Edifici in stile olandese lungo un canale a Huis Ten Bosch, Giappone.

Huis Ten Bosch

Variopinti prati di tulipani, canali pittoreschi, mulini a vento, piazze acciottolate, un’architettura tipica dell’Europa medievale e vicoli pervasi da un’atmosfera fiabesca: si presenta così il parco tematico Huis Ten Bosch che è riuscito a ricreare perfettamente una cittadina olandese nella prefettura di Nagasaki. Situato a Sasebo, non è molto distante  dalla città di Nagasaki, che in passato era l’unica finestra sul mondo del Giappone, in quanto unico porto ad operare traffici commerciali con l’estero, questo parco tematico deve le sue origini allo storico legame tra Giappone e Olanda,  ricordando la comunità olandese di commercianti che un tempo popolava la città di Nagasaki. Il nome del parco è un omaggio ad una delle residenze della famiglia reale olandese e tutto all’interno vi darà la sensazione di essere giunti in Olanda: paesaggi, gastronomia, mostre e spettacoli, giri in battello sui canali e festival vi trasporteranno direttamente in Europa. Tutto è curato nel minimo dettaglio ed è un luogo perfetto per una giornata divertente e alternativa in famiglia. 

Visitare il parco

Il parco è diviso in due aree principali: quella centrale del Parco Tematico e la Zona Portuale. Entrambe vantano attrattive gratuite e a pagamento, con un unico biglietto di ingresso che garantisce l’accesso ad entrambe.

La zona del Parco Tematico è formata da un paesaggio urbano che ricrea edifici e piazze in stile olandese, con ristoranti e negozietti che consentono di fare una sosta tra le varie attrazioni. Troverete davvero di tutto per il divertimento di adulti e bambini: case infestate, labirinti di specchi, teatri, una ruota panoramica e una riproduzione della Torre Dom di Utrecht che offre splendide viste dal suo osservatorio. Distese di tulipani e paesaggi rurali punteggiati da mulini a vento creano lo scenario perfetto per ammirare i colori della natura in ogni periodo dell’anno.

Nella zona del Porto le maggiori attrazioni sono un teatro dove vedere spettacoli dal vivo e cinema in 3D e una riproduzione del Palazzo Huis Ten Bosch, che ospita all’interno un museo dell’arte.

Oltre agli spettacoli ci sono varie attività disponibili: si può fare un tour in barca o in gondola lungo i canali, fare una passeggiata in carrozza nei giardini, concedersi un giro sul classico carosello, prendere parte ai festival dei tulipani in primavera o assistere a concerti negli hotel del parco.

Non mancano intrattenimenti più culturali con alcuni musei dedicati all’arte e alle porcellane che affiancano musei pensati per il divertimento dei bambini, come quello dedicato ai video giochi e al famoso orsacchiotto Teddy Bear.

Una sezione del parco è occupata da un parco avventura dedicato ai più piccoli che qui possono cimentarsi in percorsi nella natura e addentrarsi in foreste di dinosauri.

Di sera il parco è illuminato e si respira un’atmosfera ancora più magica perciò vale la pena approfittare dell’ingresso per trattenersi fino a tardi oppure soggiornare all’interno del parco. Per gli appassionati di shopping gastronomico non mancano negozietti che vendono specialità olandesi, dal formaggio al cioccolato. L’area “Free Zone” è accessibile senza alcun biglietto ed è stata realizzata sul modello di una piazzetta inglese con negozi, caffetterie e ristorantini.

Potete girare per il parco a piedi o eventualmente noleggiare una bicicletta.

I fiori, stagione per stagione

Il parco cambia faccia a ogni stagione e se potete scegliere quando andare, conviene farlo in base ai fiori. Il periodo più spettacolare è quello dei tulipani, circa un milione di bulbi che colorano canali e giardini di solito da inizio febbraio a inizio aprile; le aiuole vicino all’ingresso restano illuminate anche di notte.
Tra fine aprile e maggio arrivano le rose, che ricoprono strade e pergolati con un profumo che si sente da lontano, mentre a giugno tocca alle ortensie, il fiore simbolo di Nagasaki. In autunno le rose fioriscono una seconda volta e d’inverno il testimone passa alle luci.

