Isola Hahajima

Appartenente all’arcipelago di isole Ogasawara, Hahajima è, assieme a Chichijima, una delle due uniche isole abitate. Sebbene sia un po’ più piccola e meno sviluppata di Chichijima, offre angoli di natura incontaminata, dove si possono fare incontri emozionanti con balene e delfini, avventurarsi in foreste tropicali e nuotare in un mare cristallino e ricco di coralli per poi distendersi su spiagge di sabbia bianchissima. Sembra quasi di essere ai tropici, invece le isole Ogasawara si trovano nella prefettura di Tokyo, ma lontano quanto basta dal traffico della città per dimenticare rumori e frenesia e lasciarsi conquistare dai profumi, dai colori e dai suoni della natura.  La lunga traversata è ripagata dallo splendido scenario che si apre di fronte ai vostri occhi. L’arcipelago è sito protetto inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, proprio per la presenza di specie animali e vegetali uniche al mondo, tanto che queste isole vengono considerate un po’ le Galapagos d’Oriente.

Trekking nella foresta tropicale

Questo piccolo paradiso tropicale offre diversi sentieri escursionistici, gran parte di quali conducono alla meta più popolare dell’isola, il Monte Chibusa, la vetta più alta di questo fazzoletto di terra con i suoi 463 metri. Durante il percorso avrete modo di esplorare la foresta tropicale, scoprendo le varie specie vegetali di questo luogo, e una volta in cima avrete una vista mozzafiato su tutta l’isola.  Date le dimensioni contenute di Hahajima, i percorsi non sono mai troppo lunghi: l’isola misura appena 15 km in lunghezza e 2-3 in larghezza.

Un altro sentiero molto apprezzato parte dal tratto meridionale della strada principale dell’isola e si snoda per circa 2 km e mezzo attraverso la foresta tropicale per arrivare fino alla cima del Monte Kofuji. Dalla cima della montagna si gode una bellissima vista su tutta Hahajima e sulle isole a sud. Alcune diramazioni dal sentiero che porta a Kofuji conducono ad alcune spiaggette remote, tra cui la più famosa è Minamizaki Beach.

Rilassarsi in spiaggia

La costa meridionale dell’isola è costellata da diverse spiaggette in cui i visitatori possono rilassarsi al mare, prendere il sole, nuotare e fare snorkeling.

La spiaggia più popolare è Minamizaki Beach, che sorge a ovest del monte Kofuji. Qui troverete ad accogliervi una distesa di spiaggia bianca bagnata da un mare cristallino e ricco di coralli.  Racchiusa in una piccola baia riparata dalle correnti dell’oceano, presenta acque calme in cui è piacevole nuotare.

Visitare il villaggio di Oki

L’unico villaggio dell’isola è Oki, che si estende attorno al porto omonimo. È il principale centro dei trasporti di Hahajima e qui arrivano e partono i traghetti da/per Chichijima. Oltre al terminal dei traghetti ci sono vari servizi, tra cui ristorantini, agenzie turistiche, negozi e ryokan tradizionali  per chi volesse soggiornare sull’isola.

Come arrivare

Potete raggiungere l’Isola Hahajima con il traghetto della compagnia Hahajima-maru in partenza dall’isola di Chichijima. Il viaggio dura circa 2 ore ad un costo di 5.000 yen. Per arrivare a Chichijima, l’unica alternativa è con il traghetto della compagnia Ogasawara-maru in partenza da Tokyo, presso il molo di Takeshiba, a pochi passi dall’omonima stazione. Il viaggio è piuttosto lungo: dura infatti 24 ore.  Le partenze sono previste una volta a settimana o una volta ogni 3 giorni a seconda della stagione.

Come muoversi

Il villaggio principale, Oki, si trova nella parte sud-occidentale dell’isola e date le dimensioni contenute, questa cittadina si può benissimo esplorare a piedi.  L’isola è attraversata da un’unica grande strada principale che si estende  da nord a sud. Non esiste alcuna forma di trasporto pubblico, fatta eccezione per alcuni tour organizzati, per questo il noleggio di una bici, uno scooter o una macchina, potrebbe essere la soluzione migliore per esplorare l’isola in maggiore libertà e comodità.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!