Hakone Freepass

Hakone è una delle località termali più popolari nei dintorni di Tokyo e la sua ricchezza di bellezze naturali attira ogni anno milioni di visitatori. Oltre a rilassarsi nelle calde acque termali i turisti possono fare trekking nei sentieri escursionistici che si dipanano tra le montagne, deliziarsi con le specialità gastronomiche della regione, visitare i santuari e i musei della zona, fare tour in barca sul lago Ashinoko per ammirare la maestosità del Monte Fuji e osservare il panorama dall’alto di una funivia.

Essendo vicina a Tokyo potete visitare Hakone con un’escursione giornaliera, ma per vivervi al meglio questa esperienza vi consiglio di soggiornare almeno un paio di giorni, alloggiando in uno dei tanti ryokan della zona. In questo modo potete sfruttare meglio l’Hakone Freepass, un pass della validità di 2 o 3 giorni che include il trasporto su determinati mezzi e linee, l’ingresso ad alcune attrazioni, oltre ad una serie di sconti. Acquistare questo pass è economico e pratico, perché non solo risparmierete su attrazioni e trasporti, ma evitate di perdere tempo alle biglietterie. 

Cosa include l’Hakone Freepass?

Con il pass avete incluso un biglietto di andata e ritorno da Shinjuku o Machida, con la possibilità di prendere il treno “Romancecar” pagando un supplemento. Inoltre sono comprese corse illimitate su tutti i treni e i bus della linea Odakyu da Odawara e all’interno della zona di Hakone. Tra le attrazioni principali comprese nel pass ci sono inoltre la funivia Hakone Ropeway che collega Sounzan Station a Togendai offrendo un tour panoramico con bellissime viste sul lago Ashinoko, sulla valle “infernale” Owakudani e sul Monte Fuji; per raggiungere la stazione Sounzan potete prendere il tram Sounzan Cablecar, anche questo incluso nel pass. Altri tour inclusi nel pass sono l’escursione in barca sul bellissimo lago Ashinoko, da cui si vede, oltre al Monte Fuji, anche il Santuario di Hakone, e il giro panoramico sul caratteristico treno Hakone Tozan che percorrendo i ripidi pendii della regione collega Odawara e Gora, attraversando rigogliosi scenari naturali.

Con l’Hakone Freepass avete inoltre l’ingresso gratuito al Gora Park e sconti su attrazioni come l’Hakone Open-Air Museum, il Pola Museum of Art, l’Okada Museum of Art, l’Hakone Botanical Garden of Wetlands e il Castello di Odawara.

Il pass offre inoltre sconti su spa, ristoranti e negozi della zona, che trovate elencati sul sito ufficiale.

Dove si può comprare il pass e quanto costa?

L’Hakone Freepass può essere acquistato presso le macchinette automatiche e le biglietterie delle stazioni servite dalla linea Odakyu.

Il prezzo del pass varia a seconda della durata di validità e della stazione di partenza. Per chi parte da Shinjuku la tariffa è di 5.140 yen per due giorni e 5.640 yen per tre giorni per gli adulti; i bambini pagano rispettivamente 1.500 yen 1.750 yen. Acquistando invece il pass presso la stazione di Machida gli adulti pagano 4.820 yen per due giorni e 5.320 yen per tre giorni, mentre i bambini pagano rispettivamente 1.420 yen e 1.670 yen. Infine se vi serve solamente il pass dalla stazione di Odawara,  il costo è di 4.000 yen per due giorni e 4.500 yen per tre giorni per gli adulti, mentre i bambini pagano 1.000 yen e 1.250 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!