Dormire nel parco

Per chi vuole vivere appieno la magia di volare in Olanda, è possibile dormire in uno degli hotel del parco che, per restare in linea con la filosofia di questo luogo, sono realizzati in tipico stile europeo e olandese, proponendo inoltre ristoranti raffinati di cucina europea e concerti di musica classica.

Le luci della sera

Se c’è un momento in cui Huis Ten Bosch vi resterà impresso è dopo il tramonto, quando si accende il Kingdom of Light: tredici milioni di lampadine su canali, giardini e facciate, in quella che viene presentata come la più grande illuminazione del Giappone. Non è una cosa da periodo natalizio: le luci ci sono tutto l’anno e cambiano tema con le stagioni.
Gli angoli più fotografati sono la via degli ombrelli, con centinaia di ombrelli colorati sospesi sopra la testa, la ruota panoramica e le fontane con giochi d’acqua e proiezioni. Anche la giostra a tre piani illuminata è una di quelle cose che piacciono tanto ai bambini quanto agli adulti.

Come arrivare

Il parco ha una stazione tutta sua, Huis Ten Bosch: uscite, attraversate il ponte sul canale e in 7 minuti a piedi siete alla Welcome Gate.
Ci si arriva in treno sia da Fukuoka sia da Nagasaki e in entrambi i casi il tragitto è coperto dal Japan Rail Pass.

Se atterrate all'aeroporto di Nagasaki la soluzione più comoda è il traghetto veloce: in circa 50 minuti sbarcate al Marine Terminal, già dentro il parco, con la Harbor Gate a pochi passi. In alternativa ci sono gli autobus diretti, poco più di un'ora di viaggio.

Informazioni utili

Nome: Huis Ten Bosch
Orario: Lunedì - Venerdì: dalle 10 alle 21; Sabato - Domenica: dalle 10 alle 22
Costo a persona: Passaporto 1 giorno: adulti 7.600 yen, ragazzi delle medie e superiori 6.600 yen, bambini delle elementari 5.000 yen, dai 4 anni 3.800 yen - Over 65: 5.900 yen - Dopo le 15: adulti 5.900 yen, ragazzi 5.100 yen, bambini 3.900 yen
Durata visita: Vi suggerisco almeno 6-8 ore; calcolate l'intera giornata se volete partecipare a tutte le attrazioni e vedere gli spettacoli di luci serali.
Consigli utili: Prendetevi il tempo di salire sull'osservatorio della Domtoren: da lassù capite in un attimo com'è disegnato il parco, con i canali e la baia sullo sfondo. E per spostarvi tra una zona e l'altra usate il battello sui canali, compreso nel passaporto, invece di farvi tutto a piedi.
Trasporti:
  • Stazione Huis Ten Bosch (JR linea Omura): 7 minuti a piedi dall'ingresso
  • Da Hakata: treni espressi JR, circa 1 ora e 50
  • Da Nagasaki: rapido Seaside Liner, circa 1 ora e 15
Indirizzo: 1-1 Huis Ten Bosch Machi, Sasebo, Nagasaki 859-3243, Japan
Sito Internet: Huis Ten Bosch
Apri su Google Maps

Mappa

MarcoMaps100% gratis

Questo posto è su MarcoMaps

Huis Ten Bosch

La mia mappa del Giappone: oltre 4.000 luoghi provati da me, ognuno con foto, voto e orari. Filtri per categoria e voto, veg friendly, e i posti vicino a te col GPS. Senza registrazione, dal telefono.

  • 📍 4.000+ luoghi
  • ⭐ Voto, foto e orari
  • 🌿 Veg friendly
  • 📡 Vicino a me (GPS)
  • ❤️ Preferiti senza login
  • 📴 Funziona offline
Apri la mia mappa!
La mappa MarcoMaps del Giappone con decine di luoghi segnatiLa mappa dal telefono: la scheda di un luogo con foto, voto, orari e costi

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).