Hotel Ryokan Suimeikan – Gero Onsen

Adagiato lungo le sponde del fiume Hida e incorniciato dalle Alpi Giapponesi, il ryokan Suimeikan accoglie gli ospiti nei suoi ambienti sofisticati che esprimono un connubio perfetto tra modernità e tradizione. I dettagli architettonici e l’arredo rivelano un’anima del tutto giapponese, con camere in stile tradizionale, aree comuni decorate da opere d’arte di artisti giapponesi e infine un incantevole giardino privato con cascate e lago di carpe, che si apre di fronte alle vetrate a tutta altezza della lounge: standovene comodamente seduti, potrete cogliere il cambiamento delle stagioni che si riflette nei colori della natura.

La posizione privilegiata rende il ryokan una base ideale per visitare Gero Onsen: a pochi passi dalla stazione dei treni JR della città, la struttura si colloca a breve distanza dalle principali attrazioni. In pochi minuti a piedi raggiungete il tempio Onsen-ji e il fiume Hida, ideale per una passeggiata in primavera quando le sponde si colorano delle tonalità romantiche dei ciliegi; il Gero Onsen Gassho Village si trova a soli 5 minuti di taxi.

Video

Ho realizzato un video completo della mia esperienza al Suimeikan.

Le stanze

Il ryokan offre una vasta gamma di stanze che permettono di soddisfare ogni gusto e necessità degli ospiti. Sono disponibili stanze arredate in stile giapponese, arricchite con dettagli eleganti che permettono di cogliere la bellezza più tradizionale del Giappone. Qui potete dormire avvolti dal profumo del tatami e dal morbidissimo futon, sorseggiare un tè verde o gustare una cena in tradizionale stile kaiseki seduti al tavolino basso del soggiorno; in alcune suite potrete godere del silenzio e della tranquillità di un giardino privato e rilassarvi alla sera nella vasca all’aperto in totale privacy: non c’è modo migliore per rigenerarsi e scacciare ogni fatica che un bagno caldo sotto il cielo stellato di Gero Onsen.

Alcune camere, invece, sono la sintesi dell’incontro tra Oriente e Occidente, con letti in stile occidentale e un soggiorno in stile tipico giapponese.

Le stanze ai piani più alti offrono viste mozzafiato sul fiume Hida, sulla città di Gero Onsen o sul giardino privato, una piccola “coccola” che rende il soggiorno ancora più piacevole. Ogni camera è dotata di tutti i comfort indispensabili: un tradizionale yukata con ciabattine per mettersi più comodi e un fornito set cortesia.

L’Onsen

Gero Onsen è una delle regioni termali più famose del Giappone e la sua acqua è soprannominata “acqua di bellezza” per le sue proprietà benefiche per la pelle, che la rendono morbidissima e luminosa. Gli ospiti possono tuffarsi nelle rinomate sorgenti di Gero Onsen concedendosi un bagno in una delle vasche pubbliche della struttura o direttamente nella vasca privata della propria camera ove fosse presente.

Il ryokan dispone di diversi onsen, sia all’aperto che al coperto, ognuno con una propria particolarità, ma tutti belli da provare. Potete rilassarvi nel rotemburo esterno circondati da rocce e da una rigogliosa vegetazione mentre vi godete il cielo limpido di Gero Onsen e le vette delle montagne che si scorgono in lontananza tra i vapori dell’acqua termale. L’onsen all’aperto chiude a mezzanotte, ma se volete concedervi un bagno dopo questo orario potete sempre dirigervi alla vasca panoramica interna, situata al nono piano e accessibile 24 ore su 24. Qui avrete una sensazione di spazio e libertà assoluta: la vasca è circondata da vetrate a tutta altezza con una straordinaria vista che spazia dalle montagne di Hida ai tetti della città di Gero Onsen. Ogni momento della giornata è perfetto per concedersi un bagno: durante la giornata coglierete ogni sfumatura del paesaggio, dai contorni innevati delle montagne al fiume, mentre alla sera le luci della città cattureranno la vostra attenzione.

