Dove dormire a Mantova

Famosa per il suo profilo raffinato e per la scena gastronomica, Mantova è una delle città italiane più belle da visitare per una gita fuori porta o una vacanza più lunga. Se volete fermarvi in città a dormire, Mantova offre varie proposte, la maggior parte delle quali si concentrano nel centro storico la zona migliore in cui soggiornare soprattutto se ci si ferma poco tempo, ma ci sono altre zone interessanti da non trascurare. Eccovi dunque le zone migliori dove dormire a Mantova.

Centro storico

Indubbiamente il centro storico di Mantova è il luogo migliore in cui soggiornare, nonché uno dei più affascinanti: qui si concentrano le principali attrattive storico-culturali della città, con musei, chiese, palazzi e tanto altro. Vi ritroverete a passeggiare tra vicoli acciottolati intrisi di atmosfere medievali che si aprono su piazzette di mercati, come la famosa Piazza delle Erbe, e porticati su cui si affacciano caffetterie, pasticcerie e ristoranti dove assaggiare le specialità locali.

In questa zona troverete una vasta offerta di sistemazioni, con hotel e bed&breakfast ricavati da edifici storici e strutture eleganti. Mettete in conto che alloggiare nel centro storico vi costerà qualcosa in più ma avrete tutto a pochi passi di distanza. Il centro resta sempre piuttosto animato, sia di giorno che alla sera con tanti locali, enoteche e pub dove trascorrere un dopocena con vista sui palazzi storici di Mantova. Se arrivate in macchina tenete presente che la maggior parte del centro è zona a traffico limitato, ma poco al di fuori di questa zona si trovano una serie di parcheggi, tuttavia vi consiglio in questo caso di organizzarvi in anticipo.

Zona della stazione

La stazione di Mantova si trova a circa 10-15 minuti di passeggiata dal centro e tutta l’area che la circonda è punteggiata da una serie di strutture comode e convenienti per chi arriva in treno. Alcuni di questi bed&breakfast e hotel offrono soluzioni semplici e più economiche rispetto al centro, soddisfando le esigenze di chi desidera risparmiare un po’.

Zona Parco del Mincio

Se viaggiate nella bella stagione e volete una vacanza in cui coniugare natura e cultura, una bella alternativa potrebbe essere quella di alloggiare nella zona di Parco del Mincio, una bellissima area verde collinare che si estende di fronte alla città di Mantova, sulle sponde opposte del fiume Mincio. Qui troverete una serie di strutture, sia all’interno del parco che nei dintorni, con agriturismi immersi nel verde, resort e hotel che accolgono i turisti in un contesto rilassante e con una deliziosa cucina locale. Il parco offre sentieri dove fare trekking e passeggiate in bicicletta, tour in canoa o a cavallo e altre attività da alternare alle visite culturali in città.