Dove dormire a Taormina

Per vivere al meglio la vostra vacanza a Taormina è importante scegliere la zona giusta dove dormire. Tra i fattori da considerare ci sono innanzitutto il tipo di vacanza, quindi se preferite una vacanza balneare o più culturale, in quanto Taormina si trova in posizione collinare, quindi non è proprio vicinissima alla spiaggia. La zona è da valutare anche in base al budget a disposizione perché soprattutto in alta stagione  Taormina è piuttosto cara, quindi si può eventualmente optare per una delle località di mare vicine.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle varie zone, per aiutarvi a scegliere la migliore per le vostre vacanze.

Taormina Centro

Arroccato su una collina, tra bellissimi scenari rocciosi e incredibili viste sul mare, il centro di Taormina è uno dei luoghi migliori in cui alloggiare. Tra le eleganti vie del centro, tra cui il pittoresco Corso Umberto, potete passeggiare immersi nei profumi dei fiori che nella bella stagione vi accompagnano nella vostra visita assieme alle viste mozzafiato. Nel tortuoso intreccio di vicoli  si concentrano moltissime attrazioni culturali, edifici storici e gallerie d’arte. Le case ornate di balconi fioriti e le piazzette ricche di bar, gelaterie e negozi creano uno scenario italiano molto suggestivo e soprattutto in estate troverete un’atmosfera sempre frizzante, sia di giorno che alla sera, quando ci si ritrova nei piccoli pub e nei ristorantini tradizionali.

Al contrario di ciò che si tende a pensare, nel centro storico non c’è una grandissima offerta di hotel, ma la maggior parte delle sistemazioni sono B&B e appartamenti. Alloggiare qui è comodo per visitare la città, ma è anche la zona più costosa. Oltre all’aspetto economico, altri svantaggi sono rappresentati dai trasporti e dalla distanza dal mare, in quanto la città si trova in posizione sopraelevata e gran parte del centro è pedonale. Per raggiungere la costa potete spostarvi in auto oppure muovervi con taxi, autobus o funivia.

Fuori dal centro

All’esterno del centro di Taormina si trova la parte più moderna della città, composta per lo più da aree residenziali. Da qui le attrazioni si raggiungono in breve tempo a piedi se si sceglie una zona che si trovi appena al di fuori dal centro. Un vantaggio è sicuramente il migliore rapporto qualità/prezzo delle sistemazioni, con hotel e B&B più moderni, ottimi servizi e tariffe più economiche. Non essendo un’area pedonale, le strade risultano naturalmente più trafficate, ma sono anche più ampie e con più possibilità di parcheggio per chi arriva in auto. Se invece vi spostate con i mezzi, vi suggerisco una struttura nella parte nord-orientale della città, accanto a Porta Messina, dove si trovano i principali snodi del trasporto pubblico e la funivia che porta alla spiaggia.

Nei dintorni di Taormina (Giardini Naxos e Mazzarò)

Anche se Taormina offre incredibili viste sul mare, per chi punta ad una vacanza balneare alloggiare in città potrebbe essere scomodo dato che non si trova proprio accanto alla costa.  Per questo molti turisti preferiscono alloggiare in una località di mare a breve distanza da Taormina per trascorrere la maggior parte delle giornate in spiaggia e raggiungere facilmente la città con i mezzi o l’auto per una visita.   Tra le località più gettonate ci sono Giardini Naxos e Mazzarò.

Giardini Naxos è l’opzione migliore per chi desidera alloggiare a pochi passi dal mare, con una lunga e stretta distesa di sabbia, ottimi hotel e appartamenti a prezzi economici rispetto a

Il centro è molto grazioso, con tutti i tipi di servizi, come negozi, ristorantini e locali dove trascorrere piacevoli serate estive. La vita notturna non è così animata come Taormina ma grazie agli ottimi collegamenti in bus potete raggiungere in breve tempo la città.
Mazzarò è invece una piccola località che si estende attorno all’omonima baia, a pochi minuti di funivia o autobus da Taormina. Non è adatta a chi ha un budget limitato in quanto presenta perlopiù hotel di lusso con spiaggia privata e in alta stagione è particolarmente costosa. Si affaccia su un mare incredibile, di fronte a bellissimi faraglioni e grotte marine, apprezzate dagli amanti di immersioni e tour in barca.