Sam Ash Music

Da oltre 90 anni il Sam Ash Music Store è un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel mondo della musica, dai cantanti e Dj ai tecnici del suono, e per gli appassionati e aspiranti musicisti. Il negozio è una delle catene di strumenti  musicali più grandi degli Stati Uniti, con numerose location in tutto il paese che vendono una vasta gamma di strumenti musicali, accessori di ogni tipo e pezzi di ricambio nuovi e usati. Il reparto più ricco è quello degli strumenti musicali, dove si trova un’ampia selezione di chitarre, pianoforti, violini, batterie, ecc., ma a differenza di altri negozi di musica qui ai visitatori non solo è permesso suonare gli strumenti, ma sono persino incoraggiati a farlo!

La particolarità di questa catena è che ancora oggi è gestita dalla famiglia Ash, ma il negozio principale non occupa la posizione originaria: per decenni lo store si è affacciato sulla celeberrima “Music Row”, la 48th Street nei pressi di Times Square, mentre oggi si trova sulla West 34th Street, vicino a Macy’s. Nonostante il cambio di location l’energia e l’atmosfera magica che si respira all’interno è rimasta la stessa e tutto lo si deve alla passione dei titolari i quali, come afferma lo slogan del negozio, “non servono musicisti, ma sono musicisti”.

La storia del Sam Ash Music Store

La passione di Sam Ash era il violino e amava esibirsi a matrimoni ed eventi insieme alla sua band, la Sam Ash Orchestra, ma dopo il matrimonio la necessità di avere un’attività più sicura e redditizia lo spinse ad aprire il suo primo negozio.
Il Sam Ash Music Store è la dimostrazione vivente che un negozio storico può conservare il proprio passato ma al tempo stesso rinnovarsi e guardare al futuro.

Nato nel 1924 il Sam Ash Music vendeva inizialmente gli strumenti più famosi dell’epoca: i mandolini e i banjo, oltre a dischi e fonografi. Ma il cambiamento del panorama musicale, con l’era delle grandi orchestre seguita dal boom del rock ‘n’ roll, portò il negozio ad ampliare la propria offerta di strumenti, aggiungendo chitarre, bassi e batterie.

Il Sam Ash Music ha assistito dunque all’evoluzione del settore musicale e alla nascita di nuove tendenze, come la musica tecno, ed è riuscito a stare al passo con i tempi, ritagliandosi un posto prezioso nel cuore dei musicisti americani. E in parte possiamo dire che il Sam Ash è stato anche l’artefice di alcune innovazioni nel mercato degli strumenti musicali: il set completo di batteria, le aste da supporto per i piatti e i microfoni wireless furono introdotti sul mercato per la prima volta proprio da questo store.

Visitare il negozio

Più che un semplice negozio il Sam Ash Music Store è un megastore: il locale è davvero enorme con tanti reparti e si rischia davvero di perdersi. L’organizzazione del negozio è molto simpatica, perché ogni reparto è contrassegnato da una lettera e un colore, un po’ come accade per le linee della metro di New York, e anche la mappa del negozio che trovate disegnata lungo una parete subito dopo l’ingresso, ricorda proprio quella della metropolitana. Ad accogliervi all’ingresso ci sarà un magico sottofondo musicale: qui la musica non solo si “vede” ma si suona davvero! Vedrete tanti appassionati intenti a provare chitarre e pianoforti e questo rende l’ambiente davvero animato. Ma al tempo stesso lo store è pervaso da un’atmosfera quasi solenne, di rispetto per la musica: gli strumenti musicali qui sono considerati delle opere d’arte e sono esposti come in un museo, uno accanto all’altro, lungo la parete.

Curiosando tra le sale avrete modo di ammirare chitarre e bassi elettrici, di vari modelli e marche, dai classici fino alle più particolari, tra cui Fender, Les Paul, Jackson, Ibanez ecc.; in terra vengono posizionati gli amplificatori già pronti all’uso per chi volesse provare gli strumenti. Accanto ad ogni categoria di strumenti ci sono i relativi accessori, come i plettri, le corde, i prodotti per la pulizia, ecc.

Attraverso un corridoio si passa accanto al reparto di cd, libri e dischi in vinile e si arriva alla sezione dei violini, tastiere e pianoforti; da qui si accede ad altre stanze insonorizzate dove si trovano tamburi, bonghi e batterie, rigorosamente da provare. Anche se non siete esperti potete divertirvi a strimpellare! La caratteristica più bella di questo negozio è che ogni membro dello staff, dal commesso all’addetto alle consegne, è appassionato di musica e non è raro vederli suonare nei momenti di pausa o per fare qualche dimostrazione ai clienti.

C’è poi una sezione dedicata ad altri accessori, come le cuffie, i microfoni, casse, console di registrazione, software e computer specifici, e infine un reparto tutto dedicato al merchandising e ai gadget, con calzetti decorati con note musicali, magliette, cappellini e ombrelli.

Una sezione intera è dedicato alle offerte su vari prodotti, perché uno dei punti di forza di Sam Ash sono proprio i prezzi davvero competitivi rispetto ad altri negozi di musica.

Se siete appassionati di musica questo negozio sarà per voi come un grande parco giochi perciò vi consiglio di farci un salto durante la vostra vacanza a New York.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Sam Ash Music


Nelle vicinanze:

bh-new-york-40A 130 metri
magnolia-bakery-34A 317 metri
By: Forsaken FotosA 321 metri
By: nmahieuA 331 metri
kmart-2A 374 metri
nathan-20A 427 metri

Tour Consigliati: