Lago Ashinoko

L’immobilità delle sue calme acque è interrotta solo da battelli simili a quelli dei pirati che evocano tempi antichi, fatti di lotte tra samurai e leggende, come quella del dragone a nove teste che abitava le acque profonde del lago spaventando gli abitanti, prima che un monaco lo trasformasse in uno spirito protettore. Oggi i turisti non corrono più alcun rischio e si affollano sui battelli o lungo le sponde armati di macchina fotografica per catturare il profilo maestoso del Monte Fuji che domina dietro fitte foreste e valli “infernali”. Tutt’intorno al lago serpeggiano sentieri panoramici da fare a piedi o in macchina per ammirare questo paesaggio pittoresco, che sembra quasi un dipinto, con gli alberi e le cime delle montagne che si riflettono nel lago, la maestosa porta torii che emerge dalle acque, mentre alle sue spalle  si scorge il profilo del santuario di Hakone.

Se visitate il lago il 31 di luglio potete prendere parte al festival Ashinoko Kosui Matsuri, che si celebra in onore del dragone del lago, divenuto ormai il simbolo di questo specchio d’acqua. Al calare del sole i monaci navigano fino al centro del lago per lanciare offerte allo spirito protettore. Ma al di là del festival, ogni periodo dell’anno è ideale per visitare il lago Ashinoko e tutte le meraviglie che lo circondano: in estate troverete montagne verdi e prati ricoperti da tappeti di fiori colorati, ma anche l’inverno riserva sorprese magiche quando il paesaggio è completamente innevato e sembra appena uscito da un libro di fiabe. Raggiungibile in breve tempo da Tokyo, è una destinazione perfetta per chi vuole sfuggire anche solo qualche giorno al traffico e alle luci della città per immergersi nella tranquillità di questo luogo.

Caratteristiche del lago Ashinoko

Il lago Ashinoko è un lago vulcanico che si è formato lungo la caldera del Monte Hakone, un vulcano la cui ultima eruzione, avvenuta 3000 anni fa, ha originato la Owakudani, soprannominata la “Grande Valle Bollente”, e divenuta insieme al lago Ashinoko una delle più popolari attrazioni turistiche della zona.  Attorno ci sono sorgenti termali, parchi nazionali, siti storici e ryokan pronti ad accogliere i numerosi turisti che raggiungono questo angolo di paradiso.  Oggi il lago Ashinoko è di certo uno dei più amati e fotografati del Giappone, grazie soprattutto alla cima innevata del Monte Fuji, icona inconfondibile della Terra del Sol Levante.

Galleria Foto

Le attività: percorsi a piedi

Ci sono vari sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli, ma uno dei più popolari è quello che costeggia le sponde del lago. Essendo per lo più pianeggiante è indicato anche ai meno allenati e offre bellissimi punti panoramici, passando accanto alle principali attrattive della zona. Percorrerlo tutto richiede un po’ di tempo, perché tenete presente che la lunghezza è di circa 12 km e quindi si impiegano normalmente 3-4 ore, ma se avete tempo a disposizione e siete amanti di trekking e natura vale la pena scegliere questa opzione. Il sentiero è piuttosto tranquillo, dato che molti turisti prediligono il tour in battello, e costeggia alcune insenature dove potete fermarvi a fare un picnic all’aperto (non ci sono aree attrezzate, né toilette).

Questo percorso parte dalla fermata dell’autobus Hakone Machi e non dovete far altro che costeggiare il lago, seguendo le indicazioni. In alcuni punti ci sono delle diramazioni che vi consentono di deviare, raggiungendo da un lato le piccole spiaggette del lago e dall’altro punti sopraelevati e vette di piccole montagne, a cui si arriva attraversando splendidi scenari naturali.

Verso la fine del percorso, sarete condotti su una strada asfaltata per un breve tratto; proseguite per pochi chilometri restando sempre vicini alle sponde del lago. Ad un certo punto dovrete attraversare  un piccolo fiume oltre il quale si trova un campeggio; proseguite fino alla Togendai Ropeway station, dove potete prendere la funivia per un giro panoramico, questa volta dall’alto.

Tour panoramico in auto

Oltre alle passeggiate, se disponete di una macchina a noleggio è possibile percorrere strade panoramiche che si snodano attorno al Monte Hakone, con tanti punti di osservazione dove fermarsi ad ammirare il lago e il Monte Fuji e scattare delle foto. Il percorso non è troppo lungo e richiede circa 30 minuti ma se avete abbastanza tempo lungo il tragitto potete fermarvi in una delle caffetterie e sale da tè della zona per sorseggiare una bevanda o fare una merenda gustosa.

L’itinerario parte dal Passo Hakone e si sviluppa in direzione nord, con il lago Ashinoko e la vetta del Monte Komagatake visibili sulla destra.  La prima tappa a cui vi consiglio di fermarvi è il ryokan “Lake View”, dove troverete un ampio parcheggio e un punto di osservazione. Scendete e prendetevi del tempo per scattare delle foto e lasciare che lo sguardo si perda nella bellezza del panorama:  potrete osservare il lago Ashinoko e il Monte Komagatake dalle migliori angolazioni.

Risalite in macchina e dirigetevi verso la tappa successiva, il Passo Mikuni, il punto panoramico preferito dai fotografi: questa volta la vista mozzafiato si apre sul Monte Fuji, che da qui non solo è particolarmente bello ma nelle giornate di cielo limpido si riesce a vederlo nella sua interezza.

Proseguite verso il Tenbo Park, dove troverete un parcheggio in cui sostare. Questo punto panoramico offre il vantaggio di ammirare in un colpo solo tutte le meraviglie di questa zona: da una parte avete il lago Ashinoko e Owakudani, mentre dall’altra c’è l’onnipresente Monte Fuji. L’accesso al parco e il parcheggio sono aperti 24 ore su 24, quindi è ideale anche per chi ama i romantici scenari notturni.

Come arrivare

Da Tokyo potete prendere il Shinkansen fino alla stazione di Odawara per poi proseguire sulla linea Hakone Tozan Railway fino alla stazione Hakone-Yumoto. I treni partono ogni 15 minuti circa.  Una volta arrivati alla stazione seguite le indicazioni per il terminale degli autobus e prendete la linea Odakyu fino alla fermata Hakone Machi (45-60 minuti).

Mappa:

Nome: Lago Ashinoko


Nelle vicinanze:

By: Guilhem VellutA 766 metri
By: er GuiriA 4991 metri
uomitei-fA 41971 metri
noriyoukan-fA 42193 metri
enoshima-fA 42502 metri
eggs-things-fA 42849 metri

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!