Come arrivare ad Hakone

Hakone è un piccolo paradiso termale vicino al Monte Fuji, distante appena un paio d’ore da Tokyo e questo lo rende una meta perfetta per un weekend di natura e relax ai piedi della famosa cima vulcanica innevata. Hakone è ben collegato a Tokyo con treni e autobus che offrono diverse alternative per ogni tipo di esigenza e budget. A seconda del tempo a disposizione e del tipo di pass per i trasporti che intendete acquistare potete scegliere tra varie opportunità, vediamole quindi nel dettaglio.

In treno

Con la Odakyu Railway

Se avete intenzione di acquistare l’Hakone Free Pass allora la vostra migliore opzione per raggiungere Hakone è con i treni della Odakyu Railway, che rappresentano in assoluto la soluzione più comoda ed economica. L’Hakone Free Pass, infatti, comprende un viaggio andata e ritorno tra Tokyo e Hakone sui treni Odakyu e l’uso illimitato dei vari mezzi di trasporto (treni locali, funivie, traghetti e autobus) nell’area di Hakone.

I treni della Odakyu Railway partono dalla stazione Shinjuku di Tokyo, e arrivano alla stazione Hakone-Yumoto con la possibilità di scegliere tra due opzioni, una più rapida e diretta sulla linea limited express “Romance Car” (prezzo 2.280 yen) che arriva a destinazione in circa 85 minuti, e una più lenta che con il treno express kyuko (prezzo 1.190 yen) che richiede circa 2 ore e un cambio alla stazione di Odawara. Quest’ultima vi permette di risparmiare qualcosina sul costo del treno e può essere inclusa nell’Hakone Free Pass, mentre per quanto riguarda il treno “Romance Car” viene richiesto un piccolo supplemento e la prenotazione del posto.

Una volta giunti alla stazione Hakone-Yumoto dovete prendere un treno o un autobus locali per raggiungere la vostra destinazione finale in Hakone.

Con i treni JR (Japan Railways)

Se possedete il Japan Rail Pass potete sfruttarlo al meglio viaggiando sui treni JR che però vi permettono di arrivare fino ad Odawara, da dove dovete proseguire poi con la linea privata Hakone-Tozan della Odakyu Railway fino a destinazione. Potete eventualmente acquistare l’Hakone Free Pass con partenza dalla stazione di Odawara e in questo modo potete coprire il resto del viaggio spendendo qualcosina in meno rispetto al pass acquistato con partenza da Shinjuku.

Per raggiungere Odawara da Tokyo con la linea JR Tokaido Shinkansen (Kodama) in circa mezz’ora dalle stazioni Tokyo e Shinagawa.

In autobus

La compagnia Odakyu gestisce anche una serie di pullman che collegano direttamente Tokyo all’area del Lago Ashi ad Hakone con partenze ogni 30 minuti dalla stazione di Shinjuku. Il viaggio in autobus richiede circa 2 ore a seconda del traffico ad un costo di 2.000 yen che può essere in parte coperto dall’Hakone Free Pass. Pur essendo piuttosto confortevole ed economico il tragitto richiede più tempo rispetto al treno, ma può essere comodo se la vostra destinazione finale si trova accanto ad una delle fermate previste, quindi valutate in base al vostro itinerario. Sono inoltre disponibili corse, sebbene meno frequenti, con partenza dall’aeroporto di Haneda e dalla stazione Tokyo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!