Come muoversi a Cracovia

Cracovia è comodamente visitabile a piedi o in bici: presenta dimensioni molto compatte e i maggiori luoghi di maggior interesse si trovano per lo più nel centro storico e a distanza ravvicinata l’uno dall’altro. Questo è anche il modo migliore per godersi a ritmo lento le meraviglie architettoniche della città e “perdersi” tra piccoli vicoli nascosti, mercatini vivaci e sentieri panoramici che si diramano nelle aree verdi e su per la collina Wavel.

Quando non volete camminare potete affidarvi all’ottima rete di trasporti pubblici, che comprende tram e autobus, con i quali si può raggiungere ogni punto della città. Noleggiare un’auto quindi non è affatto necessario e nemmeno consigliabile, dato che alcuni viali del centro non sono accessibili ai non residenti e il traffico delle ore di punta potrebbe farvi perdere troppo tempo.

Se avete in programma di visitare Cracovia, eccovi una guida completa su come arrivare e muoversi in città.

Dall’aeroporto al centro

L’Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II si trova nella cittadina di Balice, a circa 11 chilometri dal centro ed è ben collegato a Cracovia tramite varie forme di trasporto:

  • Autobus. Le linee 252 e 208 collegano l’aeroporto al centro, nei pressi della stazione ferroviaria,  ciascuna con una partenza ad ogni ora. Il viaggio dura circa 40 minuti e il biglietto di 4 zloty può essere acquistato alle macchinette o dal conducente. Nelle ore notturne è attiva la linea 902, allo stesso prezzo.
  • Taxi. Appena fuori dal terminal si trovano le code dei taxi per raggiungere in tutta comodità la vostra sistemazione.  Il prezzo della corsa è determinato dal tassametro, ma in genere si aggira intorno ai 70 zloty.
  • Treno. I treni collegano l’aeroporto alla stazione centrale di Cracovia, Kraków Główny, con un viaggio di circa 20 minuti al costo di 8 zloty. Le partenze sono ogni 30 minuti circa dalle 5:00 del mattino a poco dopo la mezzanotte.

Spostarsi in città

Biglietti e pass

Tram e autobus utilizzano lo stesso sistema tariffario e sono previste varie tipologie di biglietti il cui prezzo varia in base al tempo di validità: si parte da un minimo di 20 minuti corrispondenti ad un costo di 2,80 zloty, utile se dovete fare un tragitto breve, fino ad un biglietto di 24 ore dal costo di 15 zloty e uno settimanale dal costo di 48 zloty. Se viaggiate in famiglia e solo nel weekend è disponibile un family ticket con corse illimitate per tutto il sabato e la domenica al costo di 16 zloty. Vi consiglio di acquistare il biglietto prima di salire a bordo, alle macchinette o ai chioschi, poiché una volta a bordo potrete comprare solo il biglietto da 5 zloty con validità di un’ora. Il biglietto deve essere validato solo all’inizio della corsa e non serve timbrarlo nuovamente se si cambia mezzo o linea; ogni biglietto prevede corse illimitate fino alla scadenza. Se dovete raggiungere i dintorni della città o l’aeroporto è richiesto invece uno “zone ticket” che copre distanze più lunghe ed è leggermente più costoso; anche degli zone ticket ne esistono varie tipologie, sempre distinte in base al tempo di validità. Tutti i biglietti sono validi anche sui mezzi notturni.

Per una maggiore convenienza potete anche valutare l’acquisto della Krakow Tourist Card, disponibile in versione da 2 e 3 giorni, che include corse illimitate sui mezzi, compresi quelli dall’aeroporto, ingressi gratuiti e sconti per l’ingresso a musei e attrazioni.

Autobus e tram

Se per girare in centro non avrete bisogno dei mezzi pubblici, per raggiungere la periferia si possono utilizzare le numerose linee di tram o di autobus. Questi pubblici sono in funzione per gran parte dalle 5 alle 23:00, ma sono disponibili anche alcune linee notturne che si distinguono dal numero che inizia sempre con la cifra “6”.

Taxi

Per spostarsi in maniera comoda e rapida, e a qualsiasi ora del giorno, è possibile affidarsi ai taxi che sono piuttosto economici e affidabili. Li potete fermare per strada oppure prenotare telefonicamente o trovare fermi in sosta nei punti principali della città. I taxi ufficiali si riconoscono dal listino prezzi appeso al finestrino laterale della vettura. Il prezzo della corsa è stabilito dal tassametro: la tariffa iniziale è di  5-7 zloty, a cui si aggiungono 2-3 zloty per km, con un supplemento per le corse serali.

A Piedi e in Bicicletta

Gli abitanti di Cracovia amano spostarsi in bici e per questo troverete tanti negozi di noleggio sparsi nella città. Esplorare la città sulle due ruote è semplice e adatto a tutti e le numerose piste ciclabili che attraversano il centro permettono di spostarsi facilmente da un punto all’altro della città. Ci sono poi bellissimi percorsi escursionistici immersi nel verde da fare a piedi o in bici, come quello del parco Planty o il Royal Way che si snodano tutt’intorno alla città vecchia, dal Florian’s Gate al Palazzo Reale di Wawel. Anche lungo le sponde del fiume si possono fare piacevoli passeggiate ammirando il panorama della città.