Ed Sullivan Theatre

Molti riconosceranno immediatamente l’ingresso di questo teatro, utilizzato per diverse trasmissioni televisive ed in particolare per il popolare David Letterman Show, che per oltre 20 anni ha divertito i telespettatori di tutto il mondo. Oggi ospita il The Late Show with Stephen Colbert, ma in passato al suo interno riecheggiavano le note dei musical e sul suo palcoscenico si esibivano giovani artisti che poi avrebbero riscosso un enorme successo ad Hollywood, tra cui Cary Grant. A ricordarci delle origini del teatro c’è la grande insegna luminosa posta all’esterno che evoca le atmosfere di Broadway. Anche il mondo della musica è stato protagonista all’interno di questo teatro: qui si sono esibiti i Beatles e i Rolling Stones, Stevie Wonder e i Doors. È di certo un teatro che ha fatto la storia dello spettacolo americano e che ha visto davvero di tutto: qui sono andati in onda programmi radiofonici, quiz televisivi, sitcom, opere liriche e tanto altro ancora.

L’Ed Sullivan Theater è ormai un’istituzione a New York e la sua posizione centrale lungo la Broadway, tra la 53rd e la 54th Street fa sì che sia quasi impossibile non imbattersi in questo edificio e anche se non è visitabile all’interno, a meno che non decidiate di partecipare a una delle puntate del programma, una foto di rito sotto la storica insegna è obbligatoria!

La storia

Costruito tra il 1925 e il 1927 da Arthur Hammerstein l’Ed Sullivan Theater si sviluppa su 13 piani, con un teatro al piano terra e una serie di piani di uffici. Progettato in uno stile gotico, il teatro sorprendeva per la sua ricchezza di dettagli come le vetrate dipinte che lo adornavano. Il nome originale del teatro era Hammerstein’s Theater, in onore del padre di Arthur, Oscar Hammerstein, e le prime produzioni andate in scena erano dei musical. Il primo titolo fu Golden Dawn, che vedeva come protagonista il giovane Archie Leach, che sarebbe poi diventato famoso con il nome di Cary Grant. Purtroppo la crisi finanziaria colpì anche la famiglia Hammerstein, che si ritrovò costretta a vendere buona parte del proprio patrimonio immobiliare, tra cui anche il teatro.

Da quel momento l’edificio cambiò diverse gestioni che modificarono sia il nome che l’utilizzo della struttura, trasformandola persino in un locale serale, fino a che nel 1936 la CBS acquistò la proprietà e cominciò a trasmettere una serie di programmi radiofonici proprio da questa struttura. Negli anni ’50 il teatro cambiò di nuovo volto e divenne uno studio televisivo.

Fu proprio qui che il presentatore del varietà “Toast of the Town” Ed Sullivan decise di trasferire il set del proprio programma, che da allora venne trasmesso dal famoso Studio 50. L’enorme popolarità di questo programma portò gli autori a ribattezzarlo Ed Sullivan Show e di conseguenza anche il teatro, dopo 20 anni di messa in onda della trasmissione, divenne l’Ed Sullivan Theater. È stato uno dei più importanti show trasmessi dalla CBS ed includeva ogni forma d’arte e spettacolo, dalla musica rock al balletto e il teatro; nelle varie performance partecipavano anche artisti famosi, tra cui Aretha Franklin, Jerry Lewis, Dean Martin, ecc.; i Beatles fecero il loro debutto in terra americana proprio suonando all’Ed Sullivan Show.

Ma oltre all’Ed Sullivan Show questi studi televisivi ospitarono anche tanti altri programmi, quiz di ogni genere e sitcom.

Nel 1993 il David Letterman Show lascia la NBC e firma con la CBS spostandosi all’Ed Sullivan Theater, dove resterà fino al 2015. Nel corso degli anni il teatro ha subito diverse opere di restauro e numerosi cambiamenti all’interno per poter adattare gli studi alle tecnologie e all’equipaggiamento moderno. Sul soffitto dello studio, ad esempio, è stato allestito uno schermo che proietta diversi immagini e video.

Come assistere ad uno show

Se volete provare l’esperienza di assistere al The Late Show with Stephen Colbert, i biglietti sono gratuiti ma dovete prima iscrivervi sul sito del programma e poi mettervi in fila davanti all’ingresso entro un determinato orario che vi verrà indicato al momento dell’iscrizione. Tenete a mente che i biglietti vengono dati in base all’orario di arrivo, quindi prima arrivate più avete possibilità di entrare ed assistere allo spettacolo, che dura circa 60-90 minuti.

Assistere ad uno show è l’unico modo per vedere l’edificio dall’interno poiché non sono previsti tour guidati.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Ed Sullivan Theatre

Nelle vicinanze:

By: ACC1Ó Competitivitat per l'EmpresaA 44 metri
By: Chris SampsonA 178 metri
christmas-cottage-9A 233 metri
the-halal-guys-8A 264 metri
By: Jeff McCA 289 metri
nathan-20A 291 metri