Acquario Churaumi

Un luogo dove scoprire le meraviglie degli abissi: situato nel cuore del parco tematico Ocean Expo, a Okinawa, l’acquario Churaumi è uno degli acquari più grandi al mondo. Con le sue vasche alimentate direttamente dall’oceano e le numerose specie ospitate, l’acquario è una delle attrattive più popolari di Okinawa, l’arcipelago di cui riesce indubbiamente a mettere in risalto il ricco mondo naturale marino, che pullula di creature, pesci e coralli.

Interessante e divertente sia per adulti che per bambini, l’acquario è un’ottima tappa da alternare alla spiaggia e all’esplorazione dell’arcipelago.

Visitare l’acquario

Il percorso di visita si sviluppa su tre piani, ma si procede al contrario, ovvero l’ingresso è al terzo piano e l’uscita al primo. Tante sono le meraviglie che vedrete in questo viaggio tra gli abissi, ma il vanto dell’acquario è senza dubbio l’immensa vasca Kuroshio, una delle più grandi al mondo. Prende il suo nome dalla corrente calda Kuroshio, la quale svolge una funzione importantissima per la vita marina attorno a Okinawa. Nella vasca potrete osservare numerose specie marine, tra cui i temutissimi squali balena e le mante.

Un altro fiore all’occhiello è la vasca dei coralli, che ricrea il bellissimo oceano attorno a Okinawa: si tratta della più grande esposizione di coralli viventi al mondo e vi farà desiderare di catapultarvi immediatamente in una delle spiagge dell’arcipelago per praticare un po’ di snorkeling. Una sezione è interamente dedicata agli squali, con pannelli informativi, foto e una vasca che ospita squali tigre e squali toro, ma probabilmente a catturare maggiormente la vostra attenzione sarà la vasca dedicata alle forme di vita che popolano le profondità degli abissi, da 200 a 700 metri sotto la superficie dell’acqua: qui vedrete una miriade di creature misteriose che illuminano la vasca con le loro sfumature luminescenti. Alcune vasche consentono di toccare con mano conchiglie e stelle marine attirando la curiosità dei bambini assieme agli spettacoli e a vari appuntamenti che permettono di osservare lo staff mentre fornisce cibo agli “abitanti dell’acquario”. Alcuni degli spettacoli si svolgono nelle vasche all’aperto, accanto al mare: qui i protagonisti sono i delfini, accanto ai quali ci sono vasche in cui osservare tartarughe e alcuni esemplari di lamantino.

Non mancano attrazioni multimediali e interattive, come la sala teatro in cui viene proiettato a ripetizione un filmato sulla vita marina di Okinawa.

L’acquario ospita inoltre ristoranti e un negozietto di souvenir a tema marino.

Come arrivare

L’Acquario Churaumi Aquarium si trova nella zona di Motobu, a nord dell’Isola Okinawa, a circa 90 km dalla città di Naha. Il modo migliore per raggiungerlo è il servizio di navetta Yanbaru Express Bus che collega direttamente l’aeroporto e il centro della città di Naha con l’acquario con  un viaggio della durata di 2 ore circa.

Informazioni generali per la visita

Aperto dalle 8:30 alle 20:00 (la chiusura è alle 18:30 da ottobre a febbraio), l’acquario ha un costo di ingresso di 1.850 yen.

Galleria Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!