dagli articoli per la casa ai souvenir. Si trova a breve distanza dal Parco di Chatuchak ed è aperto dal venerdì sera alla domenica.



Siam Square

Traffic on street and MBK's most shopping mall

Siam Square è il cuore pulsante della Bangkok moderna e cosmopolita. Passeggiando in questa vasta area commerciale il vostro sguardo sarà catturato dalle luci dei maxischermi e delle insegne dei centri commerciali, dai profili dei grattacieli che ospitano locali, skybar, appartamenti di lusso e hotel.



Centri commerciali

By: Peter Zoon

Una realtà importante di Bangkok sono i suoi centri commerciali un’ottima alternativa per un pomeriggio di pioggia e per trascorrere qualche ora tra shopping nei negozi, punti di ristoro e intrattenimenti per tutta la famiglia. Ce ne sono diversi, da quelli più raffinati a quelli più economici e contemporanei. Il più grande della città è Central World, nel quartiere Pathumwan, un vero labirinto di boutique dove trovare ogni genere di prodotto, a cui si aggiungono cinema, ristoranti, sala giochi e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Se invece volete vivere un’esperienza autentica, nello stesso quartiere si trova il centro commerciale MBK, uno dei più antichi di Bangkok, popolare soprattutto tra i giovani e clienti a caccia di affari, in quanto offre prezzi davvero economici, con brand perlopiù thailandesi. Ci sono inoltre cinema, pista da bowling, bar karaoke e altri intrattenimenti. Se invece amate il lusso, allora il posto giusto per voi è il vicino Siam Paragon,  che tra le 250 boutique di prestigiose griffe internazionali ospita anche il più grande acquario del Sud-est Asiatico.



Casa di Jim Thompson

By: Twang_Dunga

Jim Thompson fu un noto imprenditore americano che si stabilì in Thailandia dove divenne una figura molto importante: fu infatti colui che introdusse l’industria della seta nel paese asiatico. Amante dell’arte e dell’architettura, costruì una bellissima dimora nel quartiere di Pathumwan, coniugando elementi orientali a dettagli in stile occidentale.  Oggi la sua casa è divenuta un museo dove i visitatori possono tornare indietro nel tempo, visitando i giardini lussureggianti e le stanze arredate con oggetti artigianali e opere d’arte collezionati da Thompson nel corso degli anni:  set di porcellane cinesi, bicchieri del Belgio, statuette intagliate provenienti dalla Cambogia, candelieri di epoca vittoriana, statue burmesi e tanto altro.



Mercato galleggiante di Damnoen Saduak

mercato-damnoen-saduak-f

Pur essendo fuori dal centro di Bangkok, a circa due ore in bus o auto, il mercato galleggiante di Damnoen Saduak è divenuto un’attrazione imperdibile per i turisti. Offre uno scenario pittoresco e insolito, permettendo ai visitatori di assistere a scene di vita quotidiana locale. Oltre a fare acquisti di prodotti freschi, come frutta, verdura e pesce, esposti sulle barche, potete provare l’emozionante esperienza di navigare sul canale affittando un’imbarcazione.


Templi

Una delle attrazioni principali di Bangkok sono i suoi templi. Tra i più famosi c’è Wat Pho, conosciuto anche come il Tempio del Buddha Sdraiato e situato a pochi minuti dal complesso del Palazzo Reale. Resterete sicuramente affascinati di fronte all’imponenza e la bellezza della statua dorata del Buddha: raggiunge una lunghezza di 46 metri ed è alta 15 metri.

Un altro tempio imperdibile è Wat Aruna, il Tempio dell’Alba, che a dispetto del suo nome è bellissimo da ammirare illuminato dalla luce calda del tramonto. Il suo profilo si distingue per le sue guglie in stile khmer ricoperte di dettagli in porcellana colorata, che sfiorano gli 80 metri e si affacciano sulle acque del fiume Chao Phraya.

Infine un tempio molto particolare nei pressi del centro storico di Bangkok: il Tempio del Monte d’Oro (Wat Saket) un complesso sacro su cui spicca il grande chedi dorato, in cui sono conservate alcune reliquie del Buddha. La posizione sopraelevata sulla cima di una collina artificiale offre una spettacolare visuale a 360° sulla città e lungo i 320 scalini che conducono al tempio sarete circondati da cascate e giardini fioriti.

State Tower

Con la sua cupola dorata che svetta nel distretto finanziario di Bangkok, lo State Tower è uno dei grattacieli più famosi in tutto il mondo, merito soprattutto del cinema hollywoodiano. L’edificio è stato infatti la location di alcune scene del film “Una notte da leoni” che hanno coinvolto soprattutto l’hotel di lusso Lebua e lo Sky Bar Sirocco. È il luogo perfetto per sorseggiare un drink alla sera e godersi il panorama eccezionale della città dall’alto.

Tour Consigliati: