Dove dormire a Ferrara

Meta imperdibile per coloro che amano l’arte, la cultura e la buona cucina, Ferrara è una città perfetta per un weekend ricco di sorprese e luoghi di una bellezza unica, tanto che nel 1995 l’intero centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Essendo una città di dimensioni contenute, scegliere dove dormire a Ferrara non sarà troppo difficile: l’area compresa tra le antiche  è a misura d’uomo, quindi si può tranquillamente visitarla a piedi o in bicicletta se si opta per una sistemazione centrale.

Se avete deciso di trascorrere un fine settimana o una vacanza più lunga a Ferrara, eccovi una selezione delle migliori zone in cui dormire.

Centro storico

Dominato dal profilo del Castello Estense, simbolo della città, il centro storico di Ferrara è indubbiamente il luogo migliore in cui alloggiare. Strette stradine medievali, piazzette vivaci e viali dello shopping caratterizzano questa area conferendogli un fascino unico e un’energia irrefrenabile. Qui si concentrano le maggiori attrattive della città: oltre a Castello Estense, qui troverete musei, palazzi antichi, il Municipio, la Cattedrale e tanto altro ancora.

A sud di Castello Estense si trova la parte più antica della città: l’area compresa tra la fortezza e Via delle Volte è la più suggestiva se cercate una zona pittoresca. Parte del centro medievale è anche l’Ex Ghetto Ebraico, che si estende nell’area racchiusa oggi tra Via Mazzini, Via Vignatagliata e Via Vittoria, un’area carica di storia e bellissimi edifici.

Va da sé che il centro storico è generalmente l’area più costosa in cui alloggiare, sebbene ci siano tante opzioni per tutte le tasche con piccoli Bed&breakfast, hotel storici e strutture moderne.

L’unica difficoltà per chi alloggia nel centro potrebbe essere quella del parcheggio, perciò vi consiglio di optare per il treno oppure organizzarvi in anticipo per trovare una soluzione fuori le mura della città.

Vi consiglio questi:

Zona Università

Distante solo una breve passeggiata dal centro, la zona che si estende attorno all’Università di Ferrara potrebbe essere una soluzione ideale se cercate qualcosina di più economico, con scelta perlopiù tra B&B, piccoli hotel e affittacamere che punteggiano la zona. L’area è piuttosto tranquilla e meno affollata del centro e al tempo stesso avrete a disposizione una vasta scelta di ristorantini e bar pensati per gli studenti, che propongono prezzi più vantaggiosi rispetto al centro storico.

Lidi di Comacchio

Se viaggiate in estate e avete a disposizione una vacanza abbastanza lunga, una delle alternative è alloggiare nella zona dei Lidi di Comacchio, breve distanza da Ferrara. I lidi sono sette spiagge che si alternano su 23 km di costa, ciascuna con le proprie attrattive e atmosfere adatte a famiglie, coppie, giovani e viaggiatori adulti. Questa zona potrebbe essere l’ideale se viaggiate in macchina e cercate una vacanza in cui alternare cultura a relax e divertimento in spiaggia.

Vi consiglio questi: