Dove dormire a Modena

Terra di motori, cuore culturale e del bel canto italiano, patria della gastronomia italiana d’eccellenza, Modena è una città bellissima da esplorare. Scegliere dove dormire a Modena non presenta grosse difficoltà: il centro storico è l’area più gettonata tra i turisti e quella più comoda per una vacanza breve, ma per chi vuole risparmiare esistono altre soluzioni interessanti appena fuori il centro. Ecco dunque le zone migliori dove dormire a Modena.

Il centro storico

Il centro storico è considerato l’area migliore dove dormire a Modena. Soggiornando qui vi ritroverete nell’area più bella della città, ricca di palazzi sontuosi come il famoso Palazzo Ducale, monumenti, chiese e musei tra cui la Galleria Estense. Tutte le maggiori attrattive della città si possono raggiungere in poco tempo a piedi, e nei momenti di svago potrete passeggiare lungo le vie di botteghe artigianali e di prodotti alimentari a cui si alternano boutique d’alta moda, fermarvi nelle piazze principali per fare un aperitivo o mangiare qualcosa nei ristorantini della zona.

È un’area sempre animata, sia di giorno che alla sera, quando piccoli locali e pub restano aperti per un drink nel dopocena allestendo tavolini all’aperto nella bella stagione.

In quest’area si trovano soluzioni di alloggio di vario genere, dagli hotel di catene internazionali ai piccoli bed&breakfast ricavati da dimore storiche ma come potrete immaginare i prezzi sono in media superiori ad altre zone.

Come in altri centri storici italiani l’unica problematica riguarda il parcheggio: l’area è a traffico limitato, quindi dovrete organizzarvi in anticipo per il posto auto.

Zona stazione

Situata a ridosso del centro storico, la zona attorno alla stazione dei treni di Modena offre varie sistemazioni ad un costo più basso rispetto al centro, con hotel accoglienti e dallo stile semplice e ostelli. Potrebbe essere una soluzione strategica e comoda per chi arriva in treno e al tempo stesso vuole risparmiare sull’alloggio. Al tempo stesso non sarete troppo distanti dalle attrattive: con una breve passeggiata di 10-15 minuti sarete nel centro di Modena.