Dove dormire a Christchurch

Come altre città neozelandesi, anche Christchurch si sviluppa in larghezza più che in altezza e per questo è importante scegliere il quartiere migliore in cui alloggiare per non perdere troppo tempo negli spostamenti. Soprannominata “Garden City”, Christchurch è una cittadina ricca di parchi e giardini botanici, con il fiume Avon che attraversa la città dandole un’atmosfera prettamente europea. Anche chi alloggia nel centro, dunque, riuscirà a ritagliarsi angoli di relax e tranquillità, ma chi preferisce risparmiare può optare per il quartiere dell’università mentre coloro che viaggiano nella bella stagione possono fare una vacanza al mare scegliendo pittoreschi sobborghi periferici come Sumner.

Se avete deciso di partire per Christchurch, eccovi una guida ai migliori quartieri in cui dormire.

CBD  (Inner City)

Il cuore della città è stata la zona più danneggiata durante i terremoti del 2010/2011 e se molte attività, hotel, attrazioni, car e ristoranti hanno continuato ad operare, altri edifici sono ancora in fase di ristrutturazione. Il centro della città è occupato dai paesaggi verdi di Hagley Park e dei Giardini Botanici che offrono angoli di relax per passeggiare circondati da prati fioriti. Qui si trovano anche le principali attrazioni di Christchurch, come il Canterbury Museum e la splendida Art Gallery. Il fiume  Avon attraversa Christchurch e dai moli potete salpare su piccole imbarcazioni per un tour panoramico. Alloggiare in centro è probabilmente la scelta migliore soprattutto se avete pochi giorni da trascorrere in città o se siete al vostro primo viaggio a Christchurch.  L’area è piuttosto vivace, con un’ampia selezione di ristoranti, bar, caffetterie e negozi, che offrono tanti spunti per divertirsi e assaggiare le specialità locali. Se avete un budget limitato, motel, ostelli e hotel a prezzi più bassi si  concentrano principalmente nella parte settentrionale e occidentale del centro, mentre nelle vie principali si trovano per lo più catene internazionali di lusso e appartamenti eleganti.

Riccarton

A ovest di Hagley Park, a pochi passi dal centro, si trova il quartiere universitario di Riccarton. Questa zona consente di risparmiare sulla sistemazione, in quanto pullula di appartamentini e motel tra i più economici della città e al tempo stesso sarete a pochi minuti a piedi dalle maggiori attrazioni del CBD.   Riccarton è famoso soprattutto per la vita notturna movimentata e per l’alta concentrazione di boutique e centri commerciali che lo rendono meta degli amanti dello shopping.

Essendo popolata principalmente dagli studenti della University of Canterbury, anche caffetterie, ristoranti e supermercati hanno in media prezzi più bassi; se amate i sapori esotici a Riccarton trovate inoltre tanti ristoranti, take away e mercatini di cucina asiatica.

Merivale

Se preferite un’area residenziale, elegante, sicura e tranquilla, Merivale è perfetta per voi. Si trova a circa 30 minuti a piedi dal centro, che potete anche raggiungere con i mezzi, e offre una vastissima scelta di B&B e hotel low cost, soprattutto lungo il celebre “Motel Mile”, situato su Papanui Road.

È una bella zona in cui alloggiare se avete diversi giorni da trascorrere a Christchurch e se viaggiate in famiglia, grazie alla presenza di aree verdi e centri commerciali.

Sumner

Se volete trascorrere una vacanza all’insegna di mare e relax, il sobborgo di Sumner è la scelta migliore. Un tempo era una cittadina balneare dove i residenti andavano in vacanza, ma oggi è entrata a far parte della città e offre un contesto rilassato e bellissimi scenari sulla costa. Perfetto per le famiglie e le coppie, dista appena 15 minuti in auto o bus dal centro. C’è una buona scelta di hotel, da quelli con viste panoramiche immersi nella vegetazione sulle colline a ridosso della spiaggia alle case vacanza, gli ostelli e le piccole strutture che sorgono sul lungomare. Dopo aver trascorso una giornata in città potete rilassarvi con una passeggiata al tramonto accanto alla spiaggia, tra negozietti e bar dove fermarsi a prendere un aperitivo. La zona è ricca di percorsi di trekking e itinerari per ciclisti, quindi se viaggiate in estate e amate lo sport all’aria aperta, Sumner fa al caso vostro.