Chinatown Ice Cream Factory

Secondo gli storici l’antenato del gelato è nato in Cina perciò non stupisce che una delle gelaterie più famose di New York si trovi proprio nascosta tra i vicoli angusti di Chinatown. La Chinatown Ice Cream Factory si riconosce immediatamente dalla tipica insegna di color rosso e giallo dove spunta l’immagine di un simpatico drago che mangia il gelato. Da quasi 40 anni questo piccolo negozietto è la tappa di tutti i golosi e gli amanti del gelato che qui possono scegliere tra ben 31 gusti differenti, tra cui gusti classici ma anche innovativi ed esotici.

Sin dal 1978 la Chinatown Ice Cream Factory è gestita dalla stessa famiglia che si impegna a tramandare la passione e le ricette del gelato di generazione in generazione.

Entrando sarete piacevolmente sorpresi dalla luminosità e dalla vivacità del locale; gli interni sono bianchi e si notano decorazioni a forma di gelato appese al soffitto, peluche sparsi qua e là, t-shirt variopinte con la scritta del negozio e alla parete dietro il bancone si trova il menù scritto a mano su delle lavagne con dei pennarelli di colori brillanti che ad un primo impatto rendono un po’ difficile la lettura.

Il gelato di Chinatown Ice Cream Factory

La parte più difficile alla Chinatown Ice Cream Factory è proprio la scelta dei gusti! Ce ne sono davvero tanti e di ogni tipo, dai tradizionali fragola, vaniglia e cioccolato a quelli più orientali allo zenzero, al tè verde, al mango, al durian e al litchi fino ai gusti più “americani” come l’oreo, il cheesecake o quello con succo d’acero e bacon. Se alcuni gusti sono sempre presenti, altri invece potrebbero variare perché la gelateria continua a produrne sempre di nuovi. Se siete indecisi potete anche chiedere al personale di provare qualche assaggio: lo staff è gentilissimo e abituato all’indecisione dei clienti.

Il gelato con un solo gusto costa circa 5 dollari, con 2 gusti 7 dollari e potete scegliere tra la coppa o il cono. Tenete presente che le porzioni sono abbondanti quindi anche un solo gusto di gelato è più che sufficiente per i bambini o per chi non ha molta fame.

Galleria Foto

Informazioni e mappa

Nome: Chinatown Ice Cream Factory

Nelle vicinanze:

Scaffale con decine di bacchette al negozio Yùnhóng Chopsticks.A 25 metri
nom-wah-tea-parlour-25A 97 metri
Statua di Buddha all'interno del tempio buddista Mahayana.A 248 metri
L'edificio della New York City Supreme Court.A 311 metri
Dolci in vetrina da Ferrara Bakery.A 434 metri
Dettaglio dell'African Burial Ground National Monument.A 541 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).