Hakone Tozan Train

Uno dei mezzi più utilizzati per raggiungere la pittoresca località termale di Hakone è l’Hakone Tozan Train, che parte dalle stazioni di Odawara e Hakone-Yumoto. Si tratta della più ripida rete ferroviaria del Giappone e per questo è stata progettata in maniera che potesse superare le aspre pendenze della regione: in alcuni punti del percorso i binari non corrono dritti ma con un movimento a zigzag che permette al treno di fare delle operazioni di regresso, ovvero invertire il senso di marcia,  muovendosi così senza difficoltà. Una particolare attenzione è stata posta anche alla tutela ambientale: la linea è stata realizzata in modo da avere un impatto minimo sull’ambiente, considerando che il treno attraversa il parco nazionale Fuji-Hakone-Izu.

Viaggiare sull’Hakone Tozan Train

Raggiungere Hakone o Gora con l’Hakone Tozan Train non è solo un’alternativa rapida ed economica, ma è anche un’esperienza unica ed emozionante: non solo viaggerete su una delle reti più antiche del Giappone, ma attraverserete panorami naturali suggestivi, attraverso fitte foreste e valli fiorite, piccole località di montagna e stretti ponti che passano su fiumi e gole. In particolare, dalla metà di giugno a fine luglio, avrete modo di meravigliarvi di fronte allo spettacolo delle ortensie in fiore: in questo periodo il treno viene soprannominato “Treno Ortensia” e dato che i fiori crescono proprio a ridosso dei binari in alcuni punti è persino possibile toccarli dal finestrino e scattare bellissime fotografie da vicino. Il treno effettua un totale di 11 fermate lungo il tragitto, tra località e attrazioni caratteristiche, quindi il prezzo varia a seconda della distanza percorsa: da Odawara a Gora la tariffa adulti è 670 yen, mentre quella dei bambini è 340 yen; da Hakone-Yumoto a Gora il prezzo è invece di 400 yen per gli adulti e 200 per i bambini.

Il tratto che si snoda ad un’altitudine più elevata, quello che intercorre tra Hakone-Yumoto a Gora è più suggestivo e panoramico rispetto al primo tratto tra Odawara e Hakone-Yumoto che attraversa un percorso più pianeggiante.

Il tragitto da Hakone-Yumoto a Gora dura circa 40 minuti e sono tante le attività possibili per i turisti nelle varie tappe lungo il percorso.

Attività lungo il tragitto

Da Gora, l’ultima fermata dell’Hakone Tozan Train, potete prendere la funivia Hakone Ropeway che collega questa stazione a Togendai. Il tragitto, che dura circa 30 minuti, regala panorami mozzafiato passando sopra il Lago Ashinoko e la valle “fumante” di Owakudani; nelle giornate di cielo limpido avrete la fortuna di scorgere anche il profilo maestoso del Monte Fuji.  La funivia effettua diverse fermate, sia presso il lago Ashinoko che Owakudani, dove potete cimentarvi in numerose attività, come i tour in barca o il trekking lungo i sentieri escursionistici, che offrono punti panoramici per ammirare le bellezze del paesaggio e le attrazioni culturali della zona, tra cui il santuario di Hakone.

Sopra la stazione di Gora si estende il Gora Park, uno dei parchi più famosi della zona ed è aperto tutto l’anno, regalando ai turisti emozioni uniche in ogni stagione: in estate e durante le festività natalizie il parco viene addobbato e illuminato e si anima con numerosi eventi e concerti dedicati a grandi e piccini; in primavera residenti e stranieri si recano in questa splendida area verde per assistere al risveglio della natura e ammirare la fioritura delle piante. Dal parco si godono bellissime viste su Hakone, che si contemplano meglio sorseggiando una tazza di tè caldo: nel Gora Park trova spazio la Hakuundo Tea House, un’antica sala da tè risalente al periodo Taisho. Oltre alle proposte della casa, che includono bevande calde e dolcetti tipici, potete assistere anche alla tradizionale cerimonia del tè, molto gettonata tra i visitatori.

Per gli amanti dell’arte a pochi passi dalla stazione di Chokoku No Mori, la fermata precedente a Gora, si trova  l’Hakone Open Air Museum, uno straordinario museo in cui l’arte si inserisce in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante, offrendo un percorso di visita che si sviluppa per una parte all’aperto; si tratta del più antico museo di questo genere del Giappone. La collezione comprende dipinti e sculture di artisti giapponesi e internazionali, con una sala espositiva dedicata a Picasso. 

Il tram Hakone Tozan

Dalla stazione di Gora è possibile proseguire verso Sounzan prendendo il tram Hakone Tozan. Questo tratto è particolarmente ripido ma molto breve, poiché arriva a destinazione in circa 10 minuti, fermandosi in alcune località turistiche lungo il percorso. Persino la piattaforma di arrivo si trova in pendenza, ma non vi sono particolari difficoltà per questo tipo di mezzo. Da Gora a Souzan il prezzo è di 420 yen per gli adulti e 210 per i bambini. Anche da Souzan è possibile prendere la funivia fino a Togendai.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!