Cosa vedere ad Akihabara

Akihabara è uno dei quartieri forse più stravaganti e inconfondibili di Tokyo. Famoso per i suoi grandi centri commerciali dedicati all’elettronica, negli anni più recenti è divenuto anche la mecca degli otaku, grazie ai tantissimi negozi specializzati che vendono ogni genere di prodotto legato al mondo di manga e anime. Ogni domenica la via principale del distretto viene chiusa al traffico permettendo di godersi al meglio l’atmosfera e la vivacità del quartiere, dove ai negozi si affiancano maid cafè e manga cafè dove vivere momenti spensierati in ambienti molto “kawaii” o immergersi nella lettura dei manga. Se siete curiosi di scoprire questo quartiere, eccovi le principali cose da vedere e i migliori negozi di Akihabara.

Yodobashi Camera

yodobashi-camera

Yodobashi Akiba è una delle tante filiali giapponesi di Yodobashi Camera, un colosso dell’elettronica presente in tutto il paese. Yodobashi Akiba è la sede più grande della catena e al suo interno trovate veramente qualsiasi genere di prodotto nel campo dell’elettronica: fotocamere, elettrodomestici, musica, videogiochi, ecc. Non mancano inoltre punti di ristoro dove fare una pausa.



Super potato

super-potato-f

Super Potato è una catena di negozi con varie location in tutto il Giappone in cui poter acquistare videogiochi retrò anni ‘80 e ‘90. Ideale per i più nostalgici, al suo interno si trovano alcuni dei più fantastici videogiochi del passato che permettono di rivivere gli anni più belli dell’infanzia.

Agli ultimi due piani è stato allestito anche un “museo dei videogiochi” in un ambiente particolare, che ricrea una sala giochi di alcuni decenni fa: divertite a giocare con i flipper o con giochi come Metal Slug, Super Mario, Mortal Kobat, ecc.



@home cafe

homecafe-f

I Maid Cafè sono dei locali a tema, in cui ci si ferma a sorseggiare qualcosa servito in modo impeccabilmente educato da cameriere vestite da governanti francesi o inglesi del passato, con abiti ricchi di pizzi e merletti. In aggiunta al cibo ci sono momenti di divertimento per gli ospiti, con giochi, fotografie e tanto altro. I maid cafè sono molto numerosi ad Akihabara e sono frequentati sia da uomini che da donne; il più famoso tra i turisti è probabilmente il @Home Cafe, che offre un servizio in inglese.



Radio Kaikan

radio-kaikan-f

Radio Kaikan è uno dei luoghi dello shopping più famosi di Akihabara. Questo centro commerciale ospita al suo interno oltre 30 negozi distribuiti su dieci piani che vendono un po’ di tutto nel mondo dell’elettronica e della cultura otaku: manga, anime, action figure, gadget e molto altro.

Tra i negozi più famosi ci sono K-Books e Kaiyodo dove trovare giochi, manga, anime e una bellissima collezione di articoli usati a prezzi super stracciati.



Mandarake

mandarake-f

Mandarake si autodefinisce il negozio di anime e manga più grande al mondo e vanta diverse sedi, tra cui appunto quella di Akihabara. Il negozio è principalmente specializzato in manga di seconda mano, ma al suo interno si trovano anche videogiochi, CD di canzoni di anime, modellini vari, giocattoli e molto altro.



Liberty

liberty-akihabara-f

Liberty è una catena di negozi specializzati principalmente in action figure usate, ma non solo, con ben 8 sedi solo ad Akihabara, contraddistinte da una diversa numerazione. È molto popolare tra gli appassionati in particolare tra chi ha un budget ristretto in quanto si trovano action figure a prezzi veramente bassi, l’ideale anche per acquistare un bel souvenir se non volete spendere grosse cifre.



Santuario Kanda Myojin

kanda-myojin-fo

Il santuario scintoista Kanda Myojin è un luogo sacro importante e famoso che ogni anno viene visitato da tantissimi giapponesi e turisti, incuriositi dalla storia di questo luogo e dal fascino che sprigiona. Il santuario ha alle spalle una storia ultra millenaria, nonostante gli edifici siano ricostruzioni più recenti che sicuramente cattureranno il vostro sguardo con il colore rosso acceso e i dettagli decorativi interni in oro. Molto frequentato da uomini d’affari in cerca di fortuna, il santuario è particolarmente popolare anche tra i giovani otaku grazie alla prossimità con Akihabara: per questo motivo, i talismani venduti assomigliano ad un hardware del computer.


Volks

Inaugurato nel 2014, questo paradiso per gli amanti di anime e manga si sviluppa su 8 piani con scaffali traboccanti di manga, action figures, videogiochi e tanto altri ancora. I collezionisti più incalliti sicuramente apprezzeranno le sezioni dedicate agli articoli vintage, in cui action figure usati e da collezione vengono messi in vendita ed esposti in cubi di plexiglas.

Sexy shop M’S

Ad Akihabara si trovano anche diversi sexy shop, tra cui il più famoso e originale è il Pop Life Department M’S. Situato a pochi passi dalla stazione JR si sviluppa su 7 piani, offrendo una vasta categoria di oggetti per tutti i gusti, con anche alcuni prodotti non legati essenzialmente al mondo dell’erotismo, come kimono e costumi di cosplay.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!