Infine c’è il Shimodome Bathhouse dove si respira un’autentica atmosfera giapponese e un intenso profumo del legno di cipresso, usato per realizzare la vasca e gli ambienti dell’onsen. Qui potete usufruire di una vasca d’acqua calda e una fredda, un onsen termale e una sauna.

Per chi volesse più intimità, ci sono diversi onsen privati disponibili su prenotazione, ciascuno dei quali offre una diversa atmosfera. Il ryokan Suimeikan consente l’accesso agli onsen anche ai visitatori esterni, che si fermano in città per una sola giornata.

Ristorazione

In ogni momento della giornata troverete varie proposte gastronomiche in grado di deliziare il vostro palato e immergervi nella cultura giapponese attraverso ingredienti e materie prime locali di eccellente qualità. Se desiderate cenare direttamente nel comfort della vostra stanza, potete richiedere il servizio in camera, che propone una cena tradizionale in stile kaiseki, composta da tanti  piccoli assaggi che racchiudono profumi, colori e sapori del Giappone. La presentazione è perfetta: i piatti sono elaborati con uno stile raffinato e un abbinamento armonioso di forme e colori che li rendono simili ad un’opera d’arte.

Per un pranzo o una cena veloce ma di qualità potete provare l’Open Kitchen Dining, una soluzione a buffet che propone piatti caldi e freddi, sia giapponesi che internazionali.

Per una soluzione raffinata e di totale immersione nei sapori locali, provate il Ristorante Kita No Ryo che serve piatti a base dei migliori prodotti della zona, tra cui la carne di Hida, accompagnati da eccellenti sakè artigianali della regione. L’ambiente è naturalmente in linea con il menù: potete accomodarvi al bancone o in una delle sale private con tatami.

Se invece non volete rinunciare ai sapori occidentali, optate per il Ristorante Baden Baden, che unisce le eccellenti materie prima locali alle migliori ricette internazionali, in particolare ispirate alla cucina francese e americana. L’ambiente è contemporaneo, con un tocco raffinato che dà la sensazione di trovarsi in una brasserie di Parigi.

Restando in tema orientale, invece, il ristorante Ryuyuri, l’ultima aggiunta alla proposta gastronomica dell’hotel, serve i migliori piatti della tradizione cinese, rivisitati con un tocco contemporaneo ed esaltati dalla qualità delle materie prime locali.

Per una deliziosa merenda pomeridiana, ordinate un dolce locale e un tè matcha alla Lobby Lounge Evian, nella hall dell’hotel: l’ideale per una pausa energetica, con una splendida vista sul giardino interno della struttura.

Servizi e intrattenimenti serali

Il ryokan Suikeiman offre inoltre innumerevoli servizi tra i più moderni per non far mancar nulla ai propri ospiti. Ogni istante trascorso in hotel diventa quindi un’occasione di svago e relax: usufruite della connessione internet per chattare o lavorare, ricaricate le energie prenotando un trattamento nella spa oppure dedicatevi all’attività fisica in palestra. Se amate il nuoto, approfittate delle due piscine presenti, una all’aperto affacciata sul giardino, ideale per sfuggire al caldo estivo, e una interna.

Non mancano intrattenimenti serali, ideali per concludere una giornata dopo una deliziosa cena in uno dei ristoranti dell’hotel. Il club Jurion offre vari spettacoli e piccoli concerti di vario genere, da quelli più tradizionali a performance moderne a cui assistere comodamente seduti nelle comode poltrone, magari sorseggiando un buon cocktail. Un altro passatempo tipicamente giapponese è il karaoke: divertitevi con gli amici e la famiglia a cantare in una delle sale karaoke disponibili su prenotazione.

Per una serata rilassante e intima, immergetevi nelle atmosfere vintage del Bar Marone, che con i suoi ambienti retrò ricrea un tipico pub di Hida del passato, ma con un tocco di eleganza. Tra arredi in legno e luci suffuse, sorseggiate uno dei tanti deliziosi liquori o cocktail della casa.

Come arrivare

L’hotel mette a disposizione un bus-navetta gratuito dalla stazione di Gero Onsen, senza necessità di prenotazione. Gli orari coincidono con l’arrivo dei treni express, perciò se arrivate con un treno local è necessario contattare l’hotel e accordarsi per l’orario di pick-up in stazione.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!