Museo dei Samurai e dei Ninja a Kyoto

Kyoto è da sempre associata ai leggendari samurai e ninja: sin dal passato e in particolar modo durante il periodo feudale, era comune vedere queste figure passeggiare per le vie delle città. Ancora oggi Kyoto resta la principale città del paese che con i suoi paesaggi e i suoi quartieri storici consente di rivivere un po’ la magia di quel tempo passato e per onorare gli impavidi guerrieri di un tempo sono nati luoghi come il Samurai & Ninja Museum, dove i visitatori vengono trasportati nel mondo dei samurai e dei ninja, con la possibilità unica di vivere esperienze divertenti: si può indossare l’armatura di un samurai, imparare ad utilizzare le armi di un ninja e tanto altro ancora.

Ideale sia per adulti che per bambini, questo museo potrebbe essere un’alternativa perfetta per un pomeriggio divertente.

Visitare il museo

La visita inizia con un tour guidato in inglese durante il quale attraverserete le varie sale espositive del museo e vi verrà illustrata la storia dei samurai e dei ninja, partendo da come sono nate ed emerse queste figure; si tratta inoltre del loro rapporto con la città di Kyoto, delle armi e delle armature che utilizzavano e tante altre curiosità.

Le spiegazioni sono accompagnate naturalmente da una bellissima collezione di armature e armi che vi permetteranno di osservare da vicino la katana, la leggendaria spada dei samurai, il piccolo pugnale wakizashi e altri oggetti. Vi verrà illustrato inoltre il processo di produzione delle spade, le loro differenze con quelle occidentali e il loro valore nel mondo dei samurai e dei ninja.

Al termine del tour avrete la possibilità di vivere una fantastica esperienza: potete indossare l’armatura di un samurai e prendere parte ad una lezione sulle tecniche e sull’uso della spada. Imparerete quindi a maneggiare una katana, le posture da assumere durante un duello e tanto altro. Naturalmente potete scattarvi poi tantissime foto con indosso l’armatura o impugnando la katana, da portare a casa come piacevole ricordo del vostro viaggio in Giappone. Per chi volesse semplicemente stare a guardare, al termine della visita viene organizzato uno show con attori che portano in scena un duello tipico tra samurai.

Si passa poi al mondo dei ninja, con una sessione in cui imparerete le principali mosse dei combattimenti e le tecniche di utilizzo delle armi di questi guerrieri, ad esempio come maneggiare la spada, come lanciare lo shuriken (un’arma a forma di stella) e tanto altro, naturalmente con indosso il classico costume nero dei ninja. Il museo offre inoltre un angolo gioco dedicato alla realtà virtuale. Come avrete capito dunque il Samurai & Ninja Museum è un mix tra museo e parco tematico in cui avventurarsi nel mondo di queste figure leggendarie che hanno ispirato film e libri, con un pizzico di divertimento. In totale la visita dura circa un’ora.

Prima di uscire dal museo vi consiglio una visita al negozietto di souvenir, dove troverete bellissimi oggetti, come riproduzioni di spade, set per il tè e tante altre idee regalo.

Informazioni generali per la visita

Il museo è aperto dalle 10:00 alle 20:00. Potete prenotare il pacchetto comprensivo del tour guidato e delle esperienze samurai e ninja online a partire da un prezzo di 3.000 yen. Al pacchetto potete aggiungere altre opzioni se avete tempo e lo desiderate: il museo offre la possibilità di immergersi nelle tradizioni giapponesi indossando kimono e yukata, prendendo parte alla cerimonia del tè o ad una meditazione zen.

Come arrivare

Il museo si trova nel cuore di Kyoto, a pochi minuti dal famoso Nishiki Market. Potete raggiungerlo in treno con la linea Hankyu scendendo alla stazione di Kawaramachi o con la linea Keihan fermando alla stazione Gion-Shijo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!