Kowloon ParkA 361 metri
Parco a Tsim Sha Tsui.
Tsim Sha Tsui è un quartiere di Hong Kong che geograficamente corrisponde al promontorio situato sulla punta della penisola di Kowloon, verso Victoria Harbour.
Oggi Tsim Sha Tsui è uno dei più importanti punti di riferimento dell’area metropolitana di Hong Kong, con molti negozi, ristoranti, musei e attrazioni. Il suo lungomare è una popolare destinazione per locali e turisti, particolarmente amata dai fotografi, in quanto offre panorami sorprendenti sul centro di Hong Kong e il Victoria Harbour.
Kowloon Park è il più grande parco di Tsim Sha Tsui. Viene scelto da molti abitanti della zona per una pausa rilassante lontano dal caos cittadino. Il parco ospita un lago a forma di loto su due livelli collegati tra loro da una cascata che sgorga dalla roccia, oltre a due importanti musei, l’Hong Kong Heritage Discovery Centre e l’ Health Education Exhibition and Resources Centre.
L’Hong Kong Heritage Discovery Centre ha aperto le porte ai visitatori dal 2005 e ospita una galleria espositiva dedicata al patrimonio architettonico della città, oltre ad una sala conferenze, una biblioteca ed una sala per le attività didattiche.
L’Health Education Exhibition and Resources Centre si concentra su vari aspetti legati all’alimentazione e all’igiene ambientale (alimenti ad alto rischio, alimenti geneticamente modificati, additivi ecc.), il tutto raccontato attraverso monitor, video e foto.
Oltre ai musei, Kowloon Park ospita anche un centro sportivo al coperto e un grande centro acquatico: lo Swimming Complex, inaugurato il 12 settembre 1989, è attualmente l’unico complesso di Hong Kong idoneo ad ospitare eventi internazionali di nuoto.
Per arrivare al parco occorre scendere alla stazione MTR di Tsim Sha Tsui, uscita A1, o, in alternativa, alla stazione MTR Jordan, uscita C1.
Avenue of Stars è la versione orientale della più celebre Walk of Fame di Hollywood ed è stata pensata per onorare le celebrità dell’industria cinematografica di Hong Kong.
La passeggiata è lunga 440 metri e ripercorre la storia del cinema di Hong Kong, attraverso iscrizioni impresse su nove colonne rosse. Il pavimento ospita numerose targhe che onorano le celebrità del cinema di Hong Kong, alcune delle quali contengono le impronte delle mani e gli autografi dei divi. Il numero delle targhe è passato da 73 alle attuali 101. Tra le celebrità più amate e conosciute: Michelle Yeoh, Jackie Chan, Bruce Lee, Jet Li, Chow Yun-Fat e Maggie Cheung.
Nel 2005 è stata eretta una statua di bronzo alta 2,5 metri in onore di Bruce Lee.
Nei pressi della passeggiata si tengono spesso spettacoli teatrali all’aperto e performances di animatori e artisti di strada, per lo più nei fine settimana e nei giorni festivi.
Il viale offre una splendida vista panoramica sul porto di Hong Kong, ancora più spettacolare al tramonto, quando la skyline della città inizia ad illuminarsi.
Questo viale è situato nei pressi dell’ingresso di Kowloon Park, ed è interamente dedicato ai personaggi dei fumetti. Il viale è stato inaugurato nel 2012 ed è caratterizzato dalla presenza di 24 immagini di personaggi dei fumetti oltre a 10 impronte di fumettisti locali, il tutto lungo un percorso di 100 metri.
La maggior parte dei musei di Hong Kong è situata proprio a Tsim Sha Tsui:
La torre dell’orologio (o Tsim Sha Tsui Clock Tower) dell’ex stazione di Kowloon sulla linea Kowloon-Canton è uno dei simboli di Hong Kong.
Costruita in mattoni rossi e granito, la torre è alta 44 metri ed è sormontata da un parafulmine di 7 metri.
Nel 1975, la stazione di Kowloon fu spostata verso l’attuale Hung Hom Station sulla nuova Hung Hom Bay, cosicché l’edificio della stazione fu demolito, tra le proteste di molti cittadini. In compenso fu deciso di conservare la torre, che oggi fa parte di un complesso museale comprendente l’Hong Kong Space Museum, l’Hong Kong Museum of Art e l’Hong Kong Cultural Centre.
La torre è stata in passato un punto di riferimento per i milioni di immigrati cinesi che giungevano ad Hong Kong in cerca di fortuna.
Tsim Sha Tsui è molto più di un semplice quartiere, è un enorme e moderno bazar, pieno di bancarelle, negozi, mercati, centri commerciali, locali e ristoranti, indiscutibilmente una delle mete più popolari per gli amanti dello shopping, grazie alla straordinaria concentrazione di negozi e centri commerciali, molti dei quali situati su Nathan Road, la strada principale. Park Lane Shopper’s Boulevard è un altro punto di riferimento per la moda, mentre gli appassionati di cosmetici non potranno mancare di visitare Granville Road.
Il quartiere è tuttavia una meta privilegiata anche dai più parsimoniosi, che potranno comunque apprezzare le bellezze del luogo semplicemente passeggiando sul lungomare e ammirando gli affascinanti panorami urbani. Nathan Road, ad esempio, è uno spettacolo anche solo da osservare, sbirciando tra le variopinte vetrine dei negozi.
Gli amanti del lusso troveranno pane per i loro denti nei centri commerciali di iSquare , The One e K11, o in alternativa Canton Road, che offre il meglio in fatto design di lusso, per non parlare del più grande centro commerciale di Hong Kong, l’enorme Harbour City.
L’enorme complesso di Harbour City comprende il Marco Polo Hong kong Hotel, l’Ocean Terminal, l’Ocean Center, il Gateway e il Pacific Club Kowloon. E’ situato lungo il lato ovest di Canton Road, che si estende dallo Star Ferry Pier al China Hong Kong City.
Il centro commerciale ospita le più importanti griffe internazionali, come Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo, Prada, Yves Saint Laurent, Polo Ralph Lauren, Versace, Burberry e Hugo Boss. Al suo interno sono presenti anche due sale cinematografiche, Grand Ocean e Grand Gateway.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).