Central PlazaA 387 metri
Un imponente grattacielo.
L’Hong Kong Convention and Exhibition Centre è uno dei punti di riferimento dello skyline di Hong Kong. Meglio conosciuto con il suo acronimo HKCEC, questa imponente struttura è situata nei pressi del Victoria Harbour ed ha fatto da scenario all’epico finale del film New Police Story, con il celebre Jackie Chan.
Un importante avvenimento storico ha segnato inoltre questo luogo: il 30 giugno 1997 si è tenuta infatti la cerimonia che ha sancito la riconsegna di Hong Kong alla Repubblica Popolare Cinese e la fine del suo essere una colonia britannica.
A livello internazionale, il HKCEC è conosciuto come un centro congressi e sede di mostre di livello mondiale, oltre ad essere stato eletto miglior Convention and Exhibition Centre in Asia per la nona volta.
Non solo la sua posizione affacciata sul porto Victoria ne fa un luogo iconico dai panorami mozzafiato, ma è anche sinonimo di eventi e fiere di fama mondiale, alcune delle quali sono le più grandi nel loro genere (ad esempio la fiera della pelle e quella degli orologi). Il HKCEC è inoltre collegato a due alberghi di lusso come il Grand Hyatt Hong Kong e il Renaissance Harbour View Hotel.
La Bauhinia è il simbolo di Hong Kong ed è qui rappresentata da una scultura che ha dato il nome alla piazza in cui sorge. La scultura è alta 6 metri e poggia su una colonna di granito rosso. Essa è considerata un emblema importante per la gente di Hong Kong, in quanto celebra la riconsegna della città alla Cina, dopo secoli di dominio britannico.
Durante il secondo giorno del Capodanno cinese e nella Festa Nazionale della Repubblica Popolare Cinese , la piazza è illuminata da uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Si tratta di un sito molto popolare tra i visitatori cinesi, che giungono qui per fotografare il monumento, sul quale sono impresse alcune iscrizioni del presidente Jiang Zemin, colui che ha rappresentato la Cina alla cerimonia di consegna di Hong Kong. Ancora oggi, ogni giorno (eccetto il primo di ogni mese) si tiene una cerimonia rievocativa con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte di ufficiali in divisa.
Ufficialmente esistono tre tipi di cerimonie con alzabandiera: Daily Flag Raising Ceremony (tutti i giorni tranne il 1 di ogni mese), Enhanced Flag Raising Ceremony (il 1 ° di ogni mese, tranne luglio e ottobre) e la Special Flag Raising Ceremony (1 luglio e 1 ottobre).
In occasione della cerimonia che si tiene il primo di ogni mese, gli agenti di polizia di Hong Kong sono vestiti in abito da cerimonia, e oltre all’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda della polizia, si tiene una performance di 10 minuti della Police Pipe Band.
Prendere la MTR e scendere alla stazione Wan Chai, uscita A5. Attraversare la passerella, poi girare a destra e proseguire attraverso il Central Plaza. Continuare lungo la passerella sospesa e poi verso il lungomare.
Per spostarsi dal centro alle altre parti della città, si può usufruire del servizio di Star Ferry, un servizio di traghetti che opera nel Victoria Harbour.
Inoltre, il HKCEC è servito dalle linee di autobus numero 960, 961, 40, 40M, 8 & 2A.
L’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) ha aperto nel novembre 1988, dopo che il settore delle fiere ad Hong Kong aveva visto un periodo di rapida crescita, tale da fare della città un punto strategico e all’avanguardia nell’organizzazione di eventi su scala mondiale.
L’Hong Kong Convention and Exhibition Centre è una delle due più importanti sedi per congressi e mostre di tutta Hong Kong, insieme all’AsiaWorld-Expo. Il complesso è situato a Wan Chai, Hong Kong, lungo il Victoria Harbour , ed è collegato a vari hotel ed edifici commerciali nelle vicinanze, mediante appositi passaggi al coperto.
Il progetto si deve alla Skidmore, Owings & Merrill LLP , insieme alla Wong & Ouyang (HK) Ltd.
L’edificio originale è stato costruito su terreni bonificati della zona corrispondente a Gloucester Road, nel 1988. All’epoca, la facciata in vetro era la più grande al mondo e permetteva una vista sul porto Victoria per ben tre lati. Una seconda fase (1994-1997) vide la realizzazione di ulteriori parti su una sorta di isola artificiale. Il costruttore principale di tale estensione era rappresentato da una joint venture chiamata Hip Hing Construction Co Ltd Dragages et Travaux Publics. Le due parti vennero collegate mediante un atrio a mo’ di ponte sospeso, mentre attualmente il collegamento è reso possibile da una grande sala espositiva.
La costruzione del complesso è stata finanziata da New World Development , Renaissance Harbour View Hotel , Grand Hyatt Hong Kong e Harbour View Apartments.
Un’ulteriore fase di espansione ha interessato il complesso nel periodo 2006-2009, fase che ha portato la superficie espositiva totale a raggiungere gli 83000 mq e lo spazio affittabile i 92000 mq, con un costo di oltre un miliardo di dollari.
Il centro è controllato dalla Hong Kong Convention and Exhibition Centre (Management) Limited, una società facente capo alla NWS Holdings Ltd. Un personale di circa 850 elementi si occupa di amministrazione, marketing, prenotazioni, programmazione e coordinamento eventi, manutenzione, sicurezza e servizi di banqueting e gestione dei ristoranti presenti in loco. L’Amministratore Delegato della società è Cliff Wallace. L’obiettivo resta quello di far sì che il HKCEC mantenga un ruolo leader nell’ospitare i più importanti eventi fieristici al mondo, fornendo servizi di prima qualità in termini di spazi e apparecchiature.
Alcune polemiche hanno riguardato il fatto che la gestione del HKCEC sembrasse riservare un trattamento preferenziale ad alcuni clienti in particolare, soprattutto in relazione alla facilità di prenotazione degli spazi per i congressi. Tali accuse sono però state respinte dall’amministratore, durante un incontro con i consiglieri svoltosi nel 2003, incontro durante il quale è stato ribadito come il criterio di assegnazione degli spazi avesse si fosse sempre basato sull’ordine di arrivo delle richieste e non sul cliente.
Il centro dispone di:
Numerosi eventi si svolgono presso il HKCEC ogni anno, tra cui: mostre, convegni, incontri e altri eventi speciali.
Il centro ospita annualmente oltre 45 fiere internazionali con buyer provenienti da oltre 100 paesi, tra le quali vanno citate la fiera della pelle e quella dell’orologio. Altre importanti fiere riguardano gli articoli da regalo, i giocattoli, la moda, i gioielli, l’elettronica ecc.
Al HKCEC sono presenti inoltre varie apparecchiature per videoconferenze, teleconferenze, collegamenti satellitari, e servizi di interpretariato simultaneo in otto lingue.
In data 13-18 dicembre 2005 si è svolta la sesta Conferenza ministeriale del WTO.
Il HKCEC è presente in maniera massiccia nella cultura popolare asiatica. Ad esempio:
In oltre due decenni di gestione degli eventi, l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui:
Un imponente grattacielo.
Passeggiata. Dove c'è la statua di Bruce Lee!
Informazioni sul quartiere: cosa vedere e cosa fare.
Da Milano all'Asia.
Un favoloso polmone della città.
Sede della borsa.